| Autore |
Messaggio |
Willi_dekathis
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-06-2018, 11:14 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Guido una Golf 1 GTD e ho il seguente problema.
Der Golf lief etwas bescheiden, also hab ich den Förderbeginn kontrolliert und korrigiert. Als ich dann wie immer das Kraftstoffsystem entlüften wollte, hat das leider nicht geklappt, da die Batterie zu schwach war. Also aufgeladen und erneut versucht. Wieder ohne Erfolg. Batterie wieder geladen und jemand anderes starten lassen um im Motorraum zu schauen was passiert. Ich habe dann die Luftblasen in der Zuleitung verfolgt und da fiel mir auf, dass die Luftblasen immer wieder zurückschwimmen Richtung Kraftstofffilter und in der Mitte der Zuleitung stehen blieben. Jetzt dachte ich: länger orgeln lassen bringts. Also gemacht, bis die Batterie zu schwächeln begann. Die Luftblasen waren fast alle verschwunden, doch als nicht mehr gedreht wurde, kamen die Luftblasen wieder Aus der Kraftstoffpumpe zurück und jetzt steht wieder Luft in der Leitung. Jetzt hab ich mich gefragt, ob es sein kann dass die Kraftstoffleitung irgendwo verstopft ist und die Pumpe quasi ein Vakuum saugt und deshalb nicht zu entlüften ist. Oder ist einfach die Batterie zu schwach dass ich nicht lange genug drehen kann? Ho già eseguito diverse volte la procedura di spurgo e regolazione della pompa, ma questa volta sembra esserci un problema.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio.
Se necessitate di ulteriori dettagli, non esitate a chiedere.
Saluti da Willi.
Tradotto il 21-08-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +584 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
12-06-2018, 14:06 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Ciao!
Personalmente, non farei assolutamente in quel modo. È uno stress inutile per la batteria, il motorino di avviamento e l'ESP.
Puoi riempire il serbatoio dell'ESP (Electronic Stability Program) con gasolio pulito e utilizzando un recipiente/imbuto pulito, una siringa o qualcosa di simile. Versa il liquido fino all'orlo nel foro di ritorno, avvita bene e poi il motore si avvierà immediatamente.
Vediamo cosa succede.
Sarebbe ancora meglio se avessi una pompa aspirante o potessi procurartela/prestarla. Gli installatori di impianti di riscaldamento dovrebbero averne per riempire le tubazioni dell'olio. Oppure, esistono anche delle pompe manuali per il trasferimento di liquidi.
Con questo sistema, è possibile collegarsi al circuito di ritorno della pompa e aspirare il gasolio dal serbatoio attraverso il filtro e l'ESP.
Con questo strumento, si può sfiatoare rapidamente, in modo pulito e delicato, e si possono anche individuare eventuali perdite.
Immagino che tu conosca già i punti critici dei filtri del carburante. (Ad esempio: crepe, raccordi danneggiati, scarico dell'acqua rotto o arrugginito). Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 21-08-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
12-06-2018, 15:36 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Ho una pompa manuale in gomma per sgonfiare a casa.
Collego temporaneamente un tubo al condotto di aspirazione prima del sistema antidetonante (ESP) e pompo fino a quando il serbatoio è pieno, poi lo faccio funzionare brevemente e rimuovo il tubo.
È un sistema che è spesso di serie nei vecchi motori diesel francesi.
Nel tuo caso, è consigliabile effettuare la spurgo delle ugelli durante la fase di avviamento. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 21-08-2026, 14:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-06-2018, 15:47 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Se i iniettori sono vuoti, allentare i dadi di copertura corrispondenti durante l'avviamento del motore fino a quando non fuoriesce gasolio.
Altrimenti, potresti rischiare di danneggiare il motore e, nel peggiore dei casi, far bruciare l'avviatore della tua auto d'epoca.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Willi_dekathis
|
12-06-2018, 20:23 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per aver risposto così velocemente. Quindi, i filtri del carburante e tutti gli accessori possono essere esclusi, dato che sono stati sostituiti sei mesi fa. Le idee di preriempiere il sistema, ecc., sono ovviamente ottime, e mi sento davvero stupido per non essermene accorto da solo...
L'ultima volta che ho provato a far uscire l'aria, avevo allentato i raccordi sugli iniettori. Dal primo iniettore (quindi dal quarto cilindro, quello più a destra) è fuoriuscito del gasolio. Ho quindi stretto di nuovo il raccordo e il problema si è risolto. Dagli altri iniettori non è uscito niente.
Proverò a utilizzare il vuoto. Ho una pompa manuale per lo spurgo dei freni. Costruirò un adattatore e la collegherò al tubo di ritorno, poi vedrò cosa succede. Vi terrò aggiornati sui risultati.
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
Tradotto il 21-08-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-06-2018, 21:42 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Se hai controllato solo l'inizio dell'erogazione, allora hai semplicemente rimosso la vite di chiusura per poter inserire il misuratore. Successivamente, era necessario sostituire una nuova guarnizione, che sicuramente hai installato correttamente.
Di solito, dopo aver sfiato la parte ad alta pressione, il motore si avvia quasi immediatamente. La pompa non funziona a secco.
Cosa è stato fatto ancora?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 21-08-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
12-06-2018, 22:11 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Ciao!
Cambiamo discorso rispetto alla domanda iniziale:
Personalmente, non ho mai visto un motore turbodiesel su una Golf 1 di cui potessi essere sicuro che fosse il motore originale.
Modifiche successive, certo.
Lt. Wikipedia gibt es das schon, ab 1982. Il codice MKB sarebbe quindi CY.
Hai un modello del genere, con il motore originale?
Ich frage nur deshalb, weil ich techn. Sono interessato/a.
E ho posseduto anche personalmente una Golf 1 diesel, una Golf 2 GTD e un T3 turbodiesel.
Che bello, con domande del genere ci si sente subito di vent'anni più giovani! Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 21-08-2026, 14:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
12-06-2018, 22:55 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
E subito un'altra domanda relativa alla questione originale:
Hai scritto che il golf non è andato molto bene.
L'inizio dell'intervento dell'ESP cambia effettivamente solo con l'usura della cinghia di trasmissione, ma questo non si nota realmente e avviene in modo molto graduale. Una volta che è stata regolata correttamente, rimane più o meno stabile per tutta la durata della cinghia.
Potrebbe anche essere dovuto all'aria che viene aspirata nel sistema di alimentazione del carburante.
Le tubazioni diesel che portano al serbatoio sono probabilmente in acciaio e possono corrodersi. In quel punto si potrebbe notare una macchia umida, ma non è detto che ci siano gocce evidenti. Tuttavia, anche così, l'aria può essere aspirata.
Le Golf 1 avevano serbatoi in lamiera. Purtroppo non ricordo più esattamente come funzionasse l'aspirazione del diesel, ma nelle versioni a benzina c'era un filtro di aspirazione che a volte si ostruiva a causa della ruggine. Tenete presente anche questo, nel caso in cui ci fossero problemi. Se la pompa aspira aria e il serbatoio non riesce a fornire abbastanza carburante, possono facilmente crearsi altre perdite, ad esempio nei tubi in gomma collegati ai tubi in acciaio.
Le perdite nella pompa di iniezione si notano quando qualcosa gocciola. Ci sono diverse possibili cause di perdita che possono portare più facilmente a problemi di avviamento se il motore è stato spento per un periodo prolungato. Tuttavia, una volta avviato, dovrebbe funzionare correttamente. Questo perché nella pompa di iniezione c'è principalmente sovrapressione, e il carburante viene spinto verso l'esterno piuttosto che aspirata aria.
Beh, sono piuttosto fiducioso che la grande competenza presente in questo forum possa aiutarti a risolvere il tuo problema. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 21-08-2026, 14:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Willi_dekathis
|
13-06-2018, 9:10 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
A Herbert: Esatto, è proprio questo che mi sorprende. Di solito, dopo l'installazione, tutto funzionava subito. L'unica volta in cui ci ha messo più tempo è stata quando gli avevano installato la nuova pompa.
Sono consapevole del fatto che non sia possibile modificare la data di inizio dell'intervento. Recentemente ho dovuto smontare la cinghia di distribuzione a causa dell'albero intermedio e, probabilmente, all'inizio non ho prestato sufficiente attenzione al suo corretto posizionamento. L'anello di tenuta è nuovo e la pompa sembra essere a posto. Ora proverò innanzitutto ad aspirare l'aria dal sistema creando il vuoto e, se questo non dovesse risolvere il problema, verificherò le tubazioni che vanno al serbatoio e lo stesso serbatoio.
Per quanto riguarda l'auto stessa: all'epoca la Golf era disponibile come versione turbo diesel originale, chiamata GTD. Purtroppo, non si tratta di un modello originale, dato che la carrozzeria non era più utilizzabile. Attualmente, il motore è installato su una carrozzeria di una Golf 1 diesel.
Tradotto il 21-08-2026, 14:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Willi_dekathis
|
09-07-2018, 21:45 Oggetto: Nessun diesel agli iniettori |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Certo, ecco la traduzione:
Ho avuto di nuovo un po' di tempo per lavorare sulla mia auto, quindi ho eseguito lo spurgo del sistema di alimentazione. Tutti i tentativi di spurgo sono stati effettuati utilizzando una pompa a vuoto.
Ho iniziato controllando il tubo di ritorno della pompa del carburante.
Successivamente, ho immerso il tubo di ritorno nel carburante e l'ho collegato prima del filtro diesel, aspirando. Tuttavia, non sono mai riuscito a eliminare completamente l'aria dai tubi di spurgo dell'olio. Quindi, ho rimosso il tappo sulla prima iniettore posteriore, ho attaccato un tubo, l'ho immerso nel gasolio e poi l'ho collegato al tubo di ritorno, aspirando. In questo modo sono riuscito a eliminare l'aria.
Poi è arrivato il tentativo di avvio, ma senza successo...
Quindi, ho svitato i tubi del carburante sugli iniettori per verificare se il carburante arrivasse effettivamente e ho scoperto che solo l'iniettore più a destra (cilindro 4) riceveva gasolio. Tutti gli altri tubi rimanevano asciutti.
Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa potrebbe essere? So che una diagnosi a distanza è sempre difficile, ma magari qualcuno può dare un consiglio.
Successivamente, verificherò se ho commesso un errore nell'impostazione dell'inizio del processo.
Buona serata a tutti e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Saluti, Willi.
Tradotto il 21-08-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-07-2018, 21:50 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Ciao Willi,
Oppure la pompa di iniezione non è correttamente riempita di carburante, oppure la pompa di alimentazione all'interno della pompa di iniezione è difettosa, oppure le molle sul pistone della pompa sono rotte. Durante il tentativo di avviamento, il carburante deve fuoriuscire da tutte e 4 le linee di iniezione, non solo da una.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
10-07-2018, 11:57 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Svuotare il sistema con la depressione non funzionerà più, ora devi svuotarlo attivamente usando la pressione. Metto una pompa a sacco e poi faccio passare il gasolio attraverso l'intero sistema. Se è difficile da pompare, aggiungi un po' di pressione e poi prova ad avviare. Mentre il motore fa fatica ad avviarsi, allenta le filettature degli iniettori e fai uscire l'aria rimanente da lì. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 21-08-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-07-2018, 21:38 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
Se il motore non si avvia nemmeno dopo aver seguito il metodo classico di spurgo – creando una depressione nel tubo di ritorno – rimangono essenzialmente solo tre possibilità.
- La valvola di intercettazione non si apre.
- Fase di iniezione fortemente sfasata;
- L'ESP non genera pressione, e la pressione è troppo bassa.
Per eliminare l'aria dalla parte dell'aspirazione, si comprimono semplicemente le bolle d'aria all'interno delle cavità. Per eliminare l'aria dalla parte della mandata, è il metodo raccomandato e più efficace dal produttore.
Le connessioni di ritorno delle singole ugelli e il collegamento del sistema di controllo degli scarichi (ESP) sono interconnessi.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 21-08-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Mpire piace questo. |
12-07-2018, 5:37 Oggetto: Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante |
Cita |
|
La domanda è se la pressione inferiore sia sufficiente.
Sto facendo circolare il gasolio attraverso dei filtri, dalla pompa e di nuovo verso il serbatoio; in questo modo, non si creano bolle d'aria che vengono compresse, ma vengono pompate direttamente verso il serbatoio.
Le pompe manuali utilizzate nelle vecchie pompe di iniezione a pompa singola funzionano nello stesso modo. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 21-08-2026, 14:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|