VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
Martininii

Supporto Premium

Messaggio02-08-2021, 20:30    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ciao di nuovo... icon_smile.gif

Negli ultimi mesi, quando le temperature sono aumentate e ho dovuto utilizzare il climatizzatore, ho notato quanto segue: quando il motore non è completamente caldo e la temperatura esterna è di almeno 18°C, il motore inizia a funzionare in modo irregolare al minimo, con il climatizzatore attivo. Una volta che il motore è completamente caldo, questo problema di funzionamento irregolare al minimo scompare. Con il climatizzatore spento, il motore funziona molto bene!
Innanzitutto, ho sospettato del sensore di temperatura dell'acqua e l'ho controllato. Successivamente, ho notato che il valore effettivo della valvola del collettore di aspirazione non corrisponde affatto al valore desiderato! Tuttavia, non viene segnalato alcun errore. Il valore desiderato è di circa il 95%, mentre il valore effettivo, a motore al minimo, si attesta intorno al 5%.
È possibile accedere alla valvola a farfalla tramite VCDS? Nelle impostazioni di base, ho trovato solo il controllo del sistema EGR, che sembra funzionare correttamente.

Il problema potrebbe essere causato dalla valvola a farfalla, che potrebbe essere difettosa? I codici di errore non vengono visualizzati!

Cosa posso fare per fornire più informazioni e di migliore qualità?
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)

Tradotto il 03-07-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2021, 21:04    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ciao,

Citazione:

È possibile accedere alla valvola a farfalla tramite VCDS?
Nelle impostazioni di base, ho trovato solo il controllo dell'AGR, che funziona correttamente.

è combinato.

Sospetto che il problema sia dovuto a quantità di iniezione diverse per ogni cilindro, quindi è necessario controllare il sistema di regolazione della stabilità al minimo. Software originale per centralina motore?

Se l'apporto d'aria non può essere regolato correttamente, il motore può funzionare in modo inefficiente. Prima, però, dovrebbe accendersi la lampadina di preriscaldamento (lampadina di avviso).

È preferibile registrare, in un secondo diagramma, la velocità di rotazione, la quantità di iniezione e la massa d'aria desiderata e reale. Logicamente, in questo ambito, quando si verifica un errore e non quando il motore funziona perfettamente. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Martininii

Supporto Premium

Messaggio02-08-2021, 21:49    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Spero di aver creato i log correttamente. Purtroppo, avevo incluso i tempi di commutazione, ma al momento non riesco a riprodurre l'errore per creare un nuovo log.

Il software è originale. Non sono state apportate modifiche al veicolo!

LOG-01-251-454-938.CSV
 Descrizione:
 BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro
BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro
Scarica
 Nome file:  LOG-01-251-454-938.CSV
 Dimensione file:  7.8 KB
 Scaricato:  541 volte

LOG-01-013-023-001.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-023-001.CSV
 Dimensione file:  19.96 KB
 Scaricato:  525 volte

Tradotto il 03-07-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio03-08-2021, 11:32    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ecco un video a riguardo. Spesso, quando il motore è più caldo, le fluttuazioni del regime di giri si verificano pochi istanti dopo l'attivazione del climatizzatore e non cessano finché quest'ultimo non viene disattivato. Il motore è ancora tiepido.

BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro (Soluzione) - Klimaanlage-unruhiger-Motorlauf.mp4
 Descrizione:
 Dimensione file:  7.06 MB
 Visualizzato:  2916 volte

Tradotto il 03-07-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Martininii piace questo.
Messaggio07-08-2021, 12:22    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ciao,

I valori relativi alla regolazione del minimo, ai tempi di commutazione e alla quantità di iniezione appaiono buoni in relazione al chilometraggio.

Sarebbe interessante sapere se il sistema EDC (Electronic Diesel Control) aumenta la quantità di iniezione nei motori diesel turbocompressi dotati di climatizzatore.
Per me, sembra che il compressore del climatizzatore a volte diventi relativamente difficile da far girare, e l'ECU deve regolare la quantità di iniezione per mantenere il regime minimo.

Avete fatto qualche modifica al condizionatore di recente?

Assicurarsi che il compressore del climatizzatore sia alimentato correttamente, verificando che il cablaggio che lo alimenta sia in buone condizioni e che l'attuatore corrispondente non sia difettoso. In altre parole, controllare che il componente non si disconnetta e riconnetta continuamente. Inoltre, verificare che non ci siano schegge, troppo olio o altri detriti all'interno del compressore del climatizzatore, che potrebbero causare una resistenza inaspettata durante la rotazione. Vorrei controllare l'intero sistema di trasmissione a cinghia che aziona il compressore del climatizzatore.

Eseguire una scansione diagnostica dell'auto? Idealmente, senza errori relativi a componenti che non sono più presenti o funzionanti. Quindi, cancellare tutto e provare a utilizzare il dispositivo per qualche giorno, sia con che senza l'aria condizionata.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 21:26.
Martininii

Supporto Premium

Messaggio07-08-2021, 12:47    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ciao Rainer,

Avrei comunque intenzione di rimuovere la trasmissione a cinghia nel fine settimana e di controllare se il compressore, alimentato con una trapano, presenta difficoltà temporanee. Tuttavia, non riesco proprio a immaginarlo. Il motore non sembra affatto avere problemi. La confronto, ad esempio, con l'avviare la macchina dal minimo o con il tentativo di farla salire in salita al minimo.

Poiché non ho gli strumenti necessari per intervenire sul sistema di climatizzazione, ho già fissato un appuntamento presso un'officina meccanica tra circa due settimane. Lì controlleranno la presenza di schegge e altri problemi. Se dovessero riscontrare qualcosa, lo posterò qui!

Ma è possibile che possa percorrere circa 5000 km con il climatizzatore acceso senza che il compressore si guasti, se dovesse iniziare a funzionare male? Potrebbe essere un cuscinetto?

MODIFICA:

L'aria condizionata non veniva utilizzata da circa 5 anni. Prima di questo, un interruttore di pressione (credo fosse) sul condensatore si era rotto improvvisamente. Purtroppo, durante la riparazione, non è stato installato un nuovo asciugatrice.

Ho già controllato diverse volte la memoria degli errori, ma non ci sono errori registrati, a parte una candela di preriscaldamento difettosa. Ma, come già accennato, il problema persiste fin dall'inizio, da quando il clima è cambiato per la prima volta dopo la sostituzione del motore, e da quando le temperature sono aumentate.
Lo scambio è avvenuto a dicembre dell'anno scorso. Durante la sostituzione del motore, il compressore è stato semplicemente svitato e appeso di lato, senza dover svuotare l'impianto.

Tradotto il 03-07-2026, 21:29.
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-08-2021, 19:35    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ciao, potrebbe essere che ci sia un difetto nel regolatore dell'alternatore?

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 03-07-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio07-08-2021, 19:53    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Dagomanu ha scritto:
Ciao, potrebbe essere che il regolatore dell'alternatore sia difettoso?

Cordiali saluti, Dago

Mmh, guardando il mio caricabatterie USB, che ha un indicatore di tensione, vedo che carica sempre la batteria fino a 14,4V e non oltre.
Anni fa, l'alternatore si è guastato una volta, e questo si è manifestato anche tramite una spia di avvertimento.

Come detto, il problema si verifica solo quando l'aria condizionata è accesa, e in quel caso la velocità del motore oscilla leggermente. Inoltre, ciò accade solo quando il motore non è al 100% della sua temperatura di esercizio. In altre parole, dopo circa 20 km di guida veloce, il problema scompare. Tuttavia, dopo soli 10 km di guida veloce, il problema è più evidente. Subito dopo l'avviamento del motore, però, non è ancora possibile percepirlo.

Tradotto il 03-07-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2021, 10:58    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ciao!

Vorrei semplicemente provare a usarlo senza cinghie.

Saluti.
Brezelmann01.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 03-07-2026, 21:32.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2021, 12:23    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Mi dispiace, ma senza le cinghie, sarebbe come se non ci fosse l'aria condizionata, e quindi risulterebbe meno evidente. Cosa succede al sistema di avviamento automatico della Lima quando si guasta? Quando succede, di solito diventa un problema divertente.

Tradotto il 03-07-2026, 21:32.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio08-08-2021, 21:01    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Oggi ho dovuto allentare la cinghia. In questo caso, il motore ha funzionato normalmente. Il compressore non ha mostrato particolari difficoltà di funzionamento. Se l'alternatore non gira, il compressore non si attiva, quindi è necessario attivarlo manualmente tramite l'interruttore. L'ho lasciato perdere perché non volevo semplicemente collegare i cavi in modo casuale, senza sapere dove si trovano i poli positivo e negativo.
Sembra che l'alternatore non si attivi più, anche se per un breve periodo dopo l'avviamento del motore non gira. Anche il suo sistema di sgancio sembra funzionare correttamente. Non si sentono rumori strani, come scricchiolii o vibrazioni. Funziona meccanicamente senza problemi rispetto a un'altra dinamo più avanzata.

Una volta rimontata la cinghia, il motore ha ricominciato a funzionare correttamente, ma con delle oscillazioni nel regime di giri...

Tuttavia, operando con la cinghia piatta montata e con il climatizzatore in funzione, ho leggermente allentato la puleggia di tensione per cercare di risolvere eventuali rumori o un'eventuale visibile slittamento, o per far funzionare il compressore più velocemente. Ma da solo, non sono riuscito a ottenere risultati. La cinghia sembrava scivolare impercettibilmente. Quando l'ho ritensionata, durante il funzionamento, il numero di giri è aumentato di circa 50 RPM e non è più diminuito. Ma da allora non ci sono stati più problemi, proprio come nel momento in cui la cinghia era leggermente allentata.

Sarà colpa del compressore del climatizzatore.

Spiego l'aumento della velocità di rotazione, che si verifica quando la cinghia è leggermente allentata e poi viene nuovamente tesa, ipotizzando che il sistema entri in una sorta di modalità di emergenza, perché l'alternatore sembra fornire una potenza insufficiente, giusto?

EDIT (Scusa): Il motore ha percorso circa 145.000 km. Purtroppo, non l'avevo menzionato nel primo post.

Tradotto il 03-07-2026, 21:36.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Martininii piace questo.
Messaggio09-08-2021, 18:14    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ciao!
È un compressore con controllo esterno o con accoppiamento magnetico interno?
Per prima prova, puoi collegare direttamente 12V (con protezione!) alla valvola e scollegare il cavo originale (controllato tramite PWM). In questo modo, il compressore sarà alimentato al massimo, senza che il motore lo sappia. Se dovesse avere difficoltà ad avviarsi, sospetterei fortemente un problema al compressore.

Saluti.
"Brezelmann01" bleibt unverändert. Es handelt sich wahrscheinlich um einen Benutzernamen.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 03-07-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio09-08-2021, 18:25    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Si tratta di un compressore con controllo esterno, senza giunto magnetico!

Tradotto il 03-07-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio10-08-2021, 4:35    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Smontare il compressore dopo aver correttamente svuotato l'impianto di climatizzazione, e sostituire l'olio con uno nuovo, seguendo le specifiche del produttore.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 03-07-2026, 21:38.
Torna su Profilo MP Garage
Martininii

Supporto Premium

Messaggio14-09-2021, 21:23    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Ci sono notizie piacevoli!!! icon_biggrin.gif

Il motore è di nuovo in funzione, da un giorno!

- Valvola AGR.
- Misuratore di portata d'aria.

Storia:

Prima di portare l'auto in officina, sono comparsi improvvisamente degli errori, come "valore della massa d'aria troppo alto". Poi, occasionalmente, si verificava anche una "perdita nel sistema di sovralimentazione" e la rigenerazione del filtro antiparticolato veniva interrotta, causando un errore (purtroppo, non riesco più a ricordare il codice specifico).

Dopo che l'auto era stata portata nella prima officina e avevano riscontrato gli stessi problemi che avevo riscontrato io, è stata portata in un'altra officina specializzata in veicoli.
Lì mi è stato consigliato di iniziare sostituendo la valvola EGR, dato che sembrava molto sporca e sembrava bloccata (con VCDS i valori della valvola EGR erano generalmente ottimi, ad eccezione del periodo immediatamente precedente alla seconda visita in officina, quando erano leggermente diversi). Tuttavia, inizialmente ho attribuito il problema al radiatore della valvola EGR, che era difettoso e sporco. Parallelamente, l'interno dell'auto aveva un odore molto forte di gas di scarico.
Dopo aver sostituito il dispositivo di ricircolo dei gas di scarico, l'auto non emanava più odore di gas di scarico all'interno, ma il motore continuava a non funzionare in modo ottimale. C'era tutta la potenza necessaria!
Il problema, però, era che l'auto continuava a dare sempre più spesso diversi errori.
In alcuni giorni asciutti, non si sono mai verificati problemi di memoria, ma il motore continuava comunque a non funzionare correttamente al minimo - anzi, ora anche senza che l'aria condizionata fosse accesa!

L'officina auto voleva sapere quanti anni avesse il sensore di massa d'aria, ma era stato sostituito solo circa un anno prima ed era del marchio Bosch (ricambio).
Dopo altri 500 km trascorsi con la spia accesa a causa di un valore della massa d'aria troppo alto, con l'intero sistema di intercooler perfettamente sigillato e il turbocompressore che funzionava correttamente, ho acquistato un nuovo sensore di massa d'aria (marca Meat Doria) di qualità originale.

E improvvisamente, subito dopo lo scambio, l'auto ha funzionato perfettamente! Anche a motore al minimo.

Si è anche ipotizzato un problema agli iniettori, dato che il motore aveva occasionalmente dei piccoli problemi di accensione durante la guida. Questo è successo prima della sostituzione della valvola EGR.

Tradotto il 03-07-2026, 21:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

brezelmann01, Herbert e Martininii piace questo.
Messaggio15-09-2021, 7:24    Oggetto: BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro Cita

Grazie per il feedback!

Suppongo che i valori errati della massa d'aria abbiano causato un'eccessiva attività della valvola EGR. In questo caso, si cerca di riportare forzatamente i valori effettivi della massa d'aria al valore desiderato, con il risultato che il motore aspira quasi esclusivamente gas di scarico.
Nel secondo caso, la velocità di minimo potrebbe essere leggermente diminuita. icon_smile.gif

Tradotto il 03-07-2026, 21:44.

Valutazioni - BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria condizionata è accesa - e altro

Valutazione media: 2,00 - valutazione peggiore: 2 - valutazione migliore: 2 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku unruhiger Leerlauf beim Ausrollen MKB AHF Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio AHU: unruhiger Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BDG - funzionamento irregolare durante la fase di riscald... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was ist wenn kein KAT mehr drin ist? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Auch mehr Diesel wenn schon max`??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: