| Autore |
Messaggio |
Pölscheich Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-05-2020, 12:35 Oggetto: Centralina motore T4 2.5 TDI ACV difettosa |
Cita |
|
Ciao.
Ho un problema con la centralina motore (codice 074906021, senza lettere finali) di un T4 con motore ACV.
L'auto funzionava perfettamente fino a poche settimane fa, ora sono state eseguite molte saldature sulla vettura.
Da un certo periodo, l'auto ha un regime minimo molto più alto del normale, come se avesse un problema al corpo farfallato. Inoltre, sono stati rilevati molti errori, e l'analisi dei codici tramite connessione internet (utilizzando solo VCDS Lite) ha evidenziato problemi in diversi sensori, tra cui il corpo farfallato, con segnalazioni di cortocircuito verso il positivo o interruzione del circuito. Non sono eliminabili, oppure ricompaiono immediatamente.
La verifica dei cablaggi ha rivelato che non ci sono difetti nei cavi.
L'interruzione singola di tutti i componenti interessati non ha prodotto alcun risultato (sensore di ossigeno, sensore di massa d'aria, sensore di temperatura dell'aria aspirata, sensore di temperatura dell'acqua, sensore di temperatura del carburante, interruttore del pedale, sensore di giri del motore).
Dopo aver studiato gli schemi elettrici, ho capito che tutti i collegamenti sono fatti sulla massa comune fornita dalla centralina.
Posso misurare, ad esempio, 5-6 volt sul connettore del sensore di massa d'aria rispetto alla massa della batteria.
Un test con un'altra centralina ha rivelato che gli errori sono scomparsi e che il motore, fino allo spegnimento, funziona al minimo con una velocità di rotazione normale tramite il sistema WFS. Analogamente, non è stato rilevato alcun potenziale misurabile tra la massa dell'emettitore e la massa della batteria.
Quindi, suppongo che il sistema di gestione del motore (MSG) abbia un difetto. Dato che l'auto è stata utilizzata solo all'interno dell'officina e sono state eseguite delle saldature, sorge la domanda se il difetto sia stato causato dalle saldature e se sia possibile riparare il componente. È un errore comune o noto?
A causa del WFS, vorrei salvare la centralina.
Grazie e cordiali saluti.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
10-05-2020, 17:04 Oggetto: Centralina motore T4 2.5 TDI ACV difettosa |
Cita |
|
Ciao!
Certo, è possibile che sia successo a causa della saldatura elettrica.
Dove ho studiato, quando la Germania era ancora divisa, quando si utilizzava la Wartburg, se era presente un regolatore di tensione elettronico nell'alternatore o un sistema di accensione elettronico, era necessario scollegare la batteria.
Successivamente, quando ho iniziato a lavorare in proprio, ho cercato di evitare il più possibile di saldare parti di automobili.
Spesso, soprattutto con le auto moderne, si possono avere seri problemi quando si interrompe l'alimentazione elettrica.
I lavori di saldatura si sono concentrati sullo scarico.
Di solito, ho smontato quella parte o l'ho saldata con gas.
Oppure, si può installare qualcosa di nuovo. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
11-05-2020, 14:44 Oggetto: Centralina motore T4 2.5 TDI ACV difettosa |
Cita |
|
Sembra che durante la saldatura si sia bruciata la pista elettrica tra la massa del sensore e la massa del veicolo all'interno della centralina.
Mi aspetterei che si possa vedere chiaramente dopo aver aperto la centralina. Tuttavia, per capire se si tratta dell'unico problema o se ci sono altri danni, dovrai esaminare attentamente le piste del circuito stampato dopo averle riparate. Spero che le guide siano posizionate nella parte superiore o inferiore, e non nei due strati intermedi.
Per un test rapido, si potrebbe provare a collegare un cavo di massa dal centralina (STG) alla massa del sensore. Questa non è una soluzione originale e potrebbe essere soggetta a interferenze. Potrebbe essere comunque utile per un test rapido e preliminare.
Forse ho già letto qualcosa a riguardo. Con un po' di fortuna, potresti anche trovare un manuale di istruzioni per la riparazione.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18014 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-05-2020, 21:39 Oggetto: Centralina motore T4 2.5 TDI ACV difettosa |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto una volta una MSA12 o MSA15 che funzionava solo se l'involucro della centralina aveva un contatto di massa con la carrozzeria del veicolo (tramite le viti di fissaggio).
Allora, ha funzionato perfettamente. Potrebbe essere un caso simile?
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Pölscheich Blaumann

|
19-05-2020, 11:11 Oggetto: Centralina motore T4 2.5 TDI ACV difettosa |
Cita |
|
Ciao.
Visivamente, non noto alcun errore, tuttavia, nella versione che hai mostrato, non si vedono molto bene i circuiti stampati.
Ho anche contattato un'azienda specializzata in riparazioni di centraline elettroniche, ma non ho ricevuto risposta oltre a un preventivo, e non mi hanno detto se il problema potrebbe essere dovuto alla saldatura.
Ho avuto anche io l'idea di collegare semplicemente la massa direttamente al blocco motore, ma ho qualche dubbio se, in caso di un cortocircuito interno, si possa danneggiare maggiormente la centralina.
In questo caso, è meglio disconnettere la massa dal modulo di controllo?
Grazie e saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Harley195
Iscritto il: 25/07/2022 Messaggi: 1 Karma: +0 / -0 Località: Burgheim
|
25-07-2022, 15:55 Oggetto: Centralina motore T4 2.5 TDI ACV difettosa |
Cita |
|
Ciao, ho esattamente lo stesso problema con lo stesso veicolo.
Hai fatto riparare la centralina? VW T4 2.5 ACV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|