VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro (Soluzione)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
PrivatBereich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-07-2002, 11:52    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

Ciao,

Ho appena acquistato la Golf descritta di seguito icon_biggrin.gif. Tuttavia, il sedile non è proprio progettato per persone alte 190 cm e con problemi alla schiena icon_cry.gif. Pertanto, vorrei sostituire il sedile del conducente con un modello Recaro.

Zu meinem Unglück hat das Sondermodell Family aber Seitenairbags in den Sitzen. Ein Gang zum TÜV bestätigte meine Befürchtungen: Man sagte mir, daß es nicht zulässig sei, Airbags zu entfernen. icon_rolleyes.gif

Ecco la mia domanda: È proprio impossibile sostituire il sedile originale con airbag laterale con un sedile in condizioni migliori? Non si può disattivare l'airbag tramite un dispositivo di diagnostica e poi scollegarlo fisicamente?

In linea di principio, la Golf esisteva anche senza airbag laterali... Quindi, qualcosa del genere dovrebbe essere possibile.

Saluti e grazie in anticipo per ogni consiglio, anche il più piccolo!
icon_idea.gif - Area privata

Tradotto il 12-07-2026, 14:42.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-07-2002, 12:01    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

Ciao,

È possibile programmare la centralina in modo che non...
Gli airbag laterali sono collegati e devono essere disattivati correttamente. Se si desidera rimuovere il sedile, è necessario anche un adattatore speciale che protegga gli airbag.
Potresti fornirmi gentilmente il numero del dispositivo di controllo e la codifica?
Cosa devo cercare? Allora posso iniziare a cercarlo.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 12-07-2026, 14:44.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio25-07-2002, 12:16    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

Dato che ho comprato l'auto di recente, non ho ancora questi numeri, e a dirla tutta, non so nemmeno dove sia posizionato il centralina dell'airbag icon_redface.gif (nella console centrale?).

Se dovessi trovare queste informazioni tramite l'interfaccia diagnostica, potrei farlo stasera. Comunque, mi procurerò un laptop per attivare il cruise control (utilizzo VAG-COM). ... Suppongo di poter trovare il numero del modulo e il codice di programmazione semplicemente attraverso il modulo 15 (airbag), giusto?

Le airbag laterali verranno disattivati automaticamente su entrambi i lati (anche quello del passeggero)? In caso affermativo, cosa ne dice la revisione tecnica (TÜV) a riguardo? E, peggio ancora, cosa direbbe l'assicurazione in caso di un incidente causato da un impatto laterale?

Non ho il sistema di sicurezza per l'airbag laterale che hai descritto, quindi smonterei il sedile da solo e a mio rischio, senza quel sistema... (Spero che questi dispositivi non tendano a esplodere continuamente, vero?).

Grazie mille per la risposta.
Area privata.

Tradotto il 12-07-2026, 14:46.
Torna su
AMB1980
Ospite

Messaggio25-07-2002, 12:16    Oggetto: Oggetto: Sostituzione del sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

Zu meinem Unglück hat das Sondermodell Family aber Seitenairbags in den Sitzen. Ein Gang zum TÜV bestätigte meine Befürchtungen: Man sagte mir, daß es nicht zulässig sei, Airbags zu entfernen. icon_rolleyes.gif

Secondo le mie informazioni, è possibile montare un airbag se il veicolo NON è dotato di serie di airbag, ovvero se l'airbag è un optional. Quindi, nel caso di una Golf III, non dovrebbe esserci alcun problema.
Ho avuto questa esperienza con un volante sportivo. In questo caso, l'airbag del volante può essere sostituito solo con un volante sportivo se non fa parte degli optional di serie, e in quel caso, il TÜV (equivalente della revisione tecnica) deve semplicemente approvare la modifica.

Tradotto il 12-07-2026, 14:47.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio25-07-2002, 12:19    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

@amb1980:
Si tratta di una Golf 3, che di base non aveva gli airbag laterali di serie. Tuttavia, il mio modello speciale (Family) era dotato di serie di airbag laterali...

Tradotto il 12-07-2026, 14:48.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-07-2002, 12:22    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

Ciao,

Tramite un sistema di diagnostica è possibile accedere ai dati.
Posso solo consigliarti di acquistare la protezione (è disponibile presso VAG). Cercherò il codice articolo per te.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 12-07-2026, 14:48.
Torna su Profilo MP
AMB1980
Ospite

Messaggio25-07-2002, 12:31    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

@amb1980:
Si tratta di una Golf 3, che di base non aveva gli airbag laterali di serie. Il mio modello speciale (Family), tuttavia, aveva gli airbag laterali di serie...

Presso la Tüv, conta solo il tipo di veicolo, e in questo caso si tratta ancora di una Golf 3.
Le version speciali sono spesso solo pacchetti di optional.
Nel mio caso, ad esempio, le modifiche che ho apportato alla mia auto erano cose come fari posteriori scuri e pellicole bianche per il cruscotto.

Tradotto il 12-07-2026, 14:50.
Torna su
Jussi Schneider
Ospite

Messaggio26-07-2002, 18:43    Oggetto: Tappo cieco Cita

La VAG offre dei tappi ciechi (costo di circa 5 euro) per disattivare ogni airbag, garantendo al contempo il funzionamento del resto dell'impianto.
Probabilmente si tratta solo di una resistenza che fa credere alla centralina che il sensore BAG sia ancora collegato. Dato che si tratta di un ricambio originale, penso che non ci siano problemi legali.

Tradotto il 12-07-2026, 14:51.
Torna su
Animalking
Ospite

Messaggio31-07-2002, 13:45    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

L'altro giorno sono andato da un rivenditore VAG e ho chiesto informazioni su un tappo di copertura per il cavo dell'airbag laterale! Tuttavia, non ne sapeva nulla e mi ha detto che non esiste una cosa del genere!
@Jussi
Hai un numero di parte o qualche altro consiglio per trovare tappi ciechi simili?

Tradotto il 12-07-2026, 14:52.
Torna su
Jussi Schneider
Ospite

Messaggio31-07-2002, 19:17    Oggetto: Numero di parte Cita

Purtroppo, il numero di parte non serve a nulla. Anche i miei rivenditori VAG non sono riusciti ad aiutarmi inizialmente. Solo quando ho mostrato loro un pezzo simile, l'addetto al magazzino ha trovato 5 confezioni impolverate. Ha detto che nessuno aveva mai chiesto quel tipo di ricambio. Domani inserirò qui i numeri delle confezioni. Il nome del pezzo è: kit di riparazione per airbag, o qualcosa di simile.

Tradotto il 12-07-2026, 14:52.
Torna su
Jussi Schneider
Ospite

Messaggio01-08-2002, 16:54    Oggetto: Numero Cita

J/8-97201
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
1HO 998521. Così è scritto.
Allegati documenti relativi all'airbag disattivato.

Saluti, Jussi.

Tradotto il 12-07-2026, 14:54.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-08-2002, 20:01    Oggetto: @Rainer Cita

Ciao Rainer,

Non sarebbe questo adatto per il database di problemi e soluzioni?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-08-2002, 22:43    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

Ciao,

klar, wenn die Stilllegung der Airbags rechtlich ok ist ? icon_question.gif

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio01-08-2002, 23:14    Oggetto: Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro Cita

Mi interesserebbero soprattutto queste misteriose prese.

Nell'A4 del '97, posso semplicemente disattivare l'airbag passeggero e tutto è a posto.

Quando disattivo qualcosa nella mia Skoda, immediatamente compaiono messaggi di errore per ogni componente disabilitato: 'accensione XYZ', 'resistenza troppo bassa'.

Perché ora devo disattivare fisicamente gli airbag? Non è una cosa da fare.
Raccolta fondi per le botteghe?

Nell'Audi, posso disattivarlo velocemente. Se dopo una settimana il seggiolino per bambini dovesse cadere (perché l'auto viene usata solo temporaneamente), lo riattivo. Altrimenti, dovrei smontare metà dell'auto... che fastidio!

Ciao Gremlin.

Tradotto il 12-07-2026, 14:56.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2002, 10:07    Oggetto: Giuridico Cita

Rainer K. ha scritto:

klar, wenn die Stilllegung der Airbags rechtlich ok ist ? icon_question.gif

Al momento, gli airbag non sono obbligatori, ma la certificazione di omologazione del veicolo (ABE) viene invalidata in caso di rimozione e deve essere riottenuta tramite una nuova verifica presso il centro tecnico (TÜV), sebbene non sia detto che un ingegnere del TÜV effettui tale procedura.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-07-2026, 14:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2002, 15:06    Oggetto: Gremlin dice... Cita

...avevi fatto notare "se è legalmente consentito" spegnere [qualcosa].

Conosco veicoli in cui è possibile disattivare l'airbag passeggero tramite la chiave di accensione.

Anche nel manuale della mia Skoda viene indicato (a causa del seggiolino per bambini) che è possibile disattivare l'airbag passeggero. Non si fa menzione di alcuna registrazione, ma solo di un riferimento all'officina per la disattivazione o riattivazione e delle diverse modalità di lampeggio della spia (o messaggio testuale) per indicarne lo stato...

L'articolo 35a della normativa tedesca sulla circolazione stradale non si pronuncia in merito e vieta solo l'installazione di seggiolini per bambini sui sedili passeggeri dotati di airbag.

Sembra quindi che non ci siano basi legali per vietare la disattivazione dell'airbag passeggero, purché se ne dia avviso.

Ciao Gremlin.
(Nota aggiuntiva di Gremlins PM da Rainer K.)

Tradotto il 12-07-2026, 14:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage

Valutazioni - Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello Recaro

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Airbag-Sitz gegen Recaro tauschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituire AGM con EFB? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Scambio MFA con FIS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato 2.0 Tdi PD 8V con... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: