VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Si sente l'apertura della valvola wastegate?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-11-2003, 1:18    Oggetto: Si sente l'apertura della valvola wastegate? Cita

Ciao.

Da ich meinen 1Z noch nicht lange habe und das der erste TDI ist den ich fahre, hätte ich mal ne Frage zum Wastegate. Bei mir ist ein leichtes Zischen zu hören (im Innenraum) so ab 2000umdr/min und aufwärts, also wenn der Turbo so richtig ingange ist. Hab den Ladedruckverlauf schon mit VAGCOM kontrolliert und der Druck wird gut und bei Zeiten erreicht und auch ohne Probleme gehalten. Ich hab auch alle Schläuche nachgesehen und da auch keine Undichtigkeiten endecken können. Darumi la mia domanda è: questo rumore di sibilio ha una sua validità icon_question.gif? Intendo, un wastegate dovrebbe essere in grado di produrre qualcosa del genere, giusto icon_confused.gif?

Cordiali saluti.
Jan.

G3, 1Z, 1994, 132.000 km.

Tradotto il 15-07-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-11-2003, 13:06    Oggetto: Si sente l'apertura della valvola wastegate? Cita

Ciao Jan,

Non si sente il sibilo della valvola wastegate, poiché l'equilibratura della pressione avviene all'interno del turbocompressore. Se si sente un sibilo, potrebbe provenire da una perdita nella guarnizione del collettore di scarico del turbo. Penso che dovresti controllare attentamente i condotti della pressione e il sensore lambda. Il sibilo potrebbe anche provenire dallo scarico! Il mio nuovo silenziatore posteriore emette lievi rumori di sibilio a pieno carico (->nessuna perdita!).

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 15-07-2026, 15:55.
Torna su Profilo MP
Sepp
Ospite

Messaggio09-11-2003, 13:37    Oggetto: Si sente l'apertura della valvola wastegate? Cita

Ciao,

ich tippe hier eher auf Pulsation in der Druckleitung, d.h. minimale Druckschwankungen mit hoher Frequenz, die dieses Zischen verursachen. Im Grunde völlig ungefährlich, aber eben eine der lästigen Nebenerscheinungen der Turbos, besonders wenn er ordentlich Druck machen muß. Die heutigen akustischen Anforderungen der Motorenhersteller werden immer schärfer und so beschäftigen sich ganze Rudel von Akustikern mit diesen Problemen. Und wenn bei der Auslegung der Druckleitung, nichts mehr hilft, bekommt der Verdichteraustritt (Druckstutzen) einen Schalldämpfer verpasst. Hat vielleicht der ein oder andere von euch schon in neuen Turbomotoren gesehen. Questo, tra l'altro, non ha niente a che vedere con il fischio del turbocompressore, che si verifica più spesso a causa di uno sbilanciamento delle parti in movimento.È anche chiamato 'rotazione del suono' dai professionisti.

Saluti.

Sepp.

Tradotto il 15-07-2026, 15:56.
Torna su
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio09-11-2003, 22:23    Oggetto: Si sente l'apertura della valvola wastegate? Cita

@haehnleinVisualizzazione profilo: haehnlein:
Ho controllato più volte i tubi di scarico. Tutte le connessioni sembrano essere a tenuta stagna. Altrimenti, si dovrebbero vedere delle macchie umide. Sicuramente non è la perdita del liquido di raffreddamento, perché il sibilo inizia direttamente dal turbocompressore (prima avevo un foro nel paraspruzzi e in quel caso era molto più facile da localizzare). Probabilmente dovrò controllare il collettore di scarico. Sembra essere ancora lo scarico originale dell'auto.
@sepp:
Mmm..., potrebbe essere, ma dato che a quanto pare sono l'unico a sentire quel rumore, devo presumere che si tratti di un difetto. Se però non trovo nulla, mi tranquillizzo con la tua spiegazione.

Grazie per il vostro aiuto.
Jan.

Tradotto il 15-07-2026, 15:58.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR stillgelegt / Turbolader pfeift hörbar im Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Funzionamento della pompa del carburante quando si apre l... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Sistema di allarme che si attiva immediatamente quando si... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Kein Blinksignal beim Verriegeln / Öffnen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: