| Autore |
Messaggio |
dr.zikzak
Iscritto il: 17/02/2012 Messaggi: 68 Karma: +7 / -0 Località: Österreich
Supporto Premium
|
08-09-2020, 21:43 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Ciao a tutti i membri della community!
Ho un Golf VII GTI Performance in cui la pompa dell'acqua ha iniziato a perdere - un problema noto nei motori a benzina turbo 2.0.
Ora ho svuotato il sistema tramite il vuoto, ma non sono stato in grado di - come indicato nel manuale tecnico - sgonfiare il sistema di raffreddamento tramite la regolazione predefinita.
L'auto non si surriscalda al minimo, la temperatura del liquido di raffreddamento nel motore sale a circa 98°C mantenendo la velocità, la temperatura di ingresso nel radiatore è ancora di circa 30°C - quindi una grande differenza di temperatura.
Credo di aver letto che questa serie di motori viene utilizzata in modo molto "intenso", ovvero con temperature di raffreddamento e olio elevate...
Vorere però di non voler utilizzare l'auto in strada.
Sembra che l'impostazione desiderata debba essere trovata solo dopo l'accesso a MSTG. È corretto?
Se possibile, qualcuno potrebbe fornire istruzioni o codice di supporto?
Grazie e cordiali saluti.
Alex
| Descrizione: |
| Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WVWZZZAUZGW048681-107611km.txt |
| Dimensione file: |
21.62 KB |
| Scaricato: |
1938 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flac
Supporto Premium
dieselschrauber e Duese piace questo. |
12-11-2020, 11:06 Oggetto: Re Sistema di raffreddamento: svuotamento |
Cita |
|
In un forum ho trovato una guida a riguardo.
Avviare il motore
Collegare VCDS
Disattivare Start/Stop
Per veicoli dotati di riscaldamento ausiliare, accendere per circa 30 secondi.
Spegnare il condizionatore (il pulsante AC non deve essere acceso)
VCDS -> Selezionare 01 Elettronica motore
Seleziona 16 permessi di accesso, inserisci 27971 e conferma.
Selezionare 10 modifiche → Attivare il sistema di raffreddamento
Selezionare l'impostazione predefinita -> Selezionare la disattivazione del sistema di raffreddamento -> Avvia -> Seguire le istruzioni
Nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni, forse un esperto VCDS può fornire maggiori dettagli.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
13-12-2020, 20:27 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Ciao,
Ho collegato anche questo argomento al seguente thread: /viewtopic.php?t=30892
Ho provato la procedura di svuotamento con VCDS sul nostro Golf VII 1,6 TDI, ovvero ho avviato il motore tramite STG001, Impostazioni di base e selezione della funzione. Questo corrisponde al RLF. La procedura richiede circa 10 minuti e prevede un profilo di giri del motore con diverse fasi. Lo scambio di valvole ecc. (seduto al volante) non è visibile. Non posso dire se durante la procedura vengono attivate pompe e valvole, ma questo sarebbe necessario per il processo di svuotamento. La temperatura del liquido di raffreddamento non ha importanza. Dopo RLF, non è nemmeno richiesto un motore caldo, ma a mio parere sarebbe comunque necessario.
Sotto la sezione "Adaption" si trova un'altra opzione per passare tra modalità attiva e passiva, che non ho ancora provato.
Il metodo di ventilazione secondo RLF merita di essere discusso. Anche il riempimento richiesto con pressione negativa.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
14-12-2020, 11:38 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Ritengo che il metodo di ventilazione secondo RLF meriti di essere discusso. |
Ciao Herbert,
Allora, cominciamo
Lei scrive che ritiene necessario un motore con una temperatura calda. Presumo che lei stia facendo riferimento al termostato, che secondo lei dovrebbe essere aperto. Normalmente (TM), il termostato ha un piccolo foro nella parte superiore, in modo che l'aria possa fuoriuscire o l'acqua possa rifluire. Un termostato aperto accelera il processo, ma non è una condizione obbligatoria per la ventilazione.
Herbert ha scritto: | | Allo stesso modo, il riempimento richiesto con vuoto. |
In caso di pressione negativa, eventuali bolle d'aria si espandono ulteriormente e vengono così facilmente rimosse.
Ipotesi che, anche senza procedura di sfiato, l'aria esca completamente. Tuttavia, ci vorrà più tempo e potrebbe essere necessario aggiungere liquido refrigerante più volte. Inoltre, il motore non dovrebbe essere sottoposto a un carico termico eccessivo durante questo periodo. Questo potrebbe essere accettabile per l'appassionato di fai-da-te. Tuttavia, in un'officina, ciò potrebbe comportare ulteriori reclami da parte dei clienti, che dovrebbero essere evitati. Inoltre, l'auto deve essere "pronta per la guida" immediatamente dopo la visita in officina, poiché bisogna sempre presumere che il cliente sia inesperto.
A mio parere, che è puramente soggettivo e che può essere discusso.
Saluti
Gusto
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Flac
Supporto Premium
dieselschrauber e dr.zikzak piace questo. |
14-12-2020, 15:54 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Il mio amico (Servicefuzzi VW) mi ha comunicato, su richiesta, che l'officina stima 1 ora e 30 minuti per la ricarica (con vuoto) e la successiva sgonfiaggio tramite tester. Il mio 7 GTD sarà portato il prossimo fine settimana per la ricarica e lo sgonfiaggio. Ho già organizzato l'attrezzatura per il vuoto, quindi successivamente sarà utilizzato VCDS. Farò un rapporto.
Ultima modifica il 14-12-2020, 15:56, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e dr.zikzak piace questo. |
21-12-2020, 17:18 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Ciao,
Riaffermata la discussione sulla procedura di riempimento e sfiato del circuito di raffreddamento.
Dall'impianto di raffreddamento e dall'ispezione del motore, non si ottiene un quadro chiaro sulle possibili quantità residue dopo lo svuotamento e sulle possibili bolle d'aria durante il riempimento. Con i circuiti ramificati e 5 valvole di non ritorno, non è possibile escludere in modo definitivo la formazione di sacche. A seconda della prospettiva, il radiatore di carica, la testata e lo scambiatore hanno effettivamente un bypass. È importante verificare se il disco del termostato ha effettivamente un foro di sfogo. Prima, prima, quando espandevo, mi trovavo sempre di fronte a un'ondata di liquido residuo.
"Durante la sostituzione del liquido di raffreddamento, quindi, consiglierei di effettuare anche una pulizia (come indicato anche dal produttore). Durante il riempimento con assistenza al vuoto, prevederei la presenza di bolle d'aria. Il vuoto non deve essere troppo intenso, altrimenti i residui nel sistema di raffreddamento evaporeranno e la lega formerà depositi." L'acqua pura bolle a circa 30 mbar a temperatura ambiente, mentre la miscela acqua/glicole bolle a una pressione leggermente inferiore.
La domanda è se riempire senza pressione abbia senso, e se sia necessario sfiattare in determinati punti. Inizialmente, il circuito funziona correttamente, con il flusso di liquido dal termostato al radiatore che avviene autonomamente.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-12-2020, 12:54 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Herbert ha scritto: |
"Di conseguenza, durante la sostituzione del liquido di raffreddamento, consiglio di effettuare anche una pulizia." |
Lavare con cosa? Con un detergente specifico o con acqua distillata?
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-12-2020, 13:11 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Con acqua distillata (dichiara il produttore).
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 22-12-2020, 13:11, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flac
Supporto Premium
22-12-2020, 18:31 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Herbert, devi applicare al massimo una pressione negativa di 0,8 bar, altrimenti non succederà nulla. Sono quasi finito con la sostituzione del motore, domani devo solo montare la parte anteriore e poi sarò pronto.
Ultima modifica il 22-12-2020, 18:34, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-12-2020, 23:55 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Da hai preso quel numero? Non è che non sia ragionevole, ma il RLF, ad esempio, con la pompa a vuoto elettrica mostra "zona verde o meglio", e questo corrisponde a 50 mbar o meno. Mi serve che un presunto esperto non si vanti troppo.
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flac
Supporto Premium
24-12-2020, 11:41 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Secondo Istruzioni per l'uso del dispositivo di riempimento sottovuoto: questo utilizza una speciale bocchetta che non è in grado di generare un sottovuoto superiore a 0,8 bar. VW utilizza una pompa elettrica che genera un sottovuoto molto maggiore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
07-01-2021, 21:00 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
Ho un ulteriore commento riguardo al lavaggio con acqua distillata:
Non si riesce a svuotare quasi completamente il sistema di raffreddamento dopo il lavaggio. Pertanto, è consigliabile avere anche il G12evo in forma concentrata per ripristinare il necessario antigelo. Per una grande probabilità, questo non funzionerà con la miscela già preparata, che è stata impostata a -25°C.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dennis91
Iscritto il: 01/07/2017 Messaggi: 50 Karma: +10 / -0 Località: Igensdorf
Supporto Premium
|
26-04-2021, 23:10 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
È necessario effettuare la ricarica esclusivamente con una macchina per il riempimento sottovuoto? Purtroppo, non ce l'abbiamo.
VCDS è sicuramente necessario per la procedura di svuotamento.
Si potrebbe semplicemente riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento e poi sfiattare il sistema tramite VCDS? Successivamente, riempire nuovamente il serbatoio e sfiattare di nuovo. L'intero procedimento fino a quando il livello dei liquidi non diminuisce più.
Funzionerebbe anche questo o deve essere necessariamente riempito sotto vuoto?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Rüdi piace questo. |
27-04-2021, 8:57 Oggetto: Golf VII GTI - Svuotamento del sistema di raffreddamento tramite VCDS |
Cita |
|
dennis91 ha scritto: | | Funzionerebbe anche questo o deve essere necessariamente riempito sotto vuoto? |
Vedi sopra...
guste100 ha scritto: | In caso di pressione negativa, eventuali bolle d'aria si espandono ulteriormente e vengono così facilmente rimosse.
Ipotesi che, anche senza procedura di sfiato, l'aria esca completamente. Tuttavia, ci vorrà più tempo e potrebbe essere necessario aggiungere liquido refrigerante più volte. Inoltre, il motore non dovrebbe essere sottoposto a un carico termico eccessivo durante questo periodo. Questo potrebbe essere accettabile per l'appassionato di fai-da-te. Tuttavia, in un'officina, ciò potrebbe comportare ulteriori reclami da parte dei clienti, che dovrebbero essere evitati. Inoltre, l'auto deve essere "pronta per la guida" immediatamente dopo la visita in officina, poiché bisogna sempre presumere che il cliente sia inesperto.
A mio parere, che è puramente soggettivo e che può essere discusso. |
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |