VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Schrauberopa

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2018, 21:09    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Cerco scanner OBD per veicoli commerciali.

Il mio attuale dispositivo funziona perfettamente nelle auto e nei furgoni. Tuttavia, non è possibile ottenere alcun segnale da veicoli più vecchi con connettori rotondi a 16 pin, ad esempio modelli Mercedes-Benz. L'attuale dispositivo non riesce a stabilire la comunicazione.
ISO 15765-4, SAE J1939-21.
Ora bisogna trovare qualcosa di diverso, senza doverci lavorare troppo.
Cordiali saluti.

OBD test 2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  869.02 KB
 Visualizzato:  740 volte

OBD test 2.JPG

OBD 1 MB.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.78 MB
 Visualizzato:  564 volte

OBD 1 MB.JPG

Tradotto il 28-08-2026, 14:27.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2018, 21:25    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Naturalmente, è difficile dirlo senza sapere per quali veicoli, ma esistono degli adattatori OBD con 14 pin, di forma circolare.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 28-08-2026, 14:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-03-2018, 21:29    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Ciao,

Texa offre l'IDC 5 Premium Truck. Qualcuno ha esperienza con i loro prodotti? Un sistema completo costa probabilmente diverse migliaia di euro.

Di quali veicoli stiamo parlando? È possibile diagnosticare i camion moderni utilizzando il software SAE J2534 fornito dal produttore?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 14:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Schrauberopa

Messaggio12-03-2018, 9:51    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel e un saluto a Herbert.
Innanzitutto, un saluto a Herbert. Se solo fosse tutto così semplice con i connettori a 16 pin. Dopo lunghe ricerche e numerose richieste a vari rivenditori, finora senza risultati. Le offerte ricevute si riferivano sempre a furgoni Mercedes-Benz Sprinter, cosa con cui non riesco a fare nulla. Una volta, ho esaminato il mio adattatore e ho scoperto che il cavo/isolamento erano stati rimossi, rivelando 4 fili. Nella presa, ce ne sono 8 collegati. Secondo lo standard SAE J 1939, dovrebbe essere possibile trasmettere dati (in veicoli commerciali pesanti), ma penso che il mio Mercedes-Benz 814 Vario non sia di questo tipo.
Non ho più voglia, i giorni ti scivolano tra le dita, e anche la pazienza a volte si esaurisce.

Ciao appassionati di motori diesel.
Si tratta di un MB 814 D Vario del 2001.
Cordiali saluti.

Tradotto il 28-08-2026, 14:31.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-03-2018, 16:08    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Grazie, quale programma di diagnostica utilizzi attualmente per l'MB814?

Sono abbastanza sicuro che Texa abbia un multiplexer adatto per quel veicolo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 14:31.
Schrauberopa

Messaggio12-03-2018, 17:30    Oggetto: OBD2: Acquisto e utilizzo Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.

Il programma Delphi 2015.3.

Specifiche del protocollo: ISO 9141-2/11898-2/14230-4/15031/15765-4.
SAE J 1850 / J 1939 / J 1979 / J 2411

Finora non ho riscontrato nulla di negativo riguardo al Delphi 150 e, finora, ha funzionato perfettamente.

Cordiali saluti, Peter.

Tradotto il 28-08-2026, 14:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-03-2018, 11:16    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Il multiplexer corrispondente per il modello MB 815 nella diagnostica Texa è: articolo 3903429, "cavo Mercedes Benz per veicoli Euro 2 e Euro 3 (3151/T09A)". Costa circa 118 EUR, ma il tempo di consegna è di circa 2 settimane, poiché non lo ho in magazzino.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 14:33.
Schrauberopa

Messaggio14-03-2018, 14:35    Oggetto: Multiplexer Delphi 150E: Adattatore e cavo Cita

Ciao Rainer, o buon appetito!

In realtà, pensavo di averti già inviato un allegato con gli adattatori originali di Delphi. È stato piuttosto complicato recuperare l'elenco completo degli adattatori Delphi per tutti i veicoli.
Da von, ho preso atto del tuo gentile suggerimento riguardo a Texa. Grazie! Ma ti dico la verità: quel negozio è una farmacia. Ci sono 2 prese con cavo... 150 articoli, cosa avrebbe detto Obelix: "Ma questi Romani sono pazzi!" icon_lol.gif

Cordiali saluti, Peter.

Tradotto il 28-08-2026, 14:35.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-03-2018, 14:47    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Ciao,

Almeno, il negozio di farmacia rispetta le regole dell'ortografia, cosa che non si può dire del terribile PDF che ho cancellato (poiché non avevo i diritti, per favore, caricate sempre solo contenuti di cui possedete i diritti e non PDF o altri materiali di terzi).

Invece di investire i 118 euro che avevo previsto, puoi naturalmente continuare a...
Citazione:
Non ne ho più voglia, i giorni ti scivolano tra le mani, e anche la pazienza a volte si esaurisce.

Con il sistema attuale, anche il supporto non è ottimale, perché perché dovresti contattarmi se hai domande sul sistema di diagnostica che hai acquistato?
Deve proprio essere una vera porcheria, se bisogna armeggiare con icon_razz.gif per giorni e chiedere supporto online al signor Kaufmann nel forum di supporto per la diagnostica di altri produttori (dove si è addirittura clienti), per capire come farlo funzionare. }

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 14:37.
Schrauberopa

Messaggio14-03-2018, 15:12    Oggetto: Multiplexer Delphi 150E: Adattatore e cavo Cita

Ciao Rainer.
Forse hai ragione... ma secondo me, la tua "opinione" non dovrebbe essere diffusa nei tuoi forum. Potrebbe essere che altri partecipanti pensino che in te ci sia più il commerciante che il meccanico specializzato in motori diesel. Devo dire che mi aspettavo più spunti di riflessione da parte degli altri partecipanti. Certo, il commercio è necessario, ma qui, a mio parere, vai troppo oltre con le tue risposte/argomentazioni.
Per quanto riguarda il cavo, non è ancora stato deciso nulla con certezza, e bisogna comunque valutare i prezzi. Preferivo mandarti un messaggio privato...

Cordiali saluti, Peter.

Tradotto il 28-08-2026, 14:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-03-2018, 15:45    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Citazione:
Forse altri partecipanti pensano che in te ci sia più il commerciante che il meccanico specializzato in motori diesel.

OH DIO! Temo che non si possa più negare quello che molti già sospettavano... La verità potrebbe turbare alcune persone, quindi ecco: Il commerciante vuole solo fare soldi! icon_eek.gif

...

Ora è uscito. Finalmente. Spero che i numerosi lettori abbiano un sacchetto a portata di mano, nel caso in cui inizino a iperventilare... icon_redface.gif

...

L'equivoco, secondo cui io o la mia azienda saremmo l'"aiutante gratuito per clienti esterni", sembra essere piuttosto persistente. Non è così, solo per chiarire questo a tutti i clienti di altre aziende che stanno leggendo. icon_idea.gif

Per tutti coloro che sono rimasti molto scioccati: Ragazzi, potete aiutarmi! Inviate semplicemente il vostro frigorifero che si riempie da solo e il vostro conto che si ricarica automaticamente al mio indirizzo!

Tradotto il 28-08-2026, 14:41.
JMS

Supporto Premium

Messaggio15-03-2018, 11:34    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Ciao appassionati di motori diesel.
Anche se questo non rientra nel tema originale, è comunque rilevante. È assolutamente comprensibile che tu debba guadagnare e che non voglia mettere a disposizione gratuitamente la tua competenza e, soprattutto, il tempo che hai investito. Chi si informa sul mercato prima di acquistare un sistema di diagnostica, può quindi decidere da chi acquistare. Io ho ricevuto il mio VCDS come regalo da mia moglie, quindi non ho avuto questa possibilità. Per questo, sarebbe bello se ci fosse la possibilità di ottenere uno status di cliente permanente. Offri una chiave di supporto per la diagnostica automobilistica, il che è già un'ottima cosa. Tuttavia, questa chiave è valida solo per un anno. Chi non lavora molto sulle auto, potrebbe non aver bisogno del tuo aiuto così frequentemente da rendere conveniente questo investimento ogni anno (ad esempio, utilizzo 1-2 volte all'anno).
Per favore, non fraintendermi.
Saluti, Jörg.

Tradotto il 28-08-2026, 14:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-03-2018, 12:08    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Ciao Jörg,

Grazie mille per il suggerimento!

Citazione:
Offrite una chiave di supporto per la diagnosi di veicoli, il che è già di per sé un'ottima cosa. Tuttavia, questa chiave è valida solo per un anno.

Sono state provate diverse soluzioni in termini di prezzi e durata. Naturalmente, il supporto offerto a un cliente privato che richiede assistenza solo 3 volte all'anno non può essere paragonato al supporto professionale offerto a officine o aziende, che hanno un incarico specifico. Probabilmente, la soluzione più sensata sarebbe una sorta di "politica di utilizzo equo". Questo è stato ora meglio definito per rispondere alle diverse esigenze:

Citazione:
Risparmio sui costi di manutenzione e sui tempi di lavoro: Chiave di supporto per assistenza nella risoluzione di problemi relativi al veicolo, suggerimenti per la riparazione, informazioni su errori noti e indicazioni per un metodo di lavoro efficace. Supporto per acquirenti di qualsiasi sistema di diagnostica che desiderano usufruire della nostra assistenza. Qual è il difetto nel veicolo e come può essere riparato?

La chiave di supporto per la diagnosi automobilistica consente l'accesso illimitato e la risoluzione di casi di supporto all'interno della comunità di meccanici specializzati in motori diesel. Approfittate del database degli errori, degli articoli specializzati e delle innumerevoli aree tematiche.Il nostro team di professionisti
si occupa delle vostre esigenze (utilizzo privato). I clienti professionisti sono invitati a utilizzare il nostro supporto diagnostico/supporto di sistema/supporto allo sviluppo. Come sistema introduttivo alla diagnosi dei veicoli, consigliamo il kit di diagnostica OBD2. I
clienti che hanno acquistato un sistema di diagnostica da noi non necessitano di una chiave di supporto per la diagnosi automobilistica, poiché è già inclusa nei nostri sistemi di diagnostica automobilistica!Tutte le chiavi di supporto possono essere completamente detratte dal prezzo di acquisto quando acquistate i nostri prodotti!

Rilassatevi e godetevi il momento, noi vi aiutiamo a prevenire aumenti improvvisi dei costi e frustrazioni dovute a costose riparazioni. Risparmiate sui costi di riparazione.

Ecco la traduzione:

Suggerimenti e osservazioni sono benvenuti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 14:48.
JMS

Supporto Premium

Messaggio15-03-2018, 12:47    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Ciao Rainer,
Non ho capito completamente la tua risposta. C'è qualcosa nel testo citato che ho trascurato nel negozio?
Esistirebbe la possibilità di impostare un limite al numero di richieste di assistenza utilizzabili con una chiave di licenza? Ad esempio, se acquisto una chiave e ho effettuato 10 (20, 30,...) richieste (non risposte) in questo forum, una volta raggiunto il limite, il mio status verrebbe reimpostato e dovrei acquistare una nuova chiave. In questo modo, non sarei vincolato temporalmente, come avviene con le licenze FIN di VCDS.
Spero che sia comprensibile.

Saluti.
Jörg.

Tradotto il 28-08-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-03-2018, 14:17    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Ciao,

Certo, sarebbe anche possibile, anche se richiederebbe un certo sforzo tecnico per calcolare i costi. Ecco perché ho modificato la descrizione del prodotto in "uso privato illimitato" e "uso commerciale in base alle ore lavorate".
Nessuno, privatamente, ripara ogni giorno un'auto diversa o riceve centinaia di richieste (fair-use). icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 14:50.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2018, 20:38    Oggetto: OBD Scanner: Interfaccia Multiplexer per Auto Cita

Citazione:
Ciao Rainer.
Forse hai ragione... ma secondo me, la tua "opinione" non dovrebbe essere diffusa nei tuoi forum. Potrebbe essere che altri partecipanti pensino che in te ci sia più il commerciante che il meccanico specializzato in motori diesel. Devo dire che mi aspettavo più spunti di riflessione da parte degli altri partecipanti. Certo, il commercio è necessario, ma qui, a mio parere, vai troppo oltre con la tua risposta/argomentazione.
Per quanto riguarda il cavo, non è ancora stato deciso nulla al 100%, bisogna prima capire meglio i prezzi. Preferivo mandarti un messaggio privato...

new_tomato.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 28-08-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Apparecchi per climatizzazione: acquisto e prezzi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Diagnosi di acquisto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio CAN-Interface RKS+CAN und SUB-D9 CAN Kabel Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAG Interface wo anschliessen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: