Forse il mio cambio sta per guastarsi, ma vorrei capire meglio la situazione e sarei molto grato per qualsiasi aiuto!
Prestazioni del Caddy 2:
Motore BLS (182.000 km).
Cambio automatico JCS per Volkswagen (368.000 km).
Olio per il cambio (42000 km).
Volano a due masse + frizione e cuscinetto di disinnesto (42.000 km).
Supporti motore (circa 5000 km).
Telaio, esclusi i componenti dello sterzo (42000).
- Nessuna vibrazione al minimo.
- Nessuna esitazione durante la partenza.
-nessun rumore di metallo al momento dello spegnimento del motore.
-Quando accelero, sento sempre una sorta di scatto, come se ci fosse gioco nel cambio.
Quando si cambia marcia, in particolare nella quinta, si sente sempre un colpo, che si percepisce chiaramente all'interno dell'abitacolo. Negli altri corridoi, non me ne accorgo.
Ruotando una ruota avanti e indietro sul palco, ho l'impressione che questo potrebbe essere lo stesso rumore, solo meno forte.
Ho provato a fare un video mentre ero in macchina. Bisogna però ascoltare con più attenzione!
Danno al cambio? Colpi durante il cambio di carico - getriebeschlagen.mp4
Descrizione:
Schlagen bei Lastwechsel, Aufnahme während der Fahrt im höchsten Gang
Dimensione file:
1.37 MB
Visualizzato:
2994 volte
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)
Innanzitutto, escluderei un problema dovuto al gioco nei cuscinetti del motore. Ho riscontrato questo problema in diverse auto di mia proprietà, ad esempio un Audi A3 8L e il mio attuale VW T6.
È davvero triste, ho un problema al piede destro e non riesco a sentire bene. Non dovrebbe essere così difficile progettare i supporti motore in modo che funzionino correttamente per tutta la durata del veicolo.
Innanzitutto, parcheggiare l'auto su una superficie piana, inserire la marcia più alta e, con l'aiuto di una persona, spingere l'auto in avanti e indietro (cercando di farla oscillare).
Se il motore oscilla in modo eccessivo, controllare i supporti motore. Con la A3, sono riuscito a inserire un pezzo di tubo di gomma nel supporto del motore, eliminando così il gioco eccessivo in modo permanente.
Se il motore non si inclina eccessivamente durante le manovre avanti e indietro, è possibile che, con un elevato chilometraggio, anche le giunzioni degli alberi di trasmissione siano usurate. Questo, ovviamente, costerà di più.
Per quanto riguarda il cambio, inizierei svuotando l'olio e controllando se ci sono eccessivi residui di usura o schegge.
[...] Con l'A3, all'epoca, sono riuscito a inserire un pezzo di tubo di gomma nel supporto del motore e a eliminare definitivamente il gioco eccessivo. [...]
La mia Smart 450, che uso quotidianamente, compirà presto 20 anni tra un paio di settimane. Purtroppo, i supporti motore originali non sono più disponibili, ma questi ultimi hanno avuto una durata notevole. Le riproduzioni disponibili, costruite con un design classico di supporti in gomma e metallo, si rompono più velocemente del tempo di validità di una revisione tecnica.
È preferibile utilizzare vecchi cuscinetti originali, la cui gomma si è screpolata ma non si è ancora rotta, il che rende il cuscinetto troppo morbido e permette un eccessivo movimento del motore posteriore. In caso di urto contro la carrozzeria, si possono danneggiare anche i cablaggi. Inoltre, il "sistema di scarico" non ha necessariamente molto spazio per il supporto antiurto posteriore (sotto il paraurti posteriore) o per le barre stabilizzatrici del telaio. Se si monta uno scarico aftermarket, il cui corpo occupa più spazio in alcuni punti rispetto all'originale, è probabile che questo entri in contatto con altre parti del veicolo.
Si puliscono accuratamente i supporti per rimuovere il grasso. Le superfici in gomma accessibili vengono ruvide con una lima o una spazzola di acciaio, quindi si applica dell'adesivo per carrozzeria o dell'adesivo per parabrezza all'interno del supporto, possibilmente rimuovendo eventuali tensioni. Più si riempiono gli spazi vuoti originali, più il supporto diventa rigido. Quando si è finito di riempire, si può spolverare il pavimento del garage o spargere talco sopra.
Sulla Smart, questo sistema mi ha trasmesso vibrazioni più evidenti nella carrozzeria, probabilmente aumentando ulteriormente il rumore già presente, ma ha anche garantito un'accelerazione fluida e cambi di marcia precisi, senza che il motore dovesse ogni volta sollecitare i supporti.
La utilizzo da 7 anni con i vecchi cuscinetti originali riempiti in questo modo, e non ho avuto problemi durante le revisioni. Tuttavia, nel frattempo, l'aspetto è peggiorato a causa dello sporco e dei freni. Usura delle cinghie molto ben mascherata.
Alcuni dei supporti motore sono disponibili a prezzi competitivi (importazione dal Regno Unito) e sono realizzati in PU, ma questi ultimi sono ancora più rigidi. Un amico appassionato di auto ha installato questo sistema, e il motore è fissato in modo piuttosto rigido.
Il video caricato l'ho potuto ascoltare solo tramite l'altoparlante del telefono. Tuttavia, mi sembra di sentire un rumore come se qualche componente stesse urtando contro la carrozzeria o contro un altro componente. Potrebbe essere che il momento di inclinazione del motore/trasmissione sia così grande da causare...? Ci sono parti del sistema di scarico che possono essere modificate per alterare il rumore prodotto?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Mmm, è possibile che un supporto motore di marca "Meyle", che ha solo quattro mesi di età, sia già difettoso?
Allora, prima passerò in rassegna l'intera procedura. Ma, come detto, il rumore è udibile solo nella quinta marcia. Premendo leggermente sull'acceleratore.
Il metodo dell'adesivo per la carrozzeria è un modo semplice per effettuare una diagnosi! Tuttavia, il problema probabilmente si troverebbe prima nel cuscinetto inferiore a forma di anello. Gli altri cuscinetti, sia nell'ingranaggio che nella cinghia di distribuzione, potrebbero manifestarsi in modo simile?
Non si può dare una risposta generale. Inoltre, anche i pezzi contraffatti di buona qualità vengono distribuiti attraverso rivenditori rinomati. Ciò che è stato fatto davvero bene è talmente perfetto che nemmeno un occhio esperto se ne accorge.
Una cosa che si potrebbe provare a fare è irrigidire i supporti del motore sospetti utilizzando cinghie robuste, in modo da limitarne o addirittura eliminarne completamente la deformazione (metodo di esclusione).
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Probabilmente il problema non risiede nel supporto motore inferiore. Ho provato a riempire il vano con un pezzo di gomma, ma non ho notato alcun cambiamento.
Ecco anche un video in cui si sente il rumore quando il motore è spento e l'auto è in quinta marcia. Il motore gira bene, al momento non sembra che ci siano problemi.
Posso fare quello che voglio, ma non riesco a riprodurre quel suono, nemmeno stando fermo.
Se il volano a due masse presenta un difetto, non si manifesterebbe anche in altri modi?
Danno al cambio? Colpi durante il cambio di carico - 20220429_202329.mp4
Descrizione:
Danno al cambio? Colpi durante il cambio di carico
Dimensione file:
11.71 MB
Visualizzato:
537 volte
Ho scoperto quanto segue: quando premo il pedale della frizione per circa un terzo della sua corsa, si verifica un rumore di battito nella quinta marcia. Camminata più decisa.
Con la frizione parzialmente premuta, posso sentire un rumore di battito , anche nella seconda marcia. Provocare il cambio, perché in modo strano, il motore accelera in modo più aggressivo quando si accelera e non è così "morbido" come quando si rilascia il pedale della frizione.
Di solito guido molto lentamente e, soprattutto, percorro quasi sempre lunghe distanze. "Lento significa camion a bassa velocità..."
Posso partire a freddo, posso affrontare anche le salite, posso partire lentamente o velocemente, ma in nessun caso si verificano scossoni. Nessun rumore anomalo o segno di usura del motore. (Mi chiedevo se ci fosse un modo per verificare se il volano motore è difettoso).
Gli alberi di trasmissione non sono collegati tramite giunti cardanici sul lato del cambio. Questi utensili hanno una tolleranza di circa 1 mm.
Volevo smontare tutto la prossima settimana. Purtroppo, al momento non ho tempo. Le molle sono in macchina da soli 2 anni... Ma ultimamente ho anche guidato spesso rimorchi pesanti...
Finora, quando ho riscontrato problemi alle sospensioni, ho sempre avuto solo un rumore di ferraglia nelle mie auto o delle vibrazioni nel volante sotto carico, quindi le ho ignorate.
Nonostante ciò, sono stato una volta in un'officina per questo problema, e loro sospettavano un guasto al cambio, perché gli alberi di trasmissione non avevano gioco quando venivano mossi a mano...
Ho poi mosso le lamelle con una pinza e ho notato un gioco molto piccolo, di 0,5-1 mm. Le increspature su un altro dei miei veicoli presentano lo stesso problema.
...beh, se non si ha idea... o esperienza.
Alla fine, si trattava effettivamente solo di un albero di trasmissione, come si può vedere dalla foto e dal video. (Dopo lo smontaggio, è fuoriuscita acqua dalla filettatura!)
Danno al cambio? Colpi durante il cambio di carico - 20220508_171417.mp4
Descrizione:
Dimensione file:
4.55 MB
Visualizzato:
446 volte
20220508_171404.JPG
Descrizione:
Dimensione file:
1.89 MB
Visualizzato:
807 volte