Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.
Sono Sven, ho 40 anni e sono nuovo qui.
Ho una domanda da porre a voi esperti e spero che possiate aiutarmi.
Mi trovo in questa situazione.
Circa 2,5 mesi fa, la mia Skoda Octavia RS 2.0 TDI (prodotta nel 11/2011) ha subito un guasto al motore, il cui codice motore è CEGA.
Purtroppo, nei due cilindri del motore, i pistoni si sono sciolti, e di conseguenza, la vita del motore è giunta al termine dopo 305.000 km.
Ora ho fatto installare un motore completo, comprensivo di sistema EGR, turbocompressore, sistema di iniezione, ecc. (si dice che abbia percorso 56.000 km, ma chi lo sa veramente con certezza). Durante i lavori di sostituzione, sono stati sostituiti anche la frizione con il disco motore sdoppiato e il cuscinetto di disinnesto, la cinghia di distribuzione (con tutti i rulli, tenditori e pompa dell'acqua) e il filtro antiparticolato (il vecchio non poteva essere pulito perché la ceramica era rotta).
Ho resettato il valore delle ceneri nel sistema perché era un filtro antiparticolato completamente nuovo, spero di aver fatto la cosa giusta.
Il motore funziona correttamente e non vengono rilevati errori nella centralina. Tuttavia, ho l'impressione che il motore sussulti leggermente durante l'accelerazione a bassi regimi (circa 1500 giri/min). Questo sussulto scompare appena si superano i 2000 giri/min.
Purtroppo, non sono ancora molto esperto nel sistema VCDS. So come leggere e cancellare i codici di errore, e riesco anche a effettuare alcune codifiche.
Però, quando si tratta di cose come la reimpostazione dei valori di apprendimento del sistema di gestione del motore, preferisco essere cauto e prudente.
Pertanto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Dovrei resettare i valori appresi dalla centralina motore dopo aver sostituito il motore? Ci sono dei vantaggi in questo, o è addirittura necessario per permettere alla centralina di apprendere nuovamente tutti i dati dei sensori?
Se dovessi farlo, sarebbe fantastico se qualcuno potesse scrivermi come procedere tramite VCDS e cosa devo eventualmente fare successivamente (riallineamento della valvola a farfalla, del collettore di aspirazione e del sistema EGR?).
Grazie in anticipo per tutti i consigli che ricevo. Vi auguro comunque un periodo di Avvento sereno.
Cordiali saluti.
Sven.
Tradotto il 08-07-2026, 14:21.
|