VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-08-2005, 10:36    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

È normale!

Perché anche a vuoto, ora l'aria fresca al 100% viene immessa nel motore tramite il turbocompressore. icon_biggrin.gif
In questo modo, il fischio della turbina diventa udibile molto prima, poiché la turbina stessa inizia a funzionare a pieno regime in anticipo. In alcuni motori, questo fischio è addirittura percepibile al minimo.

La cosa porta solo vantaggi, e ora lo hai confermato anche tu...icon_wink.gif

Tradotto il 18-07-2026, 14:18.
Torna su
legolas09
Ospite

Messaggio02-08-2005, 10:39    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

Purtroppo, ricevo continuamente un messaggio di errore nella memoria diagnostica... se scollego il sistema EGR, come posso risolvere questo problema?

Tradotto il 18-07-2026, 14:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-08-2005, 11:14    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

legolas09 ha scritto:
Purtroppo, ricevo continuamente un messaggio di errore nella memoria errori... se scollego il sistema EGR... come posso risolvere questo problema?

Sfruttando la funzione più nascosta del forum: la ricerca.
E ad esempio, inserisci...
AGR + errore.
e valuto i risultati per te.

Ma shhh, non dirlo a nessuno, altrimenti la ricerca verrà utilizzata da troppe persone icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 14:20.
Torna su Profilo MP Garage
DariusPolo
Ospite

Messaggio02-08-2005, 12:04    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

Ciao!

Ho avuto anche io degli errori registrati nella mia Ibiza.
L'accesso è stato effettuato con successo.
Istruzioni dettagliate le trovi in articoli specializzati.

Darius.

Tradotto il 18-07-2026, 14:21.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio02-08-2005, 12:27    Oggetto: Magazzini turbo Cita

Ciao Brösel,

Mettilo in funzione a caldo e osserva l'interno del turbocompressore con uno specchio. Noterai che la girante si muove molto lentamente.

Hai sicuramente individuato un problema che avevo già descritto in precedenza. I turbocompressori di solito non si guastano durante il funzionamento, ma all'avviamento (e nei motori a benzina anche quando vengono spenti a caldo). Possono smettere di funzionare durante l'uso, ma il danno è stato causato prima.

Chi parte immediatamente dopo aver acceso il motore potrebbe avere un albero di carico ancora asciutto. Quest'ultimo non necessita solo di un po' d'olio, ma di una quantità sufficiente per permettere all'albero di galleggiare. Test: inserisci la mano (con il motore spento!) nella parte anteriore e ruota l'albero, muovilo leggermente. Dovresti notare un gioco laterale significativo e l'albero non dovrebbe girare facilmente! Questo è dovuto alla pressione dell'olio.
È corretto: bisogna lasciare il motore acceso per qualche secondo, poi inserire la marcia e accelerare. E se senti il rumore del turbocompressore quando l'auto è ferma, come me, puoi capire esattamente quando inizia a ricevere pressione dell'olio.

Secondo me, questo è uno dei motivi per cui alcune persone devono sostituire i turbocompressori ogni 80.000 km, mentre altre percorrono 400.000 km senza problemi.

Per rispondere alla tua domanda specifica: no, il sistema EGR non ha un'influenza diretta sulla durata del turbocompressore, almeno molto meno di quanto ne abbia il tuo piede destro!

Tradotto il 18-07-2026, 14:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-08-2005, 8:42    Oggetto: Re: Magazzino turbo Cita

garth.brooks ha scritto:
E se senti il tuo turbocompressore fischiare quando è fermo, come il mio, allora puoi sentire esattamente quando riceve la pressione dell'olio.

È interessante, anche il mio caricabatterie emette un leggero fischio al minimo, ma solo quando il motore è almeno tiepido. Per questo motivo, non riesco a sentire l'inizio della pressione dell'olio.

Quanto tempo ci vuole, approssimativamente dopo l'avviamento a freddo, prima di sentire il rumore dell'olio?
È possibile notare una chiara dipendenza dalla temperatura (inverno con motore freddo / estate con motore freddo / motore caldo)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 14:26.
garth.brooks
Ospite

Messaggio03-08-2005, 10:02    Oggetto: @Ulf e Brösel Cita

Ciao Ulf,

Attualmente, ci vogliono circa 2-3 secondi, a seconda di quanto tempo è rimasto fermo.
Lo sento anche con il motore freddo. Quando è veramente freddo, ci vuole molto più tempo perché scompaia.
Anche se è passato un po' di tempo (circa una settimana), si nota ancora.
Ho usato l'olio 0W30LL2, quindi un olio piuttosto leggero che dovrebbe lubrificare rapidamente.

Durante l'avviamento a freddo o con il climatizzatore acceso e sotto carico sull'alternatore, il rumore è spesso più forte a causa del maggiore carico al minimo.

@ Brösel: Sei sicuro che sia il turbocompressore a causare questo rumore prolungato, o potrebbe essere qualcos'altro? Nel mio caso, non sento assolutamente alcun rumore dopo aver spento il motore. Gira la chiave e si spegne!

Il turbocompressore è udibile solo attraverso i gas che lo attraversano. Se questi gas non sono presenti a causa dell'arresto del motore, il turbocompressore non dovrebbe più essere udibile, anche se continua a girare leggermente.

Tradotto il 18-07-2026, 14:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-08-2005, 10:34    Oggetto: Oggetto: @Ulf e Brösel Cita

garth.brooks ha scritto:
@ Brösel: Sei sicuro che sia il turbo a causare questo rumore persistente, o potrebbe essere qualcos'altro? Nel mio caso, non sento assolutamente nulla di strano. Inserisco la chiave e si spegne!

Anche per me è la stessa cosa, riguardo al caricatore.

@Brösel:
Potrebbe essere un problema al sistema di lubrificazione del motore?
Prima di spegnere il motore, provate ad accendere il maggior numero possibile di dispositivi che consumano energia e che non sono collegati al circuito delle luci (luci di posizione, pedale del freno, luci interne, ecc.).
Il sistema di ricarica, eventualmente presente, non dovrebbe risentirne, e l'alternatore dovrebbe rallentare in modo più evidente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 14:31.
neubaupe
Ospite

Messaggio04-08-2005, 10:27    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

Posso distinguere fondamentalmente due tipi di rumore, che molto probabilmente provengono da...
Ondata ad alta velocità causata da un sistema turbo nel mio...
Riconoscimento del veicolo. (Non posso dire se si tratta di un sistema LiMa).

Dopo l'avviamento (l'auto è in garage, quindi a temperatura ambiente), la muovo per circa...
Non più di 3-4 secondi, poi meno di 10 secondi in retromarcia, dopodiché segue un periodo di circa...
Una sezione rettilinea di 20 metri, diretta verso la strada (accesso), su cui mi trovo approssimativamente...
Raggiunge i 1300 giri al minuto.
È incredibile quali rumori riesca a produrre il motore fino al cancello automatico.
La circolazione è consentita.
Innanzitutto, si sente un ticchettio di 2-3 secondi proveniente dalle valvole (o forse da qualcos'altro).
Subito dopo l'avvio, poi torna a funzionare normalmente.
E durante i 20 metri di salita, si sente prima del tipico suono ad alta frequenza.
un suono simile a quello di un turbocompressore che emette strilli, ma leggermente più ovattato.
'Fauchen', che non si verifica casualmente, ma precisamente prima del tipico...
Si sviluppa un rumore acuto simile a quello di un caricatore. (Da questo deduco che provenga da...).
(Arriva Turbo.)
Dopo essere entrato in autostrada, a volte un po' più tardi, mi ritrovo sulla strada normale.
Si sente solo il tipico rumore del turbocompressore.

Può essere che un motore in funzione da circa 20 secondi sia ancora asciutto?
Albero del turbocompressore disponibile?

Modifica:
A proposito del problema del turbocompressore che continua a girare (con lo stesso rumore),...
(a partire dall'inizio), posso dare il mio contributo in questo senso.
Lasciando il motore acceso per circa 2-5 secondi prima di spegnerlo.
Funzionare senza gas nel sistema di lubrificazione a bassa pressione (LL).
Quando si spegne il motore dopo averlo fatto funzionare a pieno regime...
Accelerazione con modalità sportiva (inclusa la funzione 'box' e l'aumento della pressione di sovralimentazione), per poi proseguire per 1 minuto.
Scorrendo lentamente nella zona a limite di velocità di 30 km/h, è possibile fermarsi circa 2-4 secondi dopo.
Riconoscere il funzionamento del turbocompressore. (Non si abbassa mai? La centralina è già stata disattivata).

Se scegli di mantenere una guida normale per l'intero tragitto, allora...
Quando si ferma, si sente a malapena qualcosa provenire dal turbocompressore.
Ecco le chiavi, ora silenzio. (A parte la forma irregolare del risultato.)
Pistone.

Cordiali saluti, Peter.

Tradotto il 18-07-2026, 14:38.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio05-08-2005, 22:18    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

Mmm, stranamente sento a malapena il nostro caricatore. Sento solo i tipici rumori quando è sotto pieno carico (il sibilo). A freddo, forse si sente ancora l'ululato del sistema di raffreddamento VTG, ma questo è tutto.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 18-07-2026, 14:39.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio06-08-2005, 10:04    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

Forse ancora freddo, e forse si sentiva il rumore dei vagoni VTG, ma era tutto qui.

Come può ululare un treno merci?
Si può descrivere il rumore?

Cercherò di risolvere quel rumore sordo che si sente quando il motore è freddo, se avrò tempo.
registrare con un microfono.

cordiali saluti, peter

Tradotto il 18-07-2026, 14:40.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio06-08-2005, 16:09    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

Stai accelerando e senti un rumore simile a un lamento.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 18-07-2026, 14:40.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio08-08-2005, 10:56    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

Stai rallentando e senti una specie di ululato.

Ho smontato il vecchio modello VNT15 per curiosità e ho dato un'occhiata al suo meccanismo.
Ricordando quello che mi riesce di ricordare, non mi viene in mente nulla di particolarmente rilevante riguardo alla VTG.
Potrebbe generare un suono simile a un ululato?!

cordiali saluti, peter

Tradotto il 18-07-2026, 14:41.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-08-2005, 11:22    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

neubaupe ha scritto:
Citazione:
Stai rallentando e senti una specie di ululato.

Ho smontato il vecchio modello VNT15 per curiosità e ho dato un'occhiata al suo meccanismo.
Ricordando quello che mi riesce di ricordare, non mi viene in mente nulla di particolarmente rilevante riguardo alla VTG.
Potrebbe generare un suono simile a un ululato?!

cordiali saluti, peter

Certo, ecco la traduzione:

[Ironia attivata]
Ieri ho smontato un fischietto. icon_cool.gif Non ho potuto individuare nulla al suo interno che potesse produrre un suono così strano. C'è solo una sfera all'interno, ma era completamente silenziosa. }
Certo, ecco la traduzione:

[Fine dell'ironia]

Tradotto il 18-07-2026, 14:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
neubaupe
Ospite

Messaggio08-08-2005, 11:32    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

ieri ho comprato un fischietto per uccelli...

Ahah... ;-P
In realtà, il mio commento era una domanda implicita.
se il sistema di ventilazione e trattamento dell'aria (VTG) produca effettivamente tali rumori.
E se sì, quali parti? (?! )

Mi prenderò il lettore MP3 in prestito da un amico.
e registrare il suono.

Peter.

Tradotto il 18-07-2026, 14:45.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-08-2005, 12:11    Oggetto: AGR disattivato / turbocompressore emette un fischio udibile al minimo Cita

Ciao Peter,

Ti soddisfa la risposta "risonanze meccaniche e di colonne d'aria"?
Le risonanze meccaniche possono manifestarsi, ad esempio, a causa di squilibri più o meno grandi nell'albero motore. Nel caso delle risonanze nelle colonne di gas, la situazione è più complessa; misurando, ad esempio, la frequenza del suono prodotto dal flusso dei gas, si può stabilire una correlazione tra la velocità di rotazione del compressore, la temperatura e la pressione dei gas di scarico e le pale della turbina/compressore (questo è solo un esempio, ci sono sicuramente molte altre possibilità).
Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Si sente l'apertura della valvola wastegate? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR bei AZV stillgelegt - Wer hat Erfahrung ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und AGR testweise stillgelegt: Was passiert < 3000/mi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z: Impianto AGR dismesso, (quasi) invariabile comportame... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: