VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

01218 Attuatore airbag laterale passeggero, lato superiore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2018, 22:35    Oggetto: 01218 Attuatore airbag laterale passeggero, lato superiore Cita

Ciao,

Ho letto i messaggi nel forum relativi ai problemi degli airbag: nella maggior parte dei casi, si tratta di una resistenza troppo alta nei connettori, che vengono poi sostituiti con apposite guaine a crimpare e saldati a caldo.

La mia domanda riguarda il seguente messaggio di errore:

01218 - Attuatore airbag laterale passeggero (N200) 001 - valore limite superiore superato - spia accesa.

Qui non si parla, come spesso accade in questi contesti, di "resistenza troppo alta", ma di "superamento del limite massimo".

Prima di iniziare a fare qualcosa nel posto sbagliato, forse è meglio chiedere se non si tratta semplicemente della stessa cosa.

Sarei grato per un suggerimento.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-01-2018, 12:57    Oggetto: 01218 Attuatore airbag laterale passeggero, lato superiore Cita

Molto probabilmente si tratta della stessa cosa.

Per il test: interrompere il cavo del airbag lato guidatore e leggere i codici di errore. Se il messaggio di errore è lo stesso, allora avrai la certezza.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-01-2018, 15:55    Oggetto: 01218 Attuatore airbag laterale passeggero, lato superiore Cita

Ciao,

Anche io pensavo che si intendesse la stessa cosa. Aveva già riscontrato lo stesso errore ed era riuscito a risolverlo con la soluzione nota.

Saluti.
Thilo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-01-2018, 13:34    Oggetto: Grazie - problema risolto (si spera non solo temporaneamente...) Cita

Grazie a guste100 e klahaui per i consigli.

Mi scuso per la risposta un po' tardiva, ma volevo sganciare il sedile del passeggero e farlo ribaltare all'indietro (Passat B6/3C), ma non riuscivo a raggiungere la vite di fissaggio grande e, inoltre, ero bloccato in un altro punto.

Ecco lo stato attuale (dopo aver controllato i valori di resistenza con VCDS; ovviamente, ho maneggiato i connettori con l'accensione spenta; sono anche consapevole delle ulteriori misure di sicurezza che VW raccomanda).

La connessione sotto il sedile del passeggero si è staccata in modo sospettosamente facile. A posteriori, penso che non fosse stata inserita correttamente.

Forse da sempre. Il problema si è manifestato subito dopo aver posizionato una valigia pesante sul sedile del passeggero durante una gita in campeggio. Probabilmente, e questa è almeno la mia teoria attuale, questo ha causato lo scioglimento di una connessione già originariamente allentata.

Dopo aver estratto completamente la spina e aver confrontato l'errore con quello originale: stesso messaggio di errore "valore limite superiore superato" - quindi, questo vale probabilmente anche in caso di interruzione completa (e potrebbe essere una differenza rispetto a "resistenza troppo alta", che potrebbe indicare una resistenza di contatto eccessiva anche in presenza di una connessione).

Dopo averlo ricollegato, il problema è scomparso. (Ho provato ad aprire e chiudere la connessione più volte, senza riscontrare problemi).

Se quindi sono fortunato, si è trattato semplicemente di un connettore parzialmente allentato (per qualsiasi motivo) e non di un problema di corrosione, che avrebbe reso necessario sostituire il connettore sotto il sedile con una connessione fissa. (Questa è la soluzione tecnica raccomandata da Volkswagen per questo caso.)

Inoltre, avevo precedentemente contattato il servizio clienti centrale di VW per chiedere se fosse possibile ottenere una soluzione a titolo di cortesia (dato che il veicolo era ovviamente fuori dalla garanzia o dalla legge di garanzia). La risposta ricevuta via email era che una soluzione di cortesia non era possibile, poiché il veicolo si trovava al di fuori del periodo di garanzia/responsabilità. (Non trovo le parole per descrivere questa "logica".)

Spero ora che il problema non si ripresenti; altrimenti, probabilmente si tratta di un problema legato alla resistenza di contatto nella spina.

È sorprendente, in realtà, che il problema sia spesso dovuto a un connettore difettoso sul lato dell'airbag, sotto il sedile (e non a un connettore del cavo di collegamento situato nello spazio ai piedi del passeggero). Altrimenti, il cambio del set di cavi tra il sedile e lo spazio per i piedi potrebbe risolvere il problema.

A quanto pare, il problema non si verifica (o si verifica molto raramente) sull'altro connettore, situato nello spazio dei piedi, anche se ha esattamente lo stesso aspetto di quello sotto il sedile.

Alla fine, sono riuscito ad accedere al connettore sotto il sedile anche senza smontare il sedile stesso.

Mi dispiace per il messaggio lungo - purtroppo non ho avuto tempo per accorciarlo... icon_smile.gif

Grazie ancora per le risposte.

Ultima modifica il 14-01-2018, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-01-2018, 14:17    Oggetto: 01218 Attuatore airbag laterale passeggero, lato superiore Cita

Grazie mille per il feedback icon_smile_thumb_up.gif.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2018, 22:44    Oggetto: Moduli di misurazione per airbag Cita

Ho letto tutti i blocchi di dati disponibili relativi all'indirizzo 15 (airbag) – magari potrebbe interessare a qualcuno.

Ritengo degno di nota le indicazioni relative alla resistenza nei blocchi 21, 22, 25, 27 e 31 (valore di resistenza in Ohm per gli inneschi I, V, III, IV e V).

Pensavo che i valori di resistenza dovessero essere inferiori a 3 Ohm, ma a quanto pare, anche valori superiori non causano alcun errore.

Vedi, ad esempio,
3,6 Ohm per "Airbag, livello 1, lato guidatore" (nel blocco 21).
3,6 Ohm per l'airbag laterale anteriore lato guidatore (nel blocco 25).

Ho notato che nel blocco 22 ("Resistenza per pre-tensione cinture di sicurezza posteriori"), i valori di resistenza corrispondenti sono indicati come "troppo alti". Questo è un po' fuorviante, poiché nella parte posteriore non sono presenti pretensionatori delle cinture di sicurezza (vedere il blocco 002: detonatore II, pretensionatori posteriori: lato guidatore, centrale e lato passeggero: non installati).

In altri forum, a volte, si trovano avvertimenti a "non effettuare misurazioni sui iniettori con VCDS". A mio parere, questo è ovviamente un'assurdità, dato che VCDS non effettua misurazioni, ma semplicemente legge i valori che la centralina elettronica del veicolo ha già determinato e memorizzato. (A mio avviso, qui si verifica una grossolana confusione con l'applicazione di una reale tensione di misurazione, cosa che VCDS, appunto, non fa.)

Ecco i blocchi di misurazione (i blocchi vuoti non sono inclusi):

Indirizzo 15: Airbag (3C0 909 605 J)

Blocco 001: Innesco I (Airbag/pretensionatori anteriori)
Airbag (livello 1) lato conducente.
Corretto. Airbag (livello 1) lato passeggero.
Tenditore delle cinture di sicurezza, lato anteriore, lato guidatore.
corretto, pretensionatore cinture anteriori, lato passeggero.

Blocco 002: Pre-tensionatore cinture posteriori (Zünder II)
n. verbaut: Tenditore delle cinture posteriori, lato guidatore.
n. verbaut: Tenditore delle cinture posteriori, lato passeggero.
n. verbaut: Tenditore delle cinture posteriori, posizione centrale.
n. installato; interruzione dell'alimentazione a batteria.

Blocco 003: Tensione & Occupazione dei sedili & Interruttore delle cinture anteriori
tensione di alimentazione corretta
n. verbaut: installato
Sitzbelegung Beifahrerseite: occupazione del sedile del passeggero.
Cintura: SÌ. Interruttore della cintura, lato guidatore, anteriore.
Cintura: SÌ. Interruttore della cintura per il sedile passeggero anteriore.

Blocco 005: Innesco III (airbag laterali)
airbag laterale anteriore per il conducente.
airbag laterale anteriore per il passeggero.
"Airbag laterale posteriore per il conducente, installato."
n. montato; airbag laterale posteriore, lato passeggero.

Blocco 007: Accenditore IV (airbag anteriori per la testa)
Corretto. Poggiatesta anteriore, lato guidatore.
Corretto. Airbag frontale per il passeggero.
n.v.
n.v.

Blocco 010: Interruttore a chiave
Stato: Airbag passeggero.
un contatto logico a chiave 1
un contatto logico a chiave, 2.
n.v.

Blocco 011: Attuatore V (Airbag anteriori, livello 2 e airbag per le ginocchia anteriori)
Airbag (livello 2) per il conducente.
Airbag (livello 2) per il passeggero.
n. installato, airbag per le ginocchia, lato guidatore.
Knieairbag Beifahrerseite: airbag per le ginocchia, lato passeggero.

Blocco 021: Innesco resistenza I (airbag/pretensionatori anteriori)
3.6 Airbag (livello 1) lato conducente.
2.2 Airbag (livello 1) lato passeggero.
2.8 Pretensionatore delle cinture di sicurezza, lato guidatore, anteriore.
2.2 Pretensionatore delle cinture di sicurezza, lato passeggero anteriore.

Blocco 022: Precaricatore, resistenza II (pretensionatore posteriore)
Troppo grande, tenditore delle cinture posteriori, lato guidatore.
Troppo grande, pretensionatore delle cinture posteriori, lato passeggero.
n. verbaut: Tenditore delle cinture posteriori, posizione centrale.
n. installato; interruzione dell'alimentazione a batteria.

Blocco 025: Innesco resistenza III (airbag laterali)
3.6 Airbag laterale anteriori per il conducente.
2.8 Airbag laterale anteriore per il passeggero.
"Airbag laterale posteriore per il conducente, installato."
n. montato; airbag laterale posteriore, lato passeggero.

Blocco 027: Innesco resistenza IV (airbag anteriori per la testa)
2.8 Ripiano portaoggetti anteriore, lato guidatore.
2.8 Airbag frontale per il passeggero.
n.v.
n.v.

Blocco 031: Innesco resistenza V (airbag anteriori livello 2 e airbag per le ginocchia anteriori)
3.6 Airbag (livello 2) lato conducente.
2.2 Airbag (livello 2) lato passeggero.
n. installato, airbag per le ginocchia, lato guidatore.
Knieairbag Beifahrerseite: airbag per le ginocchia, lato passeggero.

Blocco 125: Comunicazione tramite bus dati CAN (trasmissione)
Combinazione 1: Strumento combinato (J285).
ABS 1 Sistema elettronico di frenata (J104)
n.v.
n.v.

Blocco 225: Timeout del bus dati CAN (azionamento)
0.0 Strumento combinato (J285)
0.0 Elettronica del sistema frenante (J104)
n.v.
n.v.

Ultima modifica il 27-01-2018, 1:21, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Res... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sitz mit Seitenairbag gegen Recaro tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Seitenairbag Beifahrerseite ist ausgelöst. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Windgeräusche Beifahrerseite A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reparaturkit Motorhalter Beifahrerseite,G4 etc. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Seitenairbag A6 2.4 Bj 99 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: