VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore ventola V213: problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
William

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 8:28    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Attualmente, sulla mia Passat 3C 2.0 TDI (140 CV) del 2006, con carrozzeria station wagon, ho il seguente problema:

Nel sistema VCDS, sono stati rilevati 3 errori relativi ai motori di azionamento della ventilazione/climatizzazione/riscaldamento: V158, V71, V213. Si veda il file di log allegato.

Mi interessa principalmente lo sviluppo del servomotore V213.
Si trova sulla destra del cruscotto e controlla l'apertura delle bocchette di ventilazione centrali. (Vedere l'immagine dello schema esploso).

La mia domanda è se posso raggiungere il servomotore V213 rimuovendo il quadro strumenti e la radio. Mi sembra il metodo più semplice. Qualcuno ha già avuto esperienza con questa procedura? Oppure, qualcuno potrebbe fornire ulteriori informazioni sullo smontaggio del servomotore?

Certo, nessun problema. Forniscimi il testo che desideri tradurre.

Cordiali saluti.
William.

Explosionszeichnung Front Beflüftung Klima.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  262.88 KB
 Visualizzato:  21326 volte

Explosionszeichnung Front Beflüftung Klima.png

LOG_Klima_Heizung_Steuergerät.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG_Klima_Heizung_Steuergerät.pdf
 Dimensione file:  164.58 KB
 Scaricato:  646 volte

Tradotto il 29-08-2026, 0:12.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 10:06    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Ciao.
Gli errori sono sporadici. Di conseguenza, la causa potrebbe essere, ad esempio, un problema nell'impianto di cablaggio.
Se nessuno qui può darti informazioni utili per l'ampliamento, ti consiglio di procurarti la documentazione tecnica relativa tramite il sistema VW-ERWIN.
Altrimenti, farei diversamente.
- eliminare gli errori,
- osservare quando, in quale attività e in quale ordine ricompaiono;
- Verificare i singoli attuatori tramite una diagnosi degli attuatori.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 29-08-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP
William

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 11:20    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Ciao Herbert,

Innanzitutto, grazie per la risposta.

Purtroppo, nella fretta, ho dimenticato di scrivere che sento un rumore meccanico, simile a un "grattamento", proveniente dalla zona V213, con una frequenza di 0,5 secondi. Inoltre, non esce aria dalle bocchette dell'aria nella console centrale. Quando cancello l'errore V213, questo ricompare immediatamente.
L'osservazione è che il motore funziona, ma il meccanismo non apre la valvola per l'espulsione dell'aria. Pertanto, sospetto che o il motore sia difettoso o che ci sia un problema nel meccanismo che lo segue.

Sarebbe interessante capire il modello esatto del servomotore V213 prima di procedere, così da poter installare subito quello nuovo.

Sì, è vero, avevo dimenticato ERWIN. Dopo aver inserito l'informazione, mi sono imbattuto casualmente nella pagina di Tec-Verlag, dove si possono trovare anche manuali originali per auto VW. Ho trovato qualcosa di interessante anche su quella pagina https://www.originalanleitungen.de/vw-passat-b6-typ-3c-05-10-heizung-klimaanlage-reparaturleitfaden.
Ora non so se le istruzioni di Erwin (siehe Fehlerdatenbank) siano più precise o se si tratti dello stesso libro.

Mi dispiace di aver dimenticato di scrivere alcune informazioni. Sono nell'azienda icon_smile.gif.

Saluti.
William.

Tradotto il 29-08-2026, 0:17.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 12:15    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Per quanto riguarda i motori attuatori, la situazione è complicata, poiché spesso questi componenti non sono disponibili per la vendita nel mercato aftermarket.

Per risolvere il problema, sarà inevitabile intervenire. Nella mia vecchia Audi ho avuto un fenomeno simile. Dopo aver smontato e aperto il servomotore, ho scoperto che il grasso dei meccanismi era indurito. Ho pulito tutto e ho lubrificato i meccanismi con nuovo grasso. Da allora, tutto è tornato a funzionare correttamente.

Forse questa potrebbe essere un'altra soluzione per te, senza dover necessariamente sostituire direttamente il motore.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 29-08-2026, 0:18.
Torna su Profilo MP
William

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 12:44    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Sì, ora ha senso non acquistare subito i motori, perché forse il problema è semplicemente una mancanza di lubrificazione nella meccanica.

Purtroppo, la mia preoccupazione principale è che dovrò smontare l'intero quadro elettrico per poter accedere al servomotore V213.
Pertanto, la mia domanda iniziale era se l'installazione del tachigrafo e della radio fosse sufficiente.

Probabil che proverò semplicemente a farlo io stesso. Se non funziona, allora non c'è altra scelta che acquistare il manuale di istruzioni https://www.originalanleitungen.de/vw-passat-b6-typ-3c-05-10-karosserie-montagearbeiten-innen a 34,90€ e smontare completamente il quadro elettrico. Perché con quel fastidioso rumore di 0,5 secondi, non si riesce più a sopportare a lungo in macchina.

Nonostante ciò, grazie per la risposta. Se qualcuno potesse aggiungere ulteriori informazioni utili, ne sarei molto grato.
Altrimenti, renderò pubblici qui i risultati delle mie prossime azioni, sia quelle di successo che quelle meno fortunate.

Saluti.
William.

Tradotto il 29-08-2026, 0:20.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-02-2019, 13:02    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Prova ad accedere al motore dal basso. Questo è quello che ho fatto con la mia A4 del 2005. Ho semplicemente dovuto rimuovere la copertura inferiore e sono riuscito ad accedere al motore.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
William

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 13:28    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Intendi con "sotto" riferendoti allo spazio ai piedi del conducente?

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 14:54    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

William ha scritto:
Intendi con "sotto" partendo dallo spazio per i piedi del conducente?

Sì. Solitamente, sotto il volante, c'è un coperchio/vano portaoggetti. Se lo hai rimosso, probabilmente vedrai già il motore.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 29-08-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP
William

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 15:02    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Certo. Proverò a fare del mio meglio.

GRAZIE!

Tradotto il 29-08-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2019, 22:13    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

E dimentica il manuale di istruzioni, ti truffano.
Su VW-Erwin, il diritto di stampa per l'intero veicolo con dati aggiornati costa circa 30 € al giorno.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 29-08-2026, 0:22.
Torna su Profilo MP
William

Supporto Premium

Messaggio20-02-2019, 7:56    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

Molte grazie, Herbert, per l'informazione!

Sul sito di Tec-Verlag, ho acquistato il manuale "Impianto di climatizzazione/riscaldamento" in formato PDF per circa 16€, che spiega come sostituire il modello V213. Tuttavia, il manuale non spiega come smontare il quadro elettrico, ma fa riferimento a un altro libro che costa 34,90€. Sono rimasto molto frustrato, perché la parte più difficile è proprio lo smontaggio del quadro elettrico.

Nun bin ich schlauer. Super!!

Avrei ancora una domanda: posso stampare tutte le pagine di cui ho bisogno da Erwin (siehe Fehlerdatenbank) spendendo 30€, oppure ci sono delle pagine bloccate? Vorrei stampare le pagine in anticipo e magari fare il lavoro un altro giorno.

Tradotto il 29-08-2026, 0:23.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2019, 8:13    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

All'interno del periodo di validità della prenotazione, è possibile visualizzare tutti i documenti e scaricare i documenti in formato PDF per uso personale.
È possibile visualizzare gratuitamente gli indici dopo essersi registrati.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 29-08-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP
William

Supporto Premium

Messaggio20-02-2019, 9:48    Oggetto: Motore ventola V213: problemi e soluzioni Cita

icon_smile_thumb_up.gif Ottimo! Grazie mille per l'informazione!!

Tradotto il 29-08-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb Combi, anno 2012, motore del portellone post... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impossibile cancellare il codice di errore del servomotor... Dieselschrauber Bar
Nessun nuovo messaggio Motore per valvola di controllo della pressione statica Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Servomotore valvola temperatura Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motore di regolazione dell'aria Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: