| Autore |
Messaggio |
rameca Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-07-2018, 6:22 Oggetto: Rumore sordo e rauco proveniente dal vano motore di una Golf 5 TDI BKD |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia Golf 5 TDI 2.0 16V BKD del 2004, con filtro antiparticolato, che ha 245.000 km, e non riesco proprio a trovare il guasto.
Fino alla quarta marcia, tutto è a posto. Quando inserisco la quinta o la sesta marcia, si sente un rumore sordo e gutturale proveniente dal vano motore, come se il filtro dell'aria fosse stato rimosso. Ho controllato tutto, ma non ho trovato nulla di anomalo. Se torno alla quarta marcia, il rumore scompare improvvisamente. Né il regime di giri né la velocità sembrano influire. Non ci sono errori registrati nella centralina. Qualcuno ha avuto un problema simile o ha qualche idea di cosa potrebbe essere? Di recente sono stati sostituiti la frizione (Valéo), i componenti del sistema di iniezione (Bosch), il corpo farfallato, la valvola EGR, il sensore di massa d'aria e il cambio. La revisione tecnica è stata appena eseguita senza riserve. L'auto va bene, a parte i rumori menzionati. Sospetto che il tubo della valvola EGR, sia quello lungo che quello corto, potrebbe essere difettoso. Oppure turbo? Collettore di aspirazione, turbocompressore? Si può stabilire solo dopo averlo smontato. Ma qui dovrebbero comparire dei messaggi di errore, no?
Sono molto grato per risposte utili.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
alevuz Schrauber

Iscritto il: 27/11/2011 Messaggi: 113 Karma: +32 / -0 Località: Tirol
Supporto Premium
|
06-07-2018, 7:54 Oggetto: Rumore sordo e rauco proveniente dal vano motore di una Golf 5 TDI BKD |
Cita |
|
Ciao...
Il tuo motore BKD, come il mio, probabilmente non ha un filtro antiparticolato (DPF)! Euro 4 SENZA DPF!!
A volte, anche la mia emette un ronzio, ad esempio quando accelero partendo da basse velocità.
Giri. Nel mio caso, sono quasi sicuramente delle protezioni termiche in alluminio, situate nella zona del turbocompressore fino all'albero di trasmissione. È possibile avvitare direttamente questa lamiera sul collettore di scarico!
Un tempo c'erano stati problemi con il tubo flessibile che collegava il turbocompressore al radiatore dei gas di scarico: emetteva un fischio e poi si sentiva l'odore dei gas di scarico.
Teoricamente, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, si possono sostituire i supporti motore e il puntone (si chiama così?, intendo il braccio di collegamento tra il motore e il cambio), che sicuramente non sono più nuovi. (Io NON li ho sostituiti - attualmente l'auto ha 360.000 km!).
Il turbo... beh, nel motore BKD sicuramente non è un componente trascurabile. Il mio, ad esempio, aveva bisogno di essere sostituito a 200.000 km, ma in quel caso avresti quasi sicuramente ricevuto un messaggio di errore.
SG.
Manfred. Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hVgti
2010 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
06-07-2018, 12:04 Oggetto: Rumore sordo e rauco proveniente dal vano motore di una Golf 5 TDI BKD |
Cita |
|
Ciao alevus,
Se il problema si verifica solo nelle marce 5 e 6, teoricamente non può essere dovuto al motore o ai componenti collegati. Tenderei verso il sistema di trasmissione.
Dato che la frizione è stata sostituita di recente, suggerisco di portare l'auto nell'officina che ha eseguito il lavoro e di farla controllare di nuovo. Tuttavia, la frizione non è direttamente collegata al funzionamento delle marce quinta e sesta. Forse qualcuno ha commesso un errore durante il montaggio/smontaggio del cambio.
Saluti,
Hannes. Golf 6 GTI - DSG - MKB: CCZB - MJ: 2011
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|