VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fabia 6Y - AU nicht bestanden :( | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
dleds

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio02-09-2018, 12:30    Oggetto: Cita

Rüdi ha scritto:
Le sonde lambda sono, per loro natura, componenti soggetti a usura, che durano più o meno a lungo.

Se se ora ho problemi durante il test del sistema di controllo e ricevo un messaggio di errore relativo, per me questo indica che la causa del problema si trova lì.

Presuppongo che le zone di aspirazione e di scarico siano completamente sigillate.

E considerando il costo di una
sonda di marca e lo sforzo, che rimane contenuto, per sostituirla, questo sarebbe il mio primo approccio.

Nelle centraline, è possibile verificare correttamente il funzionamento misurando o leggendo la tensione del sensore con un multimetro. Alta tensione = miscela ricca, bassa tensione = miscela magra. (con le sonde a 1 o 3 poli, è ovviamente fondamentale avere una buona messa a terra).

Le sonde usurate tendono a essere lente e richiedono molta energia termica nei gas di scarico per fornire una lettura "ricca" di carburante.

Se il motore, quando è già caldo, non passa automaticamente alla miscela ricca in caso di brusca accelerazione, allora c'è sicuramente un problema di base.

Un'accensione pulita e stabile potrebbe funzionare anche con una miscela di carburante povera, compresa tra il 5% e il 10% (a seconda della forma della camera di combustione). Normalmente, l'aggiunta dovrebbe garantire un eccesso di carburante del 10-20%.

Quindi, se non si può aggiungere altro "carburante" perché il motore non funzionerebbe più correttamente, solitamente mancano circa il 15-20% di carburante.
Quando si inizia la ricerca, ci si può concentrare su ciò che può causare errori di quell'ordine di grandezza. Di solito, i tubi del sistema di aspirazione tendono a staccarsi... in questi casi, il problema è più probabilmente legato ai punti menzionati sopra, oppure a componenti come il sensore di carico principale (DK), il sensore di massa d'aria (LMM) o il sensore di pressione (MAP).
Torna su Profilo MP
BadStranger

2013 Seat Ibiza
Supporto Premium

Messaggio07-10-2018, 13:27    Oggetto: Cita

dleds ha scritto:
Rüdi ha scritto:
Le sonde lambda sono, per loro natura, componenti soggetti a usura, che durano più o meno a lungo.

Se se ora ho problemi durante il test del sistema di controllo e ricevo un messaggio di errore relativo, per me questo indica che la causa del problema si trova lì.

Presuppongo che le zone di aspirazione e di scarico siano completamente sigillate.

E considerando il costo di una
sonda di marca e lo sforzo, che rimane contenuto, per sostituirla, questo sarebbe il mio primo approccio.

Nelle centraline, è possibile verificare correttamente il funzionamento misurando o leggendo la tensione del sensore con un multimetro. Alta tensione = miscela ricca, bassa tensione = miscela magra. (con le sonde a 1 o 3 poli, è ovviamente fondamentale avere una buona messa a terra).

Le sonde usurate tendono a essere lente e richiedono molta energia termica nei gas di scarico per fornire una lettura "ricca" di carburante.

Se il motore, quando è già caldo, non passa automaticamente alla miscela ricca in caso di brusca accelerazione, allora c'è sicuramente un problema di base.

Un'accensione pulita e stabile potrebbe funzionare anche con una miscela di carburante povera, compresa tra il 5% e il 10% (a seconda della forma della camera di combustione). Normalmente, l'aggiunta dovrebbe garantire un eccesso di carburante del 10-20%.

Quindi, se non si può aggiungere altro "carburante" perché il motore non funzionerebbe più correttamente, solitamente mancano circa il 15-20% di carburante.
Quando si inizia la ricerca, ci si può concentrare su ciò che può causare errori di quell'ordine di grandezza. Le tubazioni sotto vuoto tendono spesso a staccarsi... in quel caso, il problema è più probabilmente legato ai punti sopra menzionati o a cose come il sensore di carico principale (DK, sensore di massa d'aria, sensore MAP...)

Mi dispiace, ma l'affermazione che un'alta tensione nella sonda lambda indichi una miscela troppo ricca è errata.
Questi misurano il contenuto residuo di ossigeno nei gas di scarico.
Così hai completamente travisato l'affermazione:

Tensione inferiore a 1,0 V = miscela magra/eccesso di ossigeno residuo.

I problemi in questo ambito possono essere facilmente individuati analizzando i parametri di iniezione, sia a breve che a lungo termine.

Certo, si potrebbero analizzare i segnali per rilevare eventuali variazioni nell'ampiezza dovute all'inerzia delle sonde.

Lo stesso utente ha già effettuato una scansione completa?

Gli errori rilevati suggeriscono fortemente la presenza di una perdita d'aria o di una quantità insufficiente di carburante.

Cause: pressione insufficiente o quantità di carburante erogata troppo bassa dalla pompa del carburante.
Il filtro si intasa o le tubature si ostruiscono. Gli iniettori si sono intasati.
Potrebbe essere utile controllare la pressione del carburante e la portata.

Ultima modifica il 07-10-2018, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
dleds

Supporto Premium

Messaggio07-10-2018, 15:51    Oggetto: Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo del video.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo del video.

A proposito di sonda lambda... È esattamente come ho scritto.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-10-2018, 20:41    Oggetto: Cita

... oppure si possono registrare i valori di tensione e i valori di lambda con VCDS, così si capisce cosa sta succedendo. icon_idea.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AU nicht bestanden ... warum? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Starke Rauchentwichkung /AU nicht bestanden Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Skoda Fabia 6Y: La spia di controllo della carica non si ... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Heute AU im Notlauf bestanden? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: