VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
little
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-02-2013, 16:16    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Ciao a tutti,

Ho cercato e letto, e credo che la causa delle vibrazioni provenienti dall'asse posteriore quando si attraversano buche o zone con dossi (zone '30') siano probabilmente i 'cuscinetti in gomma e metallo'. Ho escluso che si trattasse di problemi agli ammortizzatori (SD), quindi non è quello.

La mia domanda è questa: se mi faccio sostituire questi componenti da un meccanico di fiducia, ci sono altre cose che dovrei far sostituire nello stesso momento? (So che ci sono anche due gommini sull'asse/sul supporto, non so come si chiamano).

Cordiali saluti a tutti quelli che si ritrovano per la domenica.

piccolo

Tradotto il 14-09-2026, 4:06.
Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-02-2013, 18:05    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Citazione:
(Ci sono anche 2 elastici sull'asse/sul supporto, non so come si chiamano

Supporti stabilizzatori, partecipa se possibile.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 14-09-2026, 4:07.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2013, 18:06    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Ciao.
Vorrei prima capire bene l'origine del rumore. È effettivamente l'assale posteriore stesso a produrlo, oppure proviene solo da quella zona? (supporto del silenziatore, ecc.)
Portare il veicolo sul ponte di sollevamento e controllare (o far controllare) i cuscinetti. Se il rumore proviene da lì, significa che i cuscinetti sono probabilmente molto usurati. Questo sarebbe immediatamente evidente quando si tenta di inserire una leva per smontare le ruote.
Oltre ai supporti principali, ci sono anche i supporti in gomma per la barra stabilizzatrice, ma a quanto pare non sembrano essere elementi portanti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 14-09-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
little
Ospite

Messaggio17-02-2013, 18:44    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Grazie per le vostre risposte.

Assale posteriore: sono sicuro che quel rumore di battito/colpo proviene da lì. È più forte sul lato destro posteriore. I passeggeri seduti dietro lo notano ancora di più.
Soprattutto sui bordi.

Esaminerò attentamente i vostri suggerimenti (supporto dell'assale: è un supporto per l'asse o per l'ammortizzatore?).

Sembra che durante la ricerca si parlasse spesso dei cosiddetti supporti in gomma metallica, e l'auto ha già percorso un bel po' (245.000 km).

Buona serata.

Tradotto il 14-09-2026, 4:10.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2013, 19:59    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Sono un po' sorpreso che tu sia sicuro che i "cuscinetti in gomma e metallo" siano la fonte del problema, ma che tu non sappia cosa siano i "cuscinetti di guida". Quest'ultimo è il termine utilizzato per indicare i cuscinetti in gomma e metallo specificamente progettati per guidare l'asse posteriore. Consulta la guida "Come fare" per la tua Golf, così potrai vedere la struttura e le relazioni tra i componenti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 14-09-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP
little
Ospite

Messaggio17-02-2013, 21:38    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Ciao Herbert,

Certo, posso capire. Il libro è ovviamente fondamentale. Per chi, come me, è ancora un po' inesperto o ignaro, ogni suggerimento (come il tuo) è preziosissimo per imparare gradualmente il golf e affrontare le cose in modo mirato. In questo caso, internet ha prodotto troppe informazioni contraddittorie, ecco perché ho fatto (la domanda) stupida.

Esaminerò attentamente tutti i suggerimenti, perché l'obiettivo è risolvere i problemi direttamente ed evitare di dover sostituire tutto gradualmente (come è successo finora: prima gli ammortizzatori, poi la barra stabilizzatrice, poi il giunto triangolare, e ora riconosco i rumori che provenivano da quest'ultimo).

Cordiali saluti.

Tradotto il 14-09-2026, 4:12.
Torna su
little
Ospite

Messaggio11-05-2013, 19:49    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

... è incredibile come passa il tempo.

ma - ho seguito i consigli e mi sono...

a) ho procurato il libro (intitolato 'Così si fa') e...
b) Permettere a un'officina indipendente di esaminare i cuscinetti in gomma e metallo.

Conclusione: sono scaduti.

Visto che sembra essere un lavoro piuttosto complesso, un'officina Volkswagen e un'altra officina mi hanno offerto di farlo per circa 300-350 euro, inclusi i pezzi di ricambio. È un prezzo realistico?

E secondo voi, vista l'età dell'auto e i suoi 251.000 km, ci sono ancora delle cose da sostituire nella parte posteriore durante questa operazione, se volete continuare a guidarla a lungo?
Non ho trovato la parola 'stabilager' nel libro...

Cordiali saluti e grazie per i suggerimenti.

piccolo

Tradotto il 14-09-2026, 4:14.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-05-2013, 21:22    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Citazione:
sembra che sia piuttosto complicato da fare - un'officina Volkswagen e un'officina indipendente mi hanno offerto di farlo per circa 300-350 euro, inclusi i pezzi di ricambio, è un prezzo realistico?

Non male per 1,5 ore di lavoro e 52 euro di materiale. icon_wink.gif
In un'officina indipendente, la riparazione dovrebbe essere eseguita con ricambi originali al costo di poco meno di 200 euro, IVA inclusa.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 14-09-2026, 4:15.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio11-05-2013, 22:33    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Autoservice ha scritto:
Non male per 1,5 ore di lavoro...
Ma voglio vedere se riesci a farlo in quel tempo. Realmente, ci vogliono almeno 3 ore per entrambe le parti.

Purtroppo, anche i fantastici tubi freno in alluminio, dopo più di 10 anni, possono riservare delle sorprese che possono causare problemi prolungati.
La scorsa settimana ho avuto lo stesso problema con una Audi A6 del 1998: ho dovuto sostituire rapidamente il tubo dei freni anteriore sinistro. È costato anche una nuova tubazione e un'ora di lavoro extra, perché il raccordo sulla tubazione era estremamente ossidato.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 14-09-2026, 4:17.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-05-2013, 23:04    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Citazione:
Ha richiesto anche l'installazione di un nuovo cavo e un'ora di lavoro extra, perché la corrosione sul cavo era estremamente pronunciata.

Questa però non è la situazione normale.

Mi è capitato più volte di notare che, proprio nella tua zona, i veicoli tendono a corrodersi e arrugginirsi molto più rapidamente rispetto a quanto io osservi qui, nella parte più occidentale. Forse, da voi, durante l'inverno, si utilizzano ancora prodotti antigelo particolarmente aggressivi.
LG, Onkel BM

Tradotto il 14-09-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio11-05-2013, 23:25    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Autoservice ha scritto:
Forse da voi, in inverno, usate ancora prodotti antigelo molto aggressivi.
Sì, li usate, e purtroppo anche in grandi quantità. icon_confused.gif

Ma il problema delle tubazioni in alluminio si verifica anche in altri contesti. Basta una minima imperfezione nel rivestimento e l'intero componente si corrode dopo 2 anni.

Per un'auto del 1999, pianificherei sicuramente sempre un'ora in più, perché è garantito che qualcosa non funzionerà come vorrei.
A seconda della regione, non considererei i 300€ come una cifra eccessiva, certo che non si tratta di un'offerta eccezionale. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 14-09-2026, 4:19.
little
Ospite

Messaggio12-05-2013, 17:36    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Va bene, allora cercherò ancora qualche altro prezzo...

Sembra che non ci siano stati cambiamenti, nonostante fossero stati presi in considerazione in passato. Gli ammortizzatori e i freni sono relativamente nuovi.

Cordiali saluti.

piccolo

Tradotto il 14-09-2026, 4:20.
Torna su
little
Ospite

Messaggio14-05-2013, 12:05    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

... oppure, per concludere e basandomi sulla vostra esperienza, vi chiedo: per chi desidera mantenere la propria auto, con 250.000 km, in funzione il più a lungo possibile, ha senso sostituire le molle posteriori con un set nuovo e, ad esempio, rinnovare i supporti degli ammortizzatori? Oppure è una spesa inutile e prematura?

Cordiali saluti.

piccolo

Tradotto il 14-09-2026, 4:21.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-05-2013, 12:18    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Citazione:
Per una persona che desidera far guidare la propria auto, con 250.000 km, il più a lungo possibile, ha senso sostituire le molle posteriori con un set nuovo e, ad esempio, rinnovare i supporti degli ammortizzatori? Oppure è una spesa inutile e prematura?

Per questi veicoli (anziani), riparerei solo ciò che è difettoso o che mostra segni di un guasto imminente, che potrebbe essere risolto più facilmente insieme ad altre riparazioni già necessarie, a condizione che il costo del materiale non sia eccessivamente elevato rispetto al costo della manodopera.
Lascia il resto stare.

Per esempio, nelle molle posteriori, icon_wink.gif potrebbe verificarsi una rottura della molla, ma non è detto.
LG, Onkel BM

Tradotto il 14-09-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP
little
Ospite

Messaggio14-05-2013, 12:24    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Grazie per la risposta. Proprio per questo motivo ho chiesto, perché il meccanico dovrà smontare l'assale posteriore, e in quel caso i pezzi sarebbero facilmente sostituibili.

ma la tua idea è buona, quindi lascio che facciano le scorte e aspetto.

Cordiali saluti.

piccolo

Tradotto il 14-09-2026, 4:23.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-05-2013, 0:34    Oggetto: Riparazione assale posteriore: preventivo e prezzi Cita

Citazione:
L'orario di lavoro regolare per un lato è di 1,4 ore.
per entrambe le parti, 1,8 ore
.

In questa zona ci sono diverse officine valide che lavorano a prezzi leggermente inferiori a 70 euro più IVA.
LG, Onkel BM

Tradotto il 14-09-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore asse posteriore Audi A6 4F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 10/97, Geräusche an der Hinterachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K bis 03/98, Geräusche von der Hinterachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Danno al cambio? Colpi durante il cambio di carico Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumore motore AKN: battito o cigolio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al fondo durante l'accelerazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY: Vibrazioni e oscillazioni nello sterzo Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: