| Autore |
Messaggio |
dennis91
Iscritto il: 01/07/2017 Messaggi: 50 Karma: +10 / -0 Località: Igensdorf
Supporto Premium
|
20-07-2021, 15:40 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Purtroppo, nel nostro Golf 7, il serbatoio del liquido dei freni ha aspirato aria. Ora ho letto che, in questi casi, è necessario assolutamente spurgare il sistema ABS. Sembra che sia possibile solo tramite vcds.
Sono arrivato fino a qui:
- Elettronica dei freni.
- Posizione di base.
- Sfiato dei freni.
- Primo ciclo.
Quando viene avviato il primo ciclo, si sente un rumore forte e nel sistema VCDS compare la scritta "In esecuzione". Successivamente, il rumore scompare e nel sistema VCDS compare la scritta "Sconosciuto".
Probabilmente, anche in questo caso, è necessario seguire un certo ordine. Ci sono già persone che hanno avuto esperienze al riguardo?
Grazie!
Saluti, Dennis.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-07-2021, 17:47 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Auto-scan?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dennis91
Supporto Premium
|
20-07-2021, 23:03 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Domani lo consegnerò  , oggi non ho avuto l'opportunità di farlo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dennis91
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
23-07-2021, 15:05 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Mi scuso per il ritardo, ma ecco la scansione 3D della Golf.
| Descrizione: |
| Sfiato dei freni con VCDS |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-FO-JR 412-WVWZZZAUZEW170509-131743km.txt |
| Dimensione file: |
12.33 KB |
| Scaricato: |
791 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-07-2021, 16:59 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao,
Per il tuo VCDS è disponibile un aggiornamento (stessa versione, ma con dati più recenti). Forse così si risolve il problema con i testi, perché, se ricordo bene, in ogni caso c'era scritto cosa si dovesse fare.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
23-07-2021, 17:02 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao Dennis,
Secondo le istruzioni del produttore, per eliminare l'aria dall'unità idraulica, è necessario un pre-pressione di due bar.
Ordine di montaggio consigliata dal produttore:
1. vo. sinistra.
2. Voce, lato destro.
3. ciao. a sinistra.
4. da destra.
La procedura di spurgo tramite VCDS è prevista solo quando l'unità ABS è stata sostituita o completamente svuotata. In caso di sostituzione di componenti (ad esempio, tubi freno) o presenza di aria nel sistema, questo tipo di spurgo non è necessario.
Cordiali saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dennis91
Supporto Premium
|
24-07-2021, 6:52 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Buongiorno a tutti!
@Rainer: Grazie! Mi informerò riguardo all'aggiornamento. Se non eseguo l'aggiornamento  , probabilmente ci saranno subito delle funzionalità importanti per me...
@ Michael : Tre mesi fa, ho dovuto sostituire la sella sul lato sinistro posteriore. In quell'occasione, il serbatoio del liquido dei freni ha aspirato aria. Non mi era mai successo in 5 anni. Da allora, ho la sensazione che, frenando delicatamente, bisogna premere il pedale più di quanto non fosse 3 mesi fa, perché il pedale cede un po' fino a un certo punto. Le frenate di emergenza funzionano, certo, ma in passato, quando si premeva leggermente sul pedale, la frenata era leggermente più efficace.
Ho già spurgato il sistema 3 volte. Quindi, ho raramente visto bolle d'aria uscire dalle valvole e dalla frizione. Per questo motivo, sospetto fortemente che il problema sia legato all'ABS. D'altra parte, ho anche letto qualcosa riguardo al fatto che il blocco idraulico debba essere inizializzato.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
24-07-2021, 11:49 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao Dennis,
Con un po' di fortuna, il vecchio metodo di due persone per la ventilazione notturna può portare al successo.
Per la ventilazione notturna, è necessario un secondo... È necessario un tecnico specializzato.
Collegare l'apparecchio per il riempimento e lo spurgo dei freni.
Premere e mantenere premuto il pedale del freno con una forza significativa.
Aprire la valvola di spurgo sulla pinza freno.
Premere il pedale del freno fino in fondo.
Chiudere la valvola di sfiato quando il pedale è premuto.
Rilasciare lentamente il pedale del freno.
5 volte.
Probabilmente, c'è ancora una piccola bolla d'aria nella pinza del freno posteriore. Riuscirai a risolvere il problema solo se allenti nuovamente la pinza del freno, in modo da poterla muovere avanti e indietro durante la spurgo, permettendo all'eventuale aria residua di fuoriuscire completamente.
Idealmente, inserire un vecchio disco freno o un materiale simile tra le pastiglie dei freni per prevenire danni e facilitare la spinta dei pistoncini delle pinze.
Buona fortuna.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
24-07-2021, 13:33 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao,
Su un banco prova freni, probabilmente, si rivelano maggiori dettagli. Se un freno presenta valori anomali, ciò potrebbe indicare la presenza di una bolla d'aria nel circuito frenante (in particolare, nel circuito diagonale).
Se i freni rispondono in modo uniforme, smetterei di fare quella sessione di spurgo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
Herbert piace questo. |
24-07-2021, 19:39 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao!
Quando c'è aria nell'impianto frenante,
È possibile pressurizzare il freno.
Si preme una volta il pedale del freno e si nota quanto spazio c'è per affondarlo.
Quindi, si preme il freno 5 volte di seguito, molto rapidamente.
In questo modo, si comprime la bolla d'aria/le bolle d'aria, e il pedale si può spingere meno in profondità.
Dopo aver aspettato 10 secondi con il pedale rilasciato, l'aria si espande di nuovo, spingendo il liquido a ritornare nel serbatoio, e il pedale rientra.
La descrizione del metodo tradizionale tedesco per la spurgo dell'aria, che richiedeva 2 persone (un uomo e una donna), è stata fatta correttamente.
Inoltre, vorrei aggiungere che...
che bisogna sempre premere il pedale del freno tre volte rapidamente prima che si apra la valvola di spurgo.
Questo aumenta leggermente l'efficacia e le probabilità di successo.
Così ho imparato durante il mio apprendistato, e ho sempre fatto le cose in questo modo.
E sì, ci sono auto per le quali è possibile solo in questo modo.
Non si può esercitare una pressione infinita sul contenitore, perché questo potrebbe rompersi. Un bar, massimo.
Una volta ho avuto una Lancia, e in quel caso non sarebbe stato sufficiente.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
24-07-2021, 20:09 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Citazione: | ...Se c'è aria nell'impianto frenante,
È possibile pressurizzare il freno.
Si preme una volta il pedale del freno e si nota quanto spazio c'è per affondarlo.
Quindi, si preme il freno 5 volte di seguito, molto rapidamente.
In questo modo, si comprime la bolla d'aria/le bolle d'aria, e il pedale si può spingere meno in profondità.
Quando si aspettano poi 10 secondi, con il pedale rilasciato, l'aria si espande di nuovo, spinge il liquido di nuovo nel contenitore e il pedale torna a premere. .. | Esatto!
E se questo non accade, è probabile che non ci sia aria all'interno.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dennis91
Supporto Premium
|
30-07-2021, 19:16 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Non riesco quasi più a immaginare che ci possa essere aria intrappolata in una pompa. Ho sgonfiato e rigonfiato tutte le pompe per due volte, in modo approfondito. Il problema è probabilmente dovuto all'ABS o al gruppo idraulico.
@Ich_Can_Nix: Hai scritto riguardo al blocco idraulico che è necessario una pressione di base. In questo caso, il software VCDS da solo non è molto utile se non si dispone di un compressore. Oppure, il sistema genera la pressione durante la fase di avviamento?
Saluti!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
31-07-2021, 0:20 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao Dennis,
La tua scansione dell'auto suggerisce un'origine legata al proprietario della casa. Se così, aggiorna per favore il tuo account.
In linea di principio, l'assistenza è disponibile solo per gli utenti con un account appropriato.
Per quanto riguarda la tua domanda:
Secondo VAG, la Golf VII richiede una pressione di 2,0 bar sul dispositivo VAS 5243, ovvero sul sistema di spurgo idraulico dei freni.
Se vuoi fare le cose nel modo giusto, avrai bisogno di un dispositivo per lo spurgo dei freni con collegamento per l'aria compressa.
Il VCDS supporta la procedura di spurgo. Il VCDS da solo non porta al successo.
Non ignorerei il consiglio di Herbert: un test al banco prova dei freni può rivelare se la tua percezione corrisponde alla realtà.
Dall'esperienza, so che se i pinze dei freni sono di ricambio e non vengono riempite di liquido freni prima dell'installazione, possono verificarsi problemi.
Il problema potrebbe essere dovuto alla formazione di una piccola sacca d'aria sopra la vite di sfiato. Non riuscirai a rimuovere questa bolla, nemmeno con 2 bar di pressione.
Cordiali saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
31-07-2021, 9:27 Oggetto: Sfiato dei freni con VCDS |
Cita |
|
Ciao,
La pressione di riempimento di 2 bar non è il criterio determinante; si può ottenere lo stesso risultato anche con 1,5 bar o 1 bar.
Per la Golf 7, esiste una guida supplementare per la procedura di spurgo dei freni (in caso di escursione del pedale troppo lunga o sensazione "spugnosa" nel pedale). Dopo aver collegato il dispositivo di riempimento, non si apre semplicemente la valvola di spurgo corrispondente, ma si crea la pressione necessaria premendo correttamente il pedale del freno.
Hai la guida? È descritto in dettaglio qui.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|