| Autore |
Messaggio |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-04-2023, 17:17 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
La batteria AGM della mia Sharan sta iniziando a scaricarsi. Sul sito web di Banner, mi viene consigliata una batteria EFB come alternativa. Ora sono un po' confuso/a. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 06-07-2026, 16:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
20-04-2023, 19:14 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Ciao Andreas,
Senza conoscere il tipo di motore e gli optional del tuo veicolo, purtroppo posso fornirti solo indicazioni generali.
L'EFB è l'alternativa più economica per i veicoli con...
- Avvio/Arresto
- senza recupero
- per motori a benzina.
Se il veicolo viene utilizzato principalmente per lunghi viaggi e poco in città, la batteria potrebbe essere una soluzione da considerare.
Ha un numero significativamente inferiore di cicli di carica rispetto alle batterie AGM ed è adatta per veicoli senza equipaggiamenti speciali e con un consumo elettrico normale.
Se il veicolo viene utilizzato principalmente in ambiente urbano, si consiglia di optare per una batteria AGM, in quanto questa è in grado di garantire una migliore alimentazione durante le numerose fasi di arresto.
La batteria AGM è più moderna, più performante e, con la giusta manutenzione, anche più duratura rispetto alla batteria EFB.
Ti aiuta? Altrimenti, avrò bisogno di maggiori informazioni per fornirle una risposta definitiva.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-07-2026, 16:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
20-04-2023, 20:03 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Ciao Michael,
Grazie mille per la tua risposta dettagliata.
Si tratta di un modello Diesel (CFGC) con tutti gli optional. In altre parole, molti dispositivi elettrici come porte scorrevoli elettriche, portellone posteriore elettrico, riscaldamento dei sedili, ecc.
Mi chiedo solo perché Banner faccia tanta pubblicità alla EFB. A proposito, quale marca mi consiglieresti? Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 06-07-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
20-04-2023, 20:58 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Ciao Andreas,
Personalmente, su un modello diesel da 2.0 con tutti gli optional, monterei una batteria AGM.
Se hai una batteria AGM nel tuo veicolo, sostituiscila con un'altra dello stesso tipo.
Poiché le batterie AGM sono considerate troppo costose da molti clienti, i produttori offrono batterie a liquido come alternative più economiche nella loro gamma di prodotti.
La batteria del Sharan è situata nel vano motore, e in questa posizione è possibile installare una batteria a liquido, a condizione che il produttore della batteria offra un modello adatto. Se la batteria dell'auto è installata all'interno dell'abitacolo, non è possibile installare una batteria a liquido.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-07-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
20-04-2023, 21:07 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Ciao Michael,
Rimarrò comunque su AGM, ma non sono riuscito a mettere in pratica completamente la strategia di Banner.
Hai qualche viaggio particolare in programma? Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 06-07-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
26-04-2023, 9:07 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto ottime esperienze con le batterie AGM Exide.
Non aspettatevi troppo. Dato che praticamente tutti i produttori in Asia producono i loro prodotti all'estero, la qualità generale, purtroppo, non è più quella di una volta. Si cerca di risparmiare sul piombo, ovunque possibile. Purtroppo, questo compromette la sua durata nel tempo.
La corona di punta della produzione era finora una batteria Sebang EFB (prodotta originariamente per la Golf 7). Morto dopo 2,5 anni. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 06-07-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
26-04-2023, 9:43 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Citazione: | | Finora, la "corona" della creazione era una batteria Sebang EFB (di primo equipaggiamento per la Golf 7). Dopo 2,5 anni, si è guastata. | La stessa batteria ha durato almeno quattro anni nella nostra Golf 7. Oltre alla qualità, però, anche la strana gestione dell'energia della Golf 7 potrebbe aver avuto un ruolo. All'inizio, dopo l'avvio, si verifica una ulteriore scarica (che riduce il consumo nel ciclo di guida), a meno che non si attivino tutti i possibili dispositivi di consumo, e poi avviene una ricarica molto rapida (che si nota anche dall'aumento dei giri).
La batteria AGM dell'Audi è migliore. JCB, 9 anni. Anche lei non approva l'uso eccessivo del sistema Start/Stop.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 06-07-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
26-04-2023, 10:44 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Uso il sistema Start/Stop molto raramente. A quel tempo, l'auto non scendeva mai sotto i 37 km/h, quindi presumo che abbia sempre mantenuto il suo 80% di efficienza.
Da non ho più riscontrato problemi con la batteria AGM, anche se ora percorro solo 6.000 km all'anno, invece di 22.000. E spesso si tratta di tratte brevi. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 06-07-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 198 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto
26-04-2023, 17:55 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | Citazione: | | Fino ad ora, la "corona" della creazione era una batteria Sebang EFB (di prima equipaggiamento per la Golf 7). Dopo 2,5 anni, si è guastata. | Lo stesso tipo di batteria ha durato almeno quattro anni nella nostra Golf 7. Oltre alla qualità, però, anche la strana gestione dell'energia della Golf 7 potrebbe aver avuto un ruolo. All'inizio, dopo l'avvio, si verifica una ulteriore scarica (che riduce il consumo nel ciclo di guida), a meno che non si attivino tutti i possibili dispositivi di consumo, e poi avviene una ricarica molto rapida (che si nota anche dall'aumento dei giri).
La batteria AGM dell'Audi è migliore. JCB, 9 anni. Anche lei non approva l'uso eccessivo del sistema Start/Stop.
hg
Herbert |
JCB è davvero un'ottima marca; il motore del telescopico che ho io ha già 11 anni, nonostante venga avviato più volte al giorno.
La batteria AGM della mia Audi è ancora quella originale, ha 10 anni e non è stata mai sostituita.
Tradotto il 06-07-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
08-05-2023, 10:16 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
La mia batteria sta funzionando di nuovo meglio. Lo verifico con il mio dispositivo CBT 12XS della società Novitec. Il numero di controlli per verificare la resistenza al freddo è aumentato di nuovo.
La Sharan è rimasta ferma in garage per molto tempo a causa della pandemia di Corona. E ora viene utilizzato più frequentemente. Nonostante sia collegato al caricabatterie CTEK MXS 5.0, le condizioni della batteria sono peggiorate.
Come si spiega questo? Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 06-07-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
10-05-2023, 10:41 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Non ho una spiegazione per questo. Ma anche quest'inverno ho dovuto sostituire la batteria della nostra Sharan 7N, immatricolata nel 2012, che monta anch'essa il motore CFGC (170 CV TDI).
Ecco un altro consiglio da parte mia: di fabbrica, il mio veicolo era dotato di un supporto batteria con un alloggiamento in plastica per proteggere la batteria dal freddo, e al suo interno era presente una batteria da circa 70Ah. Tuttavia, molti fornitori indicavano che una batteria da 80Ah sarebbe stata compatibile. Pertanto, ho ordinato la batteria più grande. Questa, però, è compatibile solo con i veicoli che non hanno l'alloggiamento in plastica per la batteria (cioè quelli con il feltro) e con un supporto batteria diverso da quello montato, ad esempio, sui modelli prodotti in anni successivi. Ho dovuto rispedire la batteria a mie spese, anche se il fornitore l'aveva dichiarata compatibile con il veicolo. Avevo anche pensato di passare ad un altro tipo di supporto e a una protezione in feltro, ma ho rinunciato a causa dei costi.
Breve riassunto: Assicurati che la batteria che intendi utilizzare entri effettivamente nello spazio previsto.
Ho scelto una batteria Varta Silver AGM. È costato circa 135€.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 06-07-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
11-05-2023, 12:16 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Dovresti avere un CFGB
Ho installato, di serie, una batteria da 80Ah con tecnologia a fibra di vetro per via del riscaldamento ausiliario, ecc., e, basandomi su esperienze simili alle tue, mi affido sempre alle dimensioni indicate.
Mi sorprende che sembri esserci una differenza evidente tra il funzionamento in condizioni reali e la conservazione della carica tramite un caricabatterie. Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 06-07-2026, 16:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7806 Karma: +1085 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
12-05-2023, 9:28 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Potete misurare la resistenza interna delle batterie? In realtà, queste cose dicono molto sullo "stato di salute" di una persona. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
12-05-2023, 9:49 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Con il multimetro, ho misurato 1,76 MOhm sui poli. Viele Grüße
Andreas
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7806 Karma: +1085 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
12-05-2023, 9:54 Oggetto: Sostituire AGM con EFB? |
Cita |
|
Megaohm, sicuro?  Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 06-07-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
12-05-2023, 10:00 Oggetto: Questo è quello che ha indicato il mio Fluke. |
Cita |
|
Il mio strumento Fluke ha indicato questo valore. La batteria è installata e sospetto che il BEM stia alterando il valore. Per essere assolutamente sicuri, bisognerebbe scollegare i poli, cosa che vorrei evitare. Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 06-07-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |