VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 2.0: Scarsa potenza, vibrazioni e odore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mobaron

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2022, 22:44    Oggetto: TDI 2.0: Scarsa potenza, vibrazioni e odore Cita

Ciao.

Recentemente sono diventato proprietario di una Passat B6 2.0 TDI da 170 CV con centralina BMR e componenti PPD, con 203.000 km percorsi. Con questa auto ho avuto un sacco di problemi, ed a quanto pare non è proprio raro, visto che sembra essere un modello problematico come il BMR.

Ecco i problemi:
Puzza davvero in modo bestiale. È un odore incredibilmente pungente e penetrante.
A freddo, il motore sembra funzionare regolarmente, ma al minimo si presenta una leggera e irregolare oscillazione. Inoltre, occasionalmente compare un errore: P1040 - Alimentazione dell'iniettore A; guasto elettrico. Infine, l'auto è molto lenta e non ha la giusta potenza.

Ecco cosa ho fatto finora:
Aufgrund des sporadischen Fehlers habe ich den Kabelbaum bei den PPDEs gewechselt, Fehler blieb (Im Fehlerspeicher steht der Fehler allerdings oft erst Tage später wieder). Anschließend eine neue PPDE bestellt und eingebaut mit dem Ergebnis: Motor läuft wie ein Sack Nüsse. Komplett Katastrophe. Dabei habe ich auch zeitgleich die Stößel mit dem Betätigungsstück bei den restlichen PPDEs ersetzt und mich dabei natürlich strikt an den rep. Leitfaden gehalten! Alle Schrauben auch jedes mal ordnungsgemäß neu. Neues PPDE wieder raus und altes wieder rein - Motor läuft noch immer wie ein Sack Nüsse icon_exclaim.gif Natürlich habe ich immer nach Tausch das Kraftstoff-System entlüftet. Ein bisschen weiter gesucht und bei den Filtern hängen geblieben. Ölfilter leichte Späne zu sehen (noch nicht katastrophal) und Kraftstofffilter schwarz. Also Öl im Kraftstoff-System. Filter gewechselt und die Tandempumpe mit dazu. (Alte hatte starke laufspuren und eine leichte Undichtigkeit). Motor läuft wieder - nur leider weiterhin mit den alten Problemen. AGR habe ich mir dann auch mal angesehen, sieht nicht gerade schön aus, aber ich habe hier im Forum wesentlich schlimmere Bilder gefunden. Sauber gemacht habe ich es dabei natürlich auch (nur das Ventil mit Drosselklappe - den Kühler nicht). KeUna modifica.

Ah, sì, inoltre ho sostituito l'albero motore a sei lati e la pompa dell'olio. Tuttavia, questo dovrebbe essere indipendente dai problemi menzionati.

I valori di correzione della quantità per tutti i dispositivi PPDE sono ≤ 0,25 mg/h.
Ho già letto molte cose interessanti in questo forum e il mio sospetto è che si tratti di PPDE degradate.
Dopo aver percorso un tratto in quarta marcia a pieno carico, il valore massimo di lambda raggiunto è stato 1.47. Secondo questo forum, si dice che quando il valore raggiunge 1.4 a pieno carico, si supera il limite e i componenti devono essere puliti. Vorrei anche farlo subito, ma volevo comunque chiedere se sono sulla strada giusta. Mi fa un po' riflettere il fatto di non aver letto in nessun altro thread di questo forum, relativo a catalizzatori sporchi, degli altri sintomi che presenta la mia auto, come le leggere vibrazioni al minimo e questo odore pungente incredibile.

Sarei davvero molto grato se qualcuno qui potesse esprimere la propria opinione su questo argomento.

Tradotto il 22-08-2026, 8:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Plötzliches Ruckeln und wenig Leistung Golf 5 1,9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL: Poca potenza? Soluzioni e rimedi. Upload
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III Motor AFN hat zu wenig Leistung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: