| Autore |
Messaggio |
dennis91
Iscritto il: 01/07/2017 Messaggi: 50 Karma: +10 / -0 Località: Igensdorf
Supporto Premium
|
20-07-2021, 15:40 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Purtroppo, nel nostro Golf 7, il serbatoio del liquido dei freni ha aspirato aria. Ora ho letto che, in questo caso, è necessario assolutamente spurgare il sistema ABS. A quanto pare, questa operazione può essere eseguita solo tramite VCDS.
Sono arrivato fin qui:
- Elettronica dei freni.
- Posizione di base.
- Sfiato dei freni.
- Primo ciclo.
Quando viene avviato il primo ciclo, si sente un rumore forte e nel sistema VCDS compare la scritta "In esecuzione". Successivamente, il rumore scompare e nel sistema VCDS compare la scritta "Sconosciuto".
Probabilmente è necessario seguire una certa sequenza. Ci sono già esperienze a riguardo?
Grazie!
Saluti, Dennis.
Tradotto il 06-09-2026, 8:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-07-2021, 17:47 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Auto-scan?
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dennis91
Supporto Premium
|
20-07-2021, 23:03 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Domani lo consegnerò  ; oggi non ho avuto l'opportunità di farlo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dennis91
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
23-07-2021, 15:05 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Mi scuso per il ritardo, ma ecco la scansione 3D della Golf.
| Descrizione: |
| Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-FO-JR 412-WVWZZZAUZEW170509-131743km.txt |
| Dimensione file: |
12.33 KB |
| Scaricato: |
1113 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-07-2021, 16:59 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao,
Per il tuo VCDS è disponibile un aggiornamento (stessa versione, ma con dati più recenti). Forse questo risolverà il problema con i testi, perché, se ricordo bene, in ogni aggiornamento c'era una nota che spiegava cosa fare.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-09-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
23-07-2021, 17:02 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao Dennis,
Secondo le istruzioni del produttore, per eliminare l'aria dall'unità idraulica è necessario un pre-pressione di due bar.
Ordine di sequenza consigliata dal produttore:
1. vo. sinistra.
2. da destra.
3. ciao. a sinistra.
4. da destra.
La procedura di spurgo tramite VCDS è prevista solo quando il gruppo ABS è stato sostituito o completamente svuotato. In caso di sostituzione di componenti (ad esempio, tubi dei freni) o in presenza di aria nel sistema, questo tipo di spurgo non è necessario.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-09-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dennis91
Supporto Premium
|
24-07-2021, 6:52 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Buongiorno a tutti!
@Rainer: Grazie a te! Mi informerò riguardo all'aggiornamento. Se non eseguo l'aggiornamento, ci saranno subito delle cose importanti per me...
@ Michael : Tre mesi fa, ho dovuto sostituire la sella posteriore a sinistra.  In quel momento, il serbatoio del liquido dei freni ha aspirato aria. Non mi era mai successo in 5 anni. } Da allora, ho la sensazione che, quando si frena delicatamente, bisogna premere il pedale di più rispetto a 3 mesi fa, perché il pedale cede un po' fino a un certo punto. Ovviamente, le frenate brusche funzionano, ma il freno era un po' più reattivo quando si premeva leggermente il pedale.
Ho già spurgato tutto il sistema tre volte. Quindi, ho raramente visto bolle d'aria uscire dalle valvole e dalla frizione. Per questo motivo, sospetto fortemente che il problema sia legato all'ABS. D'altra parte, ho anche letto che l'unità idraulica deve essere tarata di base.
Tradotto il 06-09-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
24-07-2021, 11:49 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao Dennis,
Con un po' di fortuna, il vecchio metodo di due persone per la ventilazione notturna può portare al successo.
Per la ventilazione notturna, è necessario un secondo tecnico.
Collegare l'apparecchio per il riempimento e lo spurgo dei freni.
Premere e mantenere premuto il pedale del freno con una forza significativa del piede.
Aprire la valvola di spurgo sulla pinza del freno.
Premere il pedale del freno fino in fondo.
Chiudere la valvola di sfiato quando il pedale è premuto.
Rilasciare lentamente il pedale del freno.
Ripeti 5 volte.
Ripeti 5 volte.
Ripeti 5 volte.
Ripeti 5 volte.
Ripeti 5 volte.
È probabile che ci sia ancora una piccola bolla d'aria nella pinza del freno posteriore. Per rimuoverla, dovrai allentare nuovamente la pinza del freno in modo da poterla muovere avanti e indietro durante la spurgo, in modo che l'aria eventualmente rimasta possa fuoriuscire completamente.
Idealmente, inserire un vecchio disco freno o un materiale simile tra le pastiglie dei freni per prevenire danni e l'espulsione dei pistoncini delle pinze.
Buona fortuna.
Michael.
Tradotto il 06-09-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
24-07-2021, 13:33 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao.
Su un banco prova freni, è probabile che si manifestino risultati più evidenti. Se un freno mostra valori scadenti, ciò potrebbe indicare la presenza di una bolla d'aria nel circuito frenante (in particolare, nel circuito diagonale).
Se se i freni rispondono in modo uniforme, smetterei di fare quella sessione di spurgo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 06-09-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
Herbert piace questo. |
24-07-2021, 19:39 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao!
Quando c'è aria nell'impianto frenante,
È possibile pressurizzare il freno.
Si preme una volta il pedale del freno e si nota quanto spazio c'è per affondarlo.
Quindi, si preme rapidamente il freno 5 volte di seguito.
In questo modo, si comprime la bolla d'aria/le bolle d'aria, e il pedale si può spingere meno in profondità.
Dopo aver aspettato 10 secondi con il pedale rilasciato, l'aria si espande nuovamente, il liquido viene spinto indietro nel contenitore e il pedale torna nella posizione inferiore.
La descrizione del metodo tradizionale tedesco per la spurgo dell'aria, che richiedeva 2 persone (un uomo e una donna), è stata fatta correttamente.
Inoltre, vorrei aggiungere che...
che in quel caso bisogna sempre premere il pedale del freno per tre volte rapidamente prima che si apra la valvola di spurgo.
Questo aumenta leggermente l'efficacia e le probabilità di successo.
Così ho imparato durante il mio apprendistato, e ho sempre fatto le cose in questo modo.
E sì, ci sono auto per le quali è l'unico modo possibile.
Man kann nicht unendlich Druck auf den Behälter geben, weil der dann auch mal platzt. Un bar, massimo.
Una volta ho avuto una Lancia, e in quel caso non sarebbe stato sufficiente.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 06-09-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
24-07-2021, 20:09 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Citazione: | ...Se c'è aria nell'impianto frenante,
È possibile pressurizzare il freno.
Si preme una volta il pedale del freno e si nota quanto spazio c'è per affondarlo.
Quindi, si preme rapidamente il freno 5 volte di seguito.
In questo modo, si comprime la bolla d'aria/le bolle d'aria, e il pedale si può spingere meno in profondità.
Quando si aspettano 10 secondi, con il pedale rilasciato, l'aria si espande di nuovo, spinge il liquido indietro nel contenitore e il pedale torna a premere... | Esatto!
E se questo non accade, è probabile che non ci sia aria all'interno.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 06-09-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dennis91
Supporto Premium
|
30-07-2021, 19:16 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Non riesco quasi più a immaginare che ci sia aria in una pompa freno. Ho sfiatato tutte le pompe due volte, a fondo. Il problema deve essere o nell'ABS o nel gruppo idraulico.
@Ich_Can_Nix: Hai scritto riguardo al blocco idraulico che è necessaria una pressione di base. In questo caso, il software VCDS da solo non è molto utile se non si dispone di un compressore. Oppure, il sistema genera la pressione da solo quando viene attivato?
Saluti!
Tradotto il 06-09-2026, 8:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
31-07-2021, 0:20 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao Dennis,
La tua scansione suggerisce che l'auto appartenga al proprietario della casa. Se è così, per favore, aggiorna il tuo account.
In linea di principio, l'assistenza è disponibile solo per gli utenti con un account appropriato.
Alla tua domanda:
Secondo VAG, la Golf VII richiede una pressione di pre-carico di 2,0 bar sul dispositivo VAS 5243, ovvero sul sistema di spurgo idraulico dei freni.
Se vuoi fare le cose per bene, hai bisogno di un dispositivo per la spurgo dei freni con collegamento per l'aria compressa.
Il sistema VCDS supporta il processo di spurgo. Il sistema VCDS da solo non garantisce il successo.
Non ignorerei il consiglio di Herbert: un test al banco prova dei freni può rivelare se la tua percezione corrisponde alla realtà.
Dall'esperienza, so che se si montano pinze freno di ricambio e queste non vengono riempite con liquido freni prima dell'installazione, possono verificarsi problemi.
Il problema potrebbe essere dovuto alla formazione di una piccola sacca d'aria sopra la vite di spurgo. Questa bolla d'aria non può essere eliminata nemmeno con una pressione di 2 bar.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-09-2026, 8:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
31-07-2021, 9:27 Oggetto: Spurgo freni con VCDS: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao.
La pressione di riempimento di 2 bar non è il criterio determinante; è possibile utilizzare anche 1,5 bar o 1 bar.
Per la Golf 7, esiste una guida supplementare per la spurgo dei freni (in caso di escursione del pedale troppo lunga o sensazione di "spugnosità" nel pedale). In questo caso, dopo aver collegato l'attrezzo di spurgo, non si apre semplicemente la valvola di spurgo, ma si crea pressione corretta utilizzando il pedale del freno.
Hai la guida? È tutto spiegato lì.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 06-09-2026, 8:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|