VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI regeneriert zu häufig!? Woher kommt der ganze Ruß? (Soluzione) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 11:11    Oggetto: Cita

Boldor ha scritto:

Il circuito del turbocompressore è sigillato; ho testato l'intera area con una pressione di circa 1,5 bar e non ho riscontrato perdite di pressione né sfiati d'aria.

Cosa si può dire riguardo alle eventuali perdite d'aria nel resto del sistema? Dopo la sostituzione del sensore di pressione differenziale, si sono verificate delle modifiche?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 25-09-2026, 5:32.
Torna su Profilo MP
Boldor

2014 Volkswagen Sharan Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 11:24    Oggetto: Cita

Secondo sensore lambda Bosch, acquistato presso un rivenditore autorizzato tramite il codice VIN, che fornisce gli stessi valori elevati.

A partire da questo pomeriggio, tutto sarà controllato nuovamente in modo sistematico.

Ho l'impressione che il filtro antiparticolato sia alla fine della sua vita.

Si rigenera quasi costantemente durante la guida, ma la massa di fuliggine aumenta comunque in modo continuo! Dopo 60 km di guida, la spia del DPF si accende regolarmente.

Se cambio il DPF adesso, monterò anche un nuovo modulo EGR!

Dovrebbe funzionare ancora per un po' di tempo!

Saluti.
Ralf.
Für mich gibt es keine Alternative...
VW Tiguan 5N 2,0 TDI 4Motion mit DSG
(125TKM)
Motorcode: CFGC /Bj.2014

VW Sharan 7N 2.0 TDI mit DSG
(254TKM)
Motorcode: CFFB /Bj. 2014

Tradotto il 25-09-2026, 5:33.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 11:38    Oggetto: Cita

Hai regolato il sensore di pressione differenziale?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 25-09-2026, 5:33.
Torna su Profilo MP
Boldor

Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 12:13    Oggetto: Cita

Sì, il DDS non è stato adeguatamente regolato, e già quello originariamente installato aveva valori così elevati. A volte, si preferisce non affrontare la verità!

Saluti.
Ralf.
(125TKM)

(254TKM)

Tradotto il 25-09-2026, 5:34.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 13:15    Oggetto: Cita

Con i valori elevati a motore al minimo???
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 25-09-2026, 5:34.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Crafter_muc piace questo.
Messaggio05-06-2020, 15:25    Oggetto: Cita

Boldor ha scritto:

Se dovessi sostituire il DPF adesso, monterei anche un nuovo modulo EGR!

La valvola EGR di questo modello richiede molto tempo per essere sostituita, perché si trova davanti alla parete di spruzzo, sotto il turbocompressore. Sono curioso di sapere cosa mi racconterai quando la sostituirai.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 25-09-2026, 5:35.
Torna su Profilo MP
Boldor

Supporto Premium

Messaggio09-06-2020, 20:05    Oggetto: Cita

Non sono sparito, nel fine settimana ho smontato il DPF e ora sto aspettando il pezzo nuovo. L'EGR è già stata sostituita dal precedente proprietario, risale al 2017, e io non intendo fare la stessa cosa! icon_biggrin.gif Ho ritrovato la fattura tra i vecchi documenti.
Ho ispezionato il vecchio filtro antiparticolato con una semplice telecamera endoscopica, e farò lo stesso con quello nuovo. Pubblicherò le immagini qui. E anche un breve rapporto!
Comunque, ho imparato moltissime cose. Non appena l'auto tornerà a funzionare, mi metterò al lavoro e condividerò le mie scoperte qui!

Avete decisamente icon_smile_thumb_up.gif aiutato molto.

Saluti.
Ralf.
(125TKM)

(254TKM)

Tradotto il 25-09-2026, 5:37.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2020, 10:34    Oggetto: Cita

Boldor ha scritto:
Non sono sparito, nel fine settimana ho smontato il DPF, ora sto aspettando il pezzo di ricambio.

Perché hai ordinato un nuovo filtro antiparticolato invece di pulire quello vecchio? Quale marca di filtro antiparticolato hai acquistato? È un prodotto originale VW?
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 25-09-2026, 5:37.
Torna su Profilo MP
Boldor

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-06-2020, 12:18    Oggetto: Cita

Dopo aver installato e resettato il nuovo filtro antiparticolato e il nuovo sensore di pressione differenziale, la pressione differenziale, con un valore di offset pari a 0, continua a mostrare un valore anomalo anche a motore al minimo (vedere il log "Nuovo filtro antiparticolato al minimo"). Anche la successiva prova su strada non ha prodotto risultati migliori. Durante un'accelerazione costante da 80 a 120 km/h, la pressione differenziale ha raggiunto temporaneamente valori superiori a 900 hPa.
All'inizio della prova su strada, si sentiva un rumore di metallo provenire dal sottoscocca. Ho quindi cercato la causa e ho notato un rumore metallico molto forte quando ho toccato leggermente il catalizzatore SCR con la mano. Il rumore sembra provenire dal catalizzatore stesso.
Per escludere che il nuovo filtro antiparticolato fosse la causa dell'elevata contropressione, ho scollegato il flangio che collega il filtro antiparticolato al catalizzatore SCR, in modo che i gas di scarico potessero fuoriuscire direttamente dalla fessura creata, subito dietro il filtro antiparticolato. Il risultato è chiaramente evidente per me! (vedere il log "catalizzatore SCR scollegato dal DPF").
Secondo me, il catalizzatore SCR non è più sufficientemente permeabile per qualche motivo. L'alta differenza di pressione è causata dall'accumulo dei gas di scarico nel sistema di scarico, dal filtro antiparticolato (DPF) al catalizzatore SCR. Con il flangia smontata, ho misurato una differenza di pressione di 0 hPa in brevissimo tempo dopo aver spento il motore. Con il catalizzatore SCR rimontato, la differenza di pressione rimane intorno ai 30 hPa per molto tempo dopo lo spegnimento.
Non ho trovato nessuna informazione online riguardo alla sostituzione di un catalizzatore SCR difettoso, sembra che io sia il primo a farlo. Ora sostituirò il catalizzatore SCR e anche il sensore NOx.
Sei ho compreso correttamente diverse pubblicazioni sulla sonda NOx, sembra che essa regoli anche indirettamente la valvola EGR. Forse questa è la ragione dell'aumento ancora inspiegabile della massa di fuliggine misurata nel filtro antiparticolato (DPF). Non corrisponde mai alla massa di fuliggine calcolata.
È difficile capire quali meccanismi e sensori siano stati ideati dai programmatori della Volkswagen per la regolazione della miscela, perché non si trovano indicazioni chiare al riguardo.

Per quanto riguarda il nuovo filtro antiparticolato, voglio precisare che l'ho acquistato come ricambio, perché il pezzo originale non mi sembrava conveniente in base al suo valore. Comunque, non l'ho acquistato in una casa d'aste, ma da un rivenditore di ricambi affidabile. icon_biggrin.gif

Saluti.
Ralf.

LOG-01-SCRKat vom DPF gelöst.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-SCRKat vom DPF gelöst.CSV
 Dimensione file:  99.8 KB
 Scaricato:  491 volte

LOG-01-Neuer Partikelfilter im Leerlauf.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-Neuer Partikelfilter im Leerlauf.CSV
 Dimensione file:  17.27 KB
 Scaricato:  421 volte
(125TKM)

(254TKM)

Tradotto il 25-09-2026, 5:43.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-06-2020, 15:14    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback! In passato, ho sentito parlare di ceramiche catalitiche danneggiate e friabili, che si rompevano e si spostavano all'interno dell'involucro metallico, oppure di frammenti di ceramica che ostruivano il sistema. Potrebbe essere successo qualcosa di simile anche in questo caso.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-09-2026, 5:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Boldor

Supporto Premium

Messaggio15-06-2020, 21:09    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Grazie per il feedback! In passato, ho sentito parlare di ceramiche catalitiche rotte e friabili che si sono spostate all'interno dell'involucro metallico, oppure di frammenti di ceramica che hanno ostruito tutto. Potrebbe essere successo qualcosa di simile anche qui.

Cordiali saluti, Rainer

Nessun problema! I vostri commenti sono la cosa più importante per me!
Il prossimo, se dovesse capitare una situazione simile, non dovrà più cercare per tanto tempo! icon_cool.gif

Continuerò a informarvi...

Saluti.
Ralf.
(125TKM)

(254TKM)

Tradotto il 25-09-2026, 5:45.
Boldor

Supporto Premium

dieselschrauber, Roger, Herbert, jarobaldu, larrs e ad altri 5 piace questo.
Messaggio21-06-2020, 16:45    Oggetto: Soluzione problema: guida e riassunto Cita

Ci è voluto del tempo, ma il problema è stato risolto! Il paziente cammina di nuovo! icon_smile_thumb_up.gif
Vorrei concludere questo argomento, ma non senza una sintesi, perché potrebbe essere utile per coloro che si trovano ad affrontare situazioni simili! icon_smile.gif

Dopo aver affrontato per un po' di tempo il problema del filtro antiparticolato, con un aumento eccessivo dell'accumulo di fuliggine, rigenerazioni continue e differenze di pressione elevate nel DPF, ora tutto è tornato alla normalità.
Nessun debug senza successo nell'apprendimento, ora sono più intelligente!
Non è sempre il filtro antiparticolato ad essere la causa quando la rigenerazione viene avviata troppo frequentemente. Il sensore di pressione differenziale misura, in realtà, solo la contropressione nell'intero sistema di scarico. La centralina associa un valore di carico di particolato alla pressione differenziale e, a seconda della quantità di fuliggine risultante, avvia una delle tre rigenerazioni del filtro antiparticolato.
Innanzitutto, la rigenerazione dei campi:

Questo processo viene avviato quando viene raggiunta una massa di particolato di 22,53 grammi. Se il veicolo viene spento durante il processo, ogni volta che viene riavviato, il processo di rigenerazione viene avviato immediatamente. Grazie a un maggiore consumo di carburante, vengono generate elevate temperature dei gas di scarico in pochi metri/minuti, in modo da poter bruciare il particolato.
Quando si spegne frequentemente il motore durante brevi tragitti, si rischia rapidamente di raggiungere la fase di rigenerazione successiva.
In secondo luogo, la rigenerazione dei servizi:

Questo sistema si attiva quando la quantità di fuliggine accumulata raggiunge i 40 grammi. Se il processo viene interrotto troppo frequentemente, si accende la spia del filtro antiparticolato (DPF) e, secondo le istruzioni del manuale, si invita il conducente a effettuare un ciclo di rigenerazione.

In terzo luogo, la rigenerazione forzata:
Se la quantità di fuliggine supera i 50 grammi, il filtro antiparticolato è considerato sovraccarico. In questo caso, la centralina non avvia più il processo di rigenerazione, e l'unica soluzione è utilizzare VCDS e avere un estintore a portata di mano.

Nel mio caso, ho presupposto che il filtro antiparticolato (DPF) fosse semplicemente pieno e usurato dopo 200.000 km. Per questo motivo, è stato sostituito con un pezzo di ricambio. Purtroppo, la prova su strada successiva non ha prodotto valori di riempimento di particolato migliori. In soli 10 minuti di guida a velocità moderata, il riempimento è passato da 6,96 g a 24,90 g. È stata avviata la rigenerazione forzata, ma i valori di riempimento di particolato sono comunque aumentati drasticamente. Di conseguenza, anche le temperature dei gas di scarico sono aumentate a causa dell'iniezione supplementare attivata dalla centralina. La combustione del particolato non era proporzionale all'aumento del particolato, quindi avrei visto di nuovo la spia del DPF in brevissimo tempo con il nuovo filtro.

Attenzione, il motore non ha prodotto un rumore eccessivo in nessuna situazione di guida, l'alta differenza di pressione ha fatto sì che la centralina percepisse un falso livello di incrostazioni di particolato, e anche a me! icon_wink.gif

Poiché non credevo che il nuovo filtro antiparticolato potesse essere già intasato, ho separato il successivo catalizzatore SCR dal DPF. E il risultato è stato chiaro: la pressione differenziale era nei limiti normali.
Solo in questa fase ho sentito il suono del catalizzatore SCR, come se la ceramica al suo interno fosse allentata all'interno dell'alloggiamento.
Dopo aver rimosso la parte esterna, la situazione era chiara: la foto allegata mostra ciò che mi si è presentato.

Ho trovato un'azienda che offre, tra le altre cose, catalizzatori SCR rigenerati, e ne ho trovato uno adatto. Un pezzo nuovo non era un'opzione, dato che preferisco le riparazioni che rispettano il valore dell'oggetto.
Una telefonata con il capo è stata molto utile, poiché mi ha fornito informazioni dettagliate sulle cause della rottura della ceramica. Le sue spiegazioni mi sembrano convincenti, e le riporto qui di seguito, senza alcuna pretesa di verifica scientifica.

"L'AdBlue iniettato può, in determinate condizioni di funzionamento, cristallizzarsi parzialmente e depositarsi nelle cavità della ceramica. In quei punti, i cristalli agiscono come piccole lime sotto la pressione dei gas di scarico, e nel tempo possono danneggiare la ceramica. Il chilometraggio del vostro motore, pari a 200.000 km, è già al limite per il catalizzatore SCR!"

Considerando i problemi di emissione relativi al motore EA189 e la conseguente modifica del software, sembra che tutto sia coerente. La quantità di AdBlue iniettata è stata aumentata di quasi il doppio da parte di Volkswagen, senza apportare modifiche all'hardware.

Dopo aver investito 1300 euro per il DPF e il catalizzatore SCR, i valori sono di nuovo nella norma e l'auto funziona correttamente.

La quantità di fuliggine prodotta ora, durante un'ora di guida in città e su strade extraurbane, supera i 100 chilometri e aumenta di 8 grammi, un valore che, a mio parere, è moderato e con cui posso tranquillamente convivere. Allego un log relativo.

Attenzione: valori elevati di contropressione non sono sempre causati da un DPF difettoso! L'intero sistema di scarico dovrebbe essere controllato preventivamente per verificarne la corretta funzionalità.

Saluti.
Ralf.

alter und neuer scr 1.jpg
 Descrizione:
 Neuer SCR musste leider noch mit dem alten Abgasrohr verschweisst werden, wird leider nur "halb" geliefert!
 Dimensione file:  3.62 MB
 Visualizzato:  893 volte

alter und neuer scr 1.jpg

Defekte Keramik.jpg
 Descrizione:
 Kermikkrümmel aus dem SCR-Kat
 Dimensione file:  3.94 MB
 Visualizzato:  887 volte

Defekte Keramik.jpg

LOG-Sharan DPFund SCR neu.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-Sharan DPFund SCR neu.CSV
 Dimensione file:  480.05 KB
 Scaricato:  384 volte
(125TKM)

(254TKM)

Tradotto il 25-09-2026, 5:56.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Janne69 e ursula piace questo.
Messaggio21-06-2020, 21:01    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback e il rapporto! icon_smile_thumb_up.gif
Probabil che in futuro dovremo tenere più d'occhio i gatti della razza SCR, che vengono chiamati "tappi" (cork).
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 25-09-2026, 5:57.
Torna su Profilo MP
ursula

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2023, 1:20    Oggetto: Rigenerazione continua: il tuo TDI si rigenera troppo? Cita

Ciao Boldor,
Grazie per questa tua relazione, che descrive in dettaglio il processo di "rigenerazione continua nel sistema EA183". Non capita spesso di trovare un rapporto di chiusura/un feedback così chiaro.
Ho cercato per due giorni di capire il motivo: rigenerazione continua!
Pensavo che il DPF fosse difettoso perché la pressione differenziale era troppo alta e stavo per ordinarne uno nuovo.
Ho esaminato attentamente il tuo post con il rapporto conclusivo, e ho riscontrato lo stesso problema. Il KAT è difettoso, e come per te, dopo averci pensato, tutto mi sembra logico.
Grazie per questa tua relazione, mi è stata di grande aiuto!
Cordiali saluti, Ursula.

Tradotto il 25-09-2026, 5:58.
Torna su Profilo MP

Valutazioni -

Valutazione media: 3,88 - valutazione peggiore: 1 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 8 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Pedale frizione non tornano indietro? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio I filtri antiparticolato si intasano frequentemente, con ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione DPF: frequenza e problemi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervalli sostituzione cinghia dentata. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Tecnologia Motori Diesel
Vai a: