VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio11-02-2019, 14:37    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Ciao.

Guido una Golf 4 Variant con motore TDI AJM.
Seit ca. 3-4 Wochen macht der Motor Probleme in dem der MWB 23 weit über die Grenze von 100 bei PD Element 1 u. 4 und so ca. 85- 100 bei PD Element 2-3. MWB 13 ist unauffällig, wenn man die Werte gegen einander aufrechnet komme ich auf 0,15.Die Elemente wurden vor ca. 1,5 Jahren überholt und sind wegen diesem Problem jetzt nochmal zerlegt und überprüft worden vom Überholer. Leider hat er außer beim PD Element 3 keine Probleme gefunden. Dieses hatte gegenüber der 3 anderen schlechtere Werte und wurde auf die anderen die i.o. sind angepasst. Den LPurtroppo, non riesco a tradurre il testo fornito perché è incompleto.
Ho sostituito gli iniettori PD, così come la pompa dell'olio, ma purtroppo non ho riscontrato alcun miglioramento. Il motore ha una compressione completa di 29-30 bar. Il turbocompressore fornisce i valori corretti e si attiva immediatamente. La valvola a geometria variabile (VTG) funziona correttamente e la regolazione è a posto, ho verificato con VCDS. Il motore è stato completamente revisionato a 308.000 km. La frizione è quella del modello ASZ da 131 CV, poiché la frizione e il volano motorizzato (ZMS) del modello AJM non sono particolarmente resistenti. Il motore non ha subito modifiche di potenza (chip tuning). Il riparatore sospetta un problema di massa del centralina (MSG) o degli iniettori PD. Secondo lo schema elettrico di Elsa, la massa degli iniettori PD dovrebbe provenire direttamente dalla centralina. Difficilmente riesco a immaginarlo, dato che passano già diversi ampere in quel circuito. Qualcuno sa se esiste un cavo di massa dedicato agli iniettori PD nella zona del motore o dove devo cercare? Elsa non è molto utile in merito.

Saluti.

Andre.

Tradotto il 25-08-2026, 15:55.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-02-2019, 15:27    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Ciao,

Spontaneamente: Quanto tempo fa è stato sostituito il filtro diesel?
Pressione sulla pompa tandem: tutto a posto? Era una pompa nuova?
La pompa del carburante nel serbatoio fornisce una quantità sufficiente?

SG.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 25-08-2026, 15:58.
Torna su Profilo MP
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio11-02-2019, 15:54    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Il filtro diesel viene sostituito ogni 20.000 km nella mia auto; quello attuale l'ho montato circa 2 settimane fa. Nella vecchia pompa tandem, non sono riuscito a misurare la pressione perché il manometro era stato preso in prestito dal concessionario Volkswagen. Purtroppo, non ho ancora una pompa nel serbatoio. Guido ancora uno dei primi modelli Golf 4 TDI senza pompa nel serbatoio. L'aspirazione è fornita esclusivamente dalla pompa tandem.

Saluti.

André.

Tradotto il 25-08-2026, 16:00.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-02-2019, 17:49    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Più o meno 100 nel MWB 23?
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 25-08-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio11-02-2019, 17:54    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Purtroppo, la pressione è troppo alta. Se la pressione fosse troppo bassa, l'O-ring centrale dell'elemento PD risulterebbe difettoso. La scorsa settimana ho smontato gli elementi per farli revisionare. La testata è a posto. Albero a camme, bilancieri e sedi degli elementi PD nella testata sono in buone condizioni.

Saluti.

André.

Tradotto il 25-08-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e alevuz piace questo.
Messaggio11-02-2019, 18:29    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Valori negativi elevati in questo banco prova indicano una mancanza di carburante. Questo è particolarmente vero se il problema si verifica in tutti gli iniettori. In questo caso, l'anello di tenuta centrale potrebbe non essere il problema principale, ma solo una delle possibili cause. Tuttavia, sarebbe un sospettato principale se il problema riguardasse solo un singolo iniettore.

Hai valori positivi molto alti. Purtroppo, questo significa: il sistema di iniezione è difettoso, c'è un'ostruzione interna. Nessuno vuole sentirsi dire queste cose, soprattutto chi deve riparare il sistema.
Forse dovresti considerare l'utilizzo di un iniettore di ricambio Bosch, rigorosamente nuovo e nella sua confezione originale. Bisogna capire cosa è più importante: risparmiare denaro o evitare corse e problemi. Inoltre, non puoi sostituire la pompa del carburante (PDE) troppo spesso, perché la filettatura a 6 mm della ghiera non è progettata per resistere a ripetute operazioni di montaggio e smontaggio.

Visto che hai espresso dei sospetti su un problema elettrico, ecco alcuni controlli diagnostici che puoi fare senza attrezzature speciali.

Scollegare i connettori dal PDE. Ci sono 2 cavi inseriti in ciascun connettore: un cavo marrone al PIN 1 e un cavo colorato al PIN 2. Accendere l'accensione e misurare la tensione tra il cavo marrone e la massa (testa del cilindro). Il valore previsto è di 0,1-0,4V. Successivamente, cancellare il codice di errore che viene visualizzato.

Se hai già staccato i connettori, puoi misurare la resistenza tra i due contatti sul PDE (non sul cablaggio). Il valore dovrebbe essere di circa 0,5 Ohm.

Funziona in modo regolare e silenzioso, ma non ha potenza; forse fa qualche rumore quando si accelera.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 25-08-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-02-2019, 18:39    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Non hai installato una centralina di potenza nel connettore dell'iniettore?
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 25-08-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio11-02-2019, 20:26    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

No, non ho installato una centralina aggiuntiva. Per quanto riguarda la revisione, non vedo problemi, soprattutto perché i componenti hanno funzionato senza problemi per 1,5 anni. L'azienda che ha revisionato i componenti li ha ricontrollati a costo di produzione (solo pezzi di ricambio) e ha anche misurato la resistenza delle bobine. Tutto era a posto. Non vale la pena sostituire i componenti, dato che l'auto ha 417.000 km. Posso utilizzare i valori forniti, misurerò nel fine settimana. Solo per chiarezza: il cavo marrone nel cablaggio del PDE, che secondo lo schema elettrico va direttamente alla centralina, è una massa per il PDE e potrebbe esserci un altro connettore, un blocco di connessioni o qualcosa di simile, oltre a quello direttamente sull'iniettore, che potrebbe causare un errore? Non mi preoccupo della filettatura del supporto della cinghia, se si dovesse sfilare, installerò un elicoidi.
Comunque, fino a venerdì notte farò il turno di notte, quindi potrò rispondere solo nel pomeriggio e alla sera. Durante il turno di notte, dovrò vedere quanto lavoro ho.

Saluti.

André.

Tradotto il 25-08-2026, 16:09.
Torna su Profilo MP
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio11-02-2019, 20:38    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Mi scusi, non avevo risposto a quella domanda. Il motore parte bene sia a freddo che a caldo, e al minimo non ci sono problemi. Quando faceva molto freddo, la spia ASR si accendeva più spesso. L'errore rilevato era "PDE, cilindro 4, superamento del limite di regolazione". Il motore continuava a funzionare normalmente. Ho cancellato l'errore con VCDS. Quando acceleravo, tra i 2800 e i 3300 giri/min, si verificavano dei mancamenti, come se ci fosse più potenza disponibile, ma che non viene erogata. In queste situazioni, non veniva visualizzata alcuna segnalazione di errore. Questi mancamenti si verificavano sia a motore freddo che caldo. Il turbocompressore eroga la sua potenza come previsto, e altrimenti tutti i valori sono corretti. La cinghia di distribuzione è stata sostituita a 408.000 km, e i valori dell'angolo di sincronia sono anch'essi corretti.

Saluti.

André.

Tradotto il 25-08-2026, 16:11.
Torna su Profilo MP
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio12-02-2019, 17:51    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Ciao.

Potreste gentilmente rispondere alla mia domanda riguardante il cavo marrone che va direttamente alla centralina?
Se dovessero essere corretti, ci sono altri valori che posso verificare contemporaneamente?

Saluti.

André.

Tradotto il 25-08-2026, 16:12.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-02-2019, 18:21    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Se il valore desiderato non è corretto, è necessario controllare i cavi che vanno dalla presa del motore al connettore dell'iniettore-pompa utilizzando un multimetro per verificare la presenza di rotture, danni causati da roditori, ecc. È meno probabile che il problema si verifichi in tutti e quattro gli iniettori. Successivamente, è necessario effettuare le stesse verifiche dal connettore dell'iniettore-pompa ai PDE (iniettori), ovvero il cablaggio che è stato sostituito nella testata.
Rimane poi la centralina. Anche questa è improbabile se è l'originale. Tu sai meglio di me se qualcuno ha già manomesso il sistema o meno. E, infine, se tutto questo viene escluso, rimangono solo gli iniettori pompa.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 25-08-2026, 16:13.
Torna su Profilo MP
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio12-02-2019, 19:25    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Certo, vi farò sapere venerdì o sabato. Grazie per le risposte.

Saluti.

André.

Tradotto il 25-08-2026, 16:14.
Torna su Profilo MP
Skydepot

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-02-2019, 18:38    Oggetto: Pompa iniettore Mercedes: valori troppo alti Cita

Ciao,

Sabato ho installato i componenti revisionati. La misurazione tra il tubo di scarico e la testata del cilindro era di 0,3 volt per tutti i connettori. Non sono riuscito a misurare in modo affidabile la resistenza delle bobine dei componenti PD, poiché non era possibile ottenere un buon contatto. I valori del modulo di controllo MWB 13 sono ancora nella norma, mentre il modulo MWB 23 ora mostra valori compresi tra +30 e +50 in tutti i componenti. Il motore ora funziona senza intoppi e ha di nuovo una buona potenza.
Quindi, come ipotizzato da voi, il problema era dovuto agli elementi PD.

Saluti.

André.

Tradotto il 25-08-2026, 16:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Reibrost: Documentazione protezione cinghia servizi (moto... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio hohe Drehzahl => hohe VTG Stellung, Fiat Stilo 1.9 JTDm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa-iniettore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA für Pumpe Düse (AJM) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore AXR: problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: