VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VW Lupo 1.4 TDI: problemi e prestazioni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio21-05-2019, 12:28    Oggetto: VW Lupo 1.4 TDI: problemi e prestazioni? Cita

Ciao.

Non sono completamente sicuro riguardo a questo argomento, e inoltre non riesco a trovare altri dati di misurazione con lo stesso motore per poter fare dei confronti.
Inoltre, nella tabella "Dati di riferimento per le misurazioni" del motore AMF, manca la voce che sto cercando.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

Ecco il problema:
Non ho notato un'eccessiva mancanza di coppia nel mio Lupo, ma non sono nemmeno sicuro che sia normale o meno. Ho acquistato l'auto nel luglio 2014 e da allora la guido con un consumo di carburante di circa 4,0 - 4,7 litri.
Non ho grandi problemi a sorpassare, ma in autostrada è faticoso raggiungere i 140 km/h; velocità superiori si raggiungono solo in discesa e con vento favorevole.
Inoltre, il sistema di gestione del motore (MSG) mi segnala il seguente errore: "Superamento del limite di depressione".

Ho quindi effettuato una prova di misurazione e durante questa ho notato due particolarità:
1. Il valore desiderato della massa d'aria a pieno carico (1000 mg/h) non viene mai raggiunto; il valore effettivo è sempre al massimo di 850 mg/h.
Il valore è già molto vicino e penso semplicemente che, in base alla massa d'aria, venga impostato un valore di riferimento. Ho anche letto che questo valore di riferimento non viene utilizzato per regolare il motore, ma solo per controllare la valvola EGR.
Ho regolato la miscela in modo da ottenere una massa d'aria misurata di 410-460 mg/H a minimo.

La mia domanda è: la quantità di aria misurata è plausibile?

2. La pressione di sovralimentazione desiderata viene raggiunta molto lentamente. Nella mia Passat TDI AVF, sono abituato a vedere che la pressione di sovralimentazione viene regolata molto rapidamente. È un turbocompressore a geometria variabile (VTG), e dovrebbe essere così. Tuttavia, nell'AMF, sono necessari circa 11 secondi per raggiungere il valore desiderato. È normale o è questa la causa della segnalazione di errore nella centralina?

Ho già effettuato le seguenti indagini/misure:
1. Sostituito il filtro dell'aria.
2. Pulizia del collettore di aspirazione sul motore.
3. Valvola EGR chiusa.
4. Catalizzatore (convertitore catalitico) nuovo, sostituito quello corrotto fino al silenziatore finale.
5. Sono state effettuate misurazioni del vuoto.

Per il punto 5, ho proceduto nel seguente modo:
Immediatamente dopo il filtro dell'aria, ho installato un raccordo pneumatico vicino al misuratore di massa d'aria. A questo raccordo ho collegato un manometro di pressione differenziale (Testo SmartProbe).
Durante la misurazione, ho rilevato chiaramente una pressione negativa crescente, con un massimo di 50 mbar di pressione negativa, tra il compressore e il filtro dell'aria.
La mia ipotesi è che la conduttura di aspirazione dell'aria sia ostruita, e che questo possa essere la causa di una possibile perdita di potenza.

Forse la mia ipotesi è completamente sbagliata e la serie di misurazioni che ho effettuato è perfettamente corretta.
Purtroppo, non posso esprimere un giudizio in merito e quindi chiedo consiglio.

Forse qualcun altro ha effettuato una prova di misurazione (003-008-011) con la sua Lupo AMF, che sicuramente non presenta problemi, e potrebbe caricarla?

Grazie mille per il vostro aiuto!

2019-04-11_14-51-46.csv
 Descrizione:
 Unterdruckmessung zwischen Luftfilter und Turbolader. Die Uhrzeit stimmt leider nicht (Sommer/Winterzeit)
Unterdruckmessung zwischen Luftfilter und Turbolader. Die Uhrzeit stimmt leider nicht (Sommer/Winterzeit)
Scarica
 Nome file:  2019-04-11_14-51-46.csv
 Dimensione file:  2.65 KB
 Scaricato:  398 volte

LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
 Messfahrt
Messfahrt
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  5.41 KB
 Scaricato:  435 volte
VW Caddy Maxi, 1,9l TDI BLS 6- Gang DSG
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 28-08-2026, 15:04.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione Lupo MKB AYZ, problemi di guida Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo bis 10.02 Probleme mit der Kraftstoffversorgung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Permesso malattia: come richiederlo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sport Auspuff evtl Grupp A ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cerco cambio longitudinale (anche a 6 marce) per AFN Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento a freddo per il motore TDI - forse... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: