VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
LupoTDI

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2018, 11:17    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Buongiorno,

Ho avuto un problema con il mio piccolo motore a 3 cilindri da un po' di tempo.

Ecco la sequenza:

Normalmente, si avvia immediatamente girando la chiave, e questo richiede solo una frazione di secondo. Tutto è come dovrebbe essere.

Se però voglio spegnerlo e riaccenderlo, posso lasciarlo acceso finché la batteria lo permette, e non succede assolutamente nulla. Tuttavia, non si sente odore di gasolio e non esce fumo o altro dal tubo di scarico.

E poi, dopo diversi tentativi (con l'accensione completamente spenta), si avvia immediatamente e senza esitazione, come se nulla fosse accaduto.

E quando corre, lo fa sempre in modo fluido, senza sussulti o irregolarità. Lui fa il suo lavoro alla perfezione e non mostra alcuna intenzione di fare altro che ciò per cui è stato creato.

La pompa del carburante funziona normalmente quando si accende il quadro. L'avviatore è relativamente nuovo. La batteria è carica (3 anni, con molti chilometri percorsi). Faccio sempre il pieno nella stessa stazione di servizio e fino all'arresto automatico.

L'unica anomalia che ho notato sembra essere che la spia di preriscaldamento a volte non si illumina quando si accende il motore. A quanto ne so, dovrebbe sempre accendersi brevemente, giusto? Altrimenti, non riesco a individuare alcuna irregolarità, né a riscontrare una certa regolarità nel verificarsi di questo problema.

Le mie idee, al momento, sono queste:

- Relais 109
- Filtro del carburante.
- "Grillo" sul filtro.

Qualcuno conosce forse questo problema?
I diversi siti web che ho consultato non mi hanno potuto aiutare, poiché i sintomi descritti erano diversi.
Torna su Profilo MP
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2018, 13:17    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Ciao,

Se il simbolo non si illumina, significa che l'MSTG non riceve alimentazione: sostituire il relè 109.

Oppure, per testare il relè, si può provare a dare una leggera "botta" se non si avvia.

Saluti.
Adrian.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
Torna su Profilo MP
LupoTDI

Messaggio11-06-2018, 13:50    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Ma questo accade solo a volte... Vado subito dal meccanico e ne compro uno.
In alternativa, ho letto in questo forum che il problema potrebbe essere dovuto anche al sensore di posizione (e al suo connettore/ai suoi contatti).
Torna su Profilo MP
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2018, 14:01    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Ciao,

Sì, a volte potrebbe non riuscire a stabilire una connessione. Oppure, potrebbe esserci un problema di contatto a perdere: la chiave viene estratta, ma il motore continua a funzionare perché il relè rimane "incollato".
Il nuovo relè rappresenta un investimento contenuto...
Saluti.
Adrian.
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-06-2018, 14:03    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

LupoTDI ha scritto:
Ma questo accade solo a volte... Vado subito dal meccanico e ne compro uno.
Alternativamente, ho letto in questo forum che il problema potrebbe essere dovuto anche al sensore di giri (+connettore/contatti).

Quando i sensori sono difettosi, l'unità di controllo del motore memorizza generalmente i relativi errori, che possono essere letti tramite VCDS. icon_idea.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
LupoTDI

Messaggio11-06-2018, 14:19    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Purtroppo, posso effettuare la lettura solo alla fine della settimana. È normale che, nel caso di un'auto con un problema al motorino di avviamento, il motore a volte si avvii e a volte no?

Beh, vado a prenderlo subito e poi vedo cosa fare.
La domanda è se sia normale che il motore funzioni perfettamente anche quando è difettoso. In fondo, sono proprio questi problemi di avviamento a causare il disagio.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-06-2018, 17:16    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Lancio un'idea: che ne dite del ZAS?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
LupoTDI

Messaggio13-06-2018, 20:25    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Buonasera,

Grazie ancora per i numerosi consigli che mi avete dato.

Ieri ho sostituito il relè 109 e da allora sto cercando di provocare il problema con tutti i mezzi. Ho provato di tutto, ma a quanto pare il problema era davvero causato dal relè. L'ho aperto, ma sembra essere perfettamente a posto...

Beh. Spero che sia stato per questo motivo; altrimenti, mi metterò nuovamente in contatto e esaminerò le altre possibilità.

Cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

DieselBär30x piace questo.
Messaggio14-06-2018, 9:27    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Ciao,

Grazie per il feedback.
I componenti elettrici non vengono solo osservati, ma vengono misurati.

[img]/download.php?id=5365[/img]

Saluti.
Adrian.
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
Torna su Profilo MP
LupoTDI

Messaggio14-06-2018, 20:31    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Sono completamente d'accordo!

Come posso misurare un relè che presenta problemi occasionali?
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-06-2018, 21:14    Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Cita

Ciao a tutti!
LupoTDI ha scritto:
... Come posso misurare un relè che presenta problemi sporadici?

Semplicemente, misurando le tensioni con un multimetro nello stato originale e integrato, si può individuare il relè difettoso.
Naturalmente, con VCDS sarebbe più veloce, più comodo e obbligatorio, ma va bene così.

Le saldature difettose sono spesso visibili solo con una lente d'ingrandimento e, ovviamente, sono riconoscibili solo con l'esperienza.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Startprobleme und Vorglühanlage bei TDI mit VP37/VP44 Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Doku Startprobleme, Anpassung Startmenge Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VP44 von Audi A6 AKN zieht Luft, Startprobleme V6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme CAY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme AHF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: