| Autore |
Messaggio |
chris2605x Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-11-2005, 18:16 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho avuto questo problema per alcuni giorni: la spia dell'airbag è accesa. Secondo il codice di errore VAG-COM: '00589 - Sensore 1 dell'airbag (seitina lato conducente) - Valore di resistenza N131 troppo alto'.
Poiché io stesso preferisco non lavorare sull'airbag, l'ho portato in un'officina autorizzata Audi.
Risultato: L'unità airbag per il passeggero deve essere sostituita. Costo: circa 800 EUR.
Tuttavia, dato che ho già parlato con il servizio Bosch e con qualcuno del servizio di Audi Neckarsulm, e entrambi ritengono che il problema probabilmente sia nell'unità di controllo (in base alla loro esperienza), non so più cosa fare.
L'airbag e l'unità di controllo hanno un prezzo praticamente identico. Come terza possibilità, ovviamente, ci sono anche la corrosione o la rottura dei tubi.
Ha già avuto qualcuno un problema simile? Opp esistono, forse, esperienze o opinioni a riguardo?
Sarei grato per ogni informazione.
Saluti
Christof
PS: Si tratta di un Audi A3 8L TDI, modello 1999. |
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto CAN
|
15-11-2005, 18:37 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
Funzione di ricerca!
Ho avuto un problema con la tendina airbag per il passeggero, in pratica c'era un cattivo contatto dello spina sotto il sedile. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris2605x Ospite
|
15-11-2005, 18:52 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
Purtroppo, tramite la funzione di ricerca, non ho trovato nulla.
E quindi cosa dovrebbe essere quella spina sotto il sedile? E inoltre, come influirà questo su quello che il passeggero otterrà dall'airbag?
Penso quasi che si tratti di un danno causato dalla corrosione. |
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Supporto CAN
|
15-11-2005, 19:00 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
Come puoi vedere, ho un A4. La lampada dell'airbag è accesa anche con temperature fredde (sotto +5°C) -> vado dal concessionario -> valore di resistenza troppo alto (ma non ricordo esattamente quale) -> diagnosi: centralina difettosa -> 50% di garanzia significa 400€ -> no, grazie, allora mi infischio nell'airbag. Dato che non mi dava pace, ho cercato nei forum e ho scoperto che alcuni avevano riscontrato un problema nelle prese. Ho fatto così: ho tolto tutte le prese sotto il sedile, le ho rimesso tutte, ho resettato e tutto è tornato a funzionare. Sono quasi 3 anni, non è più tornato -> 0€ !!!
Se il valore di resistenza è troppo alto, ovviamente, ciò può essere dovuto a qualsiasi componente, dal punto di accensione fino all'unità di controllo, ma è meglio iniziare con gli errori più semplici ed economici: i connettori sono ancora la parte più debole dell'elettronica. Anche le unità di controllo non sono così scadenti, e quelle che vengono sostituite sono spesso effettivamente difettose. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris2605x Ospite
|
15-11-2005, 19:23 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
Grazie mille per l'informazione!
Allora, nel fine settimana, smonterò i rivestimenti del cruscotto e misurerò la resistenza dei cavi.
Spero che il problema sia dovuto a un cavo o a un cavo danneggiato.
Forse posso anche testare un nuovo dispositivo fiscale senza doverlo acquistare immediatamente. |
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Supporto CAN
ulf piace questo. |
16-11-2005, 11:29 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
Sai che, una volta che hai individuato l'errore, la spia non si spegne automaticamente, ma deve essere resettata tramite VAG-Com o tramite il  .
Dovresti anche fare attenzione a non fare movimenti bruschi, altrimenti potresti far scattare l'airbag. Non lo conosco molto bene, ma l'ho letto da qualche parte.
Inizia sotto il sedile del passeggero, piega i pin molto delicatamente in modo che, quando li spingi insieme, esercitino una pressione leggermente maggiore sul contatto, quindi ripristina. Fai attenzione a spingere i connettori delicatamente e con precisione, altrimenti li piegherai completamente, ed è successo anche a me. Se non, allora ci sono ancora dei connettori sulla colonna A (secondo quanto mi ha detto un amico).
Buona fortuna A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris2605x Ospite
|
16-11-2005, 17:13 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
Tuttavia, è importante notare che l'A3 non ha un sistema di controllo dell'occupazione dei sedili, ovvero i cavi sul sedile sono destinati esclusivamente all'airbag laterale.
E anche la cancellazione degli errori non è un problema, con VAG-COM. Ho anche già provato. Pensavo che fosse solo un errore, ma non ha portato a nulla. |
|
| Torna su |
|
 |
voss Blaumann

Supporto CAN
|
16-11-2005, 23:42 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
@chris2605x
"Invece, disabilita l'airbag e inserisci un resistore, di circa 2-3 Ohm."
Esattamente come per la disattivazione dell'airbag (ma funziona anche con resistenze normali da 2,2 Ohm)
Allora, solo eliminare gli errori e, se necessario, saprai che l'airbag funziona correttamente. L'errore potrebbe essere nel modulo di controllo o nel cablaggio. Se non vengono rilevati altri guasti, il problema è o il connettore o l'airbag stesso.
Ciò permette di racchiudere almeno l'area.
Saluti
voss |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris2605x Ospite
|
15-12-2005, 7:31 Oggetto: Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Resistenza |
Cita |
|
Bene, ora, per concludere, un breve aggiornamento.
Dopo aver parlato con diverse persone e aver appreso che, in base alla loro esperienza, si trattava di un errore nell'unità di controllo, sono andato da Audi e ho fatto installare un'unità di controllo diversa, e, sorpresa, da allora il problema è sparito. E questo da quasi 2 settimane.
E inoltre, il positivo di questa storia è che l'unità di controllo è coperta da garanzia (Audi Carlife Plus). L'airbag.
Grazie ancora a tutti!
Saluti
Christof |
|
| Torna su |
|
 |
|