VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

TDI regeneriert zu häufig!? Woher kommt der ganze Ruß? (Soluzione) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 11:11    Oggetto: Cita

Boldor ha scritto:

Il tratto di aspirazione è pulito, ho controllato l'intera area raggiungendo circa 1,5 bar di pressione, senza perdite di pressione né sibili.

Cosa succede se c'è una perdita d'aria nel resto del sistema? È cambiato qualcosa dopo la sostituzione del sensore di pressione differenziale?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Ultima modifica il 05-06-2020, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Boldor

2014 Volkswagen Sharan Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 11:24    Oggetto: Cita

Secondo DDS di Bosch, acquistato tramite un rivenditore indipendente, fornisce gli stessi alti valori.

A partire da questo pomeriggio, tutto sarà controllato in modo sistematico!

"Tuttavia, comincio a sospettare che il filtro antiparticolato (DPF) sia alla fine del suo ciclo di vita!"

"In realtà, durante la filtrazione, si rigenera quasi costantemente, ma comunque la quantità di materiale inquinante aumenta continuamente!" Dopo 60 km di guida, la spia del DPF (filtro antiparticolato) si accende regolarmente.

Se ora sostituisco il filtro antiparticolato, allora ne riceverò anche uno nuovo con il modulo AGR!

Dovrebbe durare ancora un po'!

Saluti
Ralf
Für mich gibt es keine Alternative...
VW Tiguan 5N 2,0 TDI 4Motion mit DSG
(125TKM)
Motorcode: CFGC /Bj.2014

VW Sharan 7N 2.0 TDI mit DSG
(254TKM)
Motorcode: CFFB /Bj. 2014
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 11:38    Oggetto: Cita

Hai regolato il sensore di pressione differenziale?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Boldor

Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 12:13    Oggetto: Cita

Sì, il DDS non è conforme al vcds, e questo perché il dispositivo originale aveva valori così elevati. A volte, non si vuole proprio affrontare la verità!

Saluti
Ralf
(125TKM)

(254TKM)
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2020, 13:15    Oggetto: Cita

Con valori elevati quando il motore è in posizione verticale???
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Crafter_muc piace questo.
Messaggio05-06-2020, 15:25    Oggetto: Cita

Boldor ha scritto:

Se ora sostituisco il filtro antiparticolato, allora ne riceverò anche uno nuovo con il modulo AGR!

La valvola AGR in questo modello è molto complessa da sostituire, poiché si trova sotto il turbo, all'interno del motore. Sono curioso di sapere cosa mi dirai quando lo sostituirò.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Ultima modifica il 05-06-2020, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Boldor

Supporto Premium

Messaggio09-06-2020, 20:05    Oggetto: Cita

Non sono scomparso nel garage, ho rimosso il filtro antiparticolato nel fine settimana e ora sto aspettando la nuova parte. L'AGR è già stato sostituito dal precedente proprietario, è del 2017, quindi non mi piacerebbe doverlo fare io! icon_biggrin.gif Ho trovato ancora la fattura tra i vecchi documenti.
Ho ispezionato il vecchio filtro antiparticolato con una semplice telecamera da endoscopio e lo farò anche con quello nuovo. Le immagini le inserirò qui. Einen kleinen Bericht!
Comunque, ho imparato molte cose. Non appena l'auto si riavvierà, inizierò a lavorare e condividerò le mie scoperte qui!

Mi avete sicuramente aiutato molto qui! icon_smile_thumb_up.gif

Saluti
Ralf
(125TKM)

(254TKM)
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2020, 10:34    Oggetto: Cita

Boldor ha scritto:
Non sono scomparso, ho rimosso il filtro antiparticolato nel fine settimana e ora sto aspettando la nuova parte.

Perché hai ordinato un nuovo filtro antiparticolato invece di pulire quello vecchio? Quale filtro antiparticolato hai preso? Original VW?
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Boldor

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-06-2020, 12:18    Oggetto: Cita

Dopo che il nuovo filtro a particelle e il nuovo sensore di pressione differenziale sono stati installati e resettati, la pressione differenziale mostra ancora un valore anomalo (vedi log "Nuovo filtro a particelle al minimo") anche quando il veicolo è in idle. Anche il successivo test non ha prodotto risultati migliori. Durante l'accelerazione costante da 80 a 120, la differenza di pressione è stata di oltre 900 hPa in alcuni momenti.
Po aver udito un rumore di metallo proveniente dal sottoscocca all'inizio del test drive, ho cercato la fonte e ho notato che emette un forte rumore metallico se si colpisce leggermente il catalizzatore SCR con la mano. Sembra provenire dal gatto.
Per escludere che il nuovo filtro a particelle sia la causa dell'elevato differenziale di pressione, ho rimosso il raccordo tra il filtro a particelle e il convertitore SCR, in modo che i gas di scarico possano fuoriuscire direttamente attraverso lo spazio creato immediatamente dietro il filtro. Il risultato è chiaramente evidente per me! (vedi log "SCRKat dal DPF rimosso).
Secondo la mia opinione, il catalizzatore SCR non è più sufficientemente permeabile, a causa dell'accumulo di gas di scarico nel sistema di scarico dal DPF al catalizzatore SCR. Con il flange rimosso, il differenziale di pressione è di 0 hPa in pochissimo tempo dopo lo spegnimento del motore, mentre con il flange installato, il differenziale di pressione rimane intorno ai 30 hPa per molto tempo dopo lo spegnimento.
Ho trovato ancora nessun articolo su internet riguardante un convertitore catalitico per auto con sistema di controllo della velocità (SCR), ma sembra che finalmente abbia avuto fortuna. Sostituisco ora il catalizzatore SCR e, allo stesso tempo, sostituisco anche il sensore NOx.
Se, come ho compreso correttamente da diverse pubblicazioni sulla sonda NOX, regola anche indirettamente la valvola AGR. Forse è anche questo il motivo per cui la quantità di fuliggine misurata nel DPF è ancora inspiegabilmente alta. Non corrisponde mai alla quantità di fuliggine calcolata.
I meccanismi e i sensori che i programmatori di VW hanno sviluppato per il controllo del rapporto aria/carburante sono piuttosto complessi, e trovare informazioni precise è difficile.

Per quanto riguarda il nuovo DPF, vorrei sottolineare che l'ho acquistato nel ricambio, dato che la sostituzione del pezzo originale non mi sembra giustificata dal suo valore. Almeno, l'ho acquistato da un rivenditore affidabile, piuttosto che in un'asta. icon_biggrin.gif

Saluti
Ralf

LOG-01-SCRKat vom DPF gelöst.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-SCRKat vom DPF gelöst.CSV
 Dimensione file:  99.8 KB
 Scaricato:  435 volte

LOG-01-Neuer Partikelfilter im Leerlauf.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-Neuer Partikelfilter im Leerlauf.CSV
 Dimensione file:  17.27 KB
 Scaricato:  370 volte
(125TKM)

(254TKM)
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-06-2020, 15:14    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback! Da quello che ho sentito in passato, si trattava di componenti del catalizzatore rotti e frammentati, che ruotavano all'interno dell'alloggiamento in metallo o che bloccavano tutto a causa dei frammenti di ceramica. Potrebbe essere accaduto qualcosa di simile.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 14-06-2020, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Boldor

Supporto Premium

Messaggio15-06-2020, 21:09    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Grazie per il feedback! Da dove ho sentito, si trattava di componenti del catalizzatore rotti e frammentati che ruotavano all'interno dell'alloggiamento in metallo o di frammenti di ceramica che ostruivano tutto. Potrebbe essere accaduto qualcosa di simile.

Molte saluti, Rainer

Kein Problem! Il tuo feedback è fondamentale per me!
Il prossimo non dovrà più cercare così a lungo se dovesse subire un destino simile! icon_cool.gif

Continuerò a fornire aggiornamenti...

Saluti
Ralf
(125TKM)

(254TKM)
Boldor

Supporto Premium

dieselschrauber, Roger, Herbert, jarobaldu, larrs e ad altri 5 piace questo.
Messaggio21-06-2020, 16:45    Oggetto: Risolto/Riepilogo Cita

Ci è voluto, ma il problema è stato risolto! Il paziente sta tornando in sé! icon_smile_thumb_up.gif
Vorrei però concludere su questo argomento senza una sintesi, perché è sicuramente utile per chi ha vissuto esperienze simili! icon_smile.gif

Dopo che ho passato un po' di tempo a risolvere il problema del filtro antiparticolato e l'aumento esponenziale del carico di fuliggine, insieme alle continue rigenerazioni e alle differenze di pressione eccessive sul DPF, ora tutto è tornato alla normalità.
Nessuna ricerca di errori senza risultati, ora sono più intelligente!
Non è sempre il filtro a particelle a essere la causa, se la rigenerazione viene avviata troppo frequentemente. Il sensore di pressione differenziale misura infatti solo la pressione inversa in tutto il sistema di scarico. L'unità di controllo assegna un valore di carico di fuliggine alla pressione differenziale e avvia una delle tre rigenerazioni del DPF in base alla quantità di fuliggine risultante.
Innanzitutto, la rigenerazione del campo:

Questo viene avviato quando viene raggiunta una massa di fuliggine di 22,53 g. Se il veicolo viene spento durante il processo, il processo di rigenerazione viene avviato immediatamente ogni volta che viene riavviato. Grazie all'aumento dell'apporto di carburante, si raggiungono temperature elevate dei gas di scarico entro pochi metri/minuti, in modo che la fuliggine possa bruciare.
Se si spegne frequentemente il motore durante le brevi percorrenze, si rischia molto rapidamente di raggiungere la fase di ricarica successiva.
In secondo luogo, la riattivazione del servizio:

Questo viene introdotto con 40g di polvere. Se viene spenta troppo spesso, si accende la spia del DPF e il manuale indica al conducente di effettuare un ciclo di rigenerazione.

Come terzo, la rigenerazione forzata:
Se la quantità di fuliggine supera i 50g, il DPF viene considerato sovraccarico. In questo caso, l'unità di controllo non avvierà più la rigenerazione, e l'unica soluzione è utilizzare VCDS e avere un estintore nelle vicinanze.

Nel mio caso, ho ipotizzato che il filtro antiparticolato (DPF) fosse semplicemente pieno e usurato dopo 200.000 km. Di conseguenza, è stato sostituito con un ricambio originale. Tuttavia, il successivo test di guida non ha dato risultati migliori in termini di carico di particolato. In soli 10 minuti di guida a velocità moderata, il carico è passato da 6,96 g a 24,90 g. È stata avviata la rigenerazione, ma i valori di carico di particolato sono comunque aumentati drasticamente. Ciò ha comportato, naturalmente, anche l'aumento delle temperature dei gas di scarico, grazie anche all'iniezione successiva attivata dall'unità di controllo. La quantità di fuliggine rimossa non era proporzionale all'aumento della fuliggine, quindi avrei potuto rivedere la spia del DPF in breve tempo con il nuovo filtro.

Tuttavia, il motore non ha mai emesso fumo eccessivo in nessuna situazione di guida, e l'elevato differenziale di pressione ha solo dato al sistema di controllo un'errata impressione di un'elevata carica di fuliggine, e anche a me! icon_wink.gif

Poiché non pensavo che il nuovo filtro a particelle potesse essere già intasato, ho quindi rimosso il successivo convertitore catalitico dal DPF. E il risultato è stato inequivocabile, la differenza di pressione si muoveva nei valori normali.
Solo in questa fase ho sentito il rumore del catalizzatore SCR, come se la ceramica all'interno fosse allentata all'interno del corpo.
Dopo la ristrutturazione, la situazione era chiara: l'immagine allegata mostrava ciò che mi si presentava.

Ho trovato un'azienda che offre anche catalizzatori SCR già pronti, e ho trovato quello giusto lì. Anche una nuova parte non era una soluzione, dato che preferisco riparazioni che tengano conto del valore temporale.
Una telefonata con il capo è stata molto utile, poiché mi ha potuto spiegare i dettagli relativi al guasto della ceramica. Le sue affermazioni mi sembrano convincenti, e le riporto qui, senza alcuna pretesa di verifica scientifica.

"L'AdBlue iniettato può cristallizzare in determinate condizioni operative e così depositarsi negli spazi vuoti dei componenti in ceramica. In questi spazi, i cristalli agiscono come piccole lime sotto la pressione dei gas di scarico, danneggiando la ceramica nel tempo." "Il chilometraggio del motore di 200.000 km è già al limite per il catalizzatore SCR!"

Tenendo conto del problema delle emissioni dell'EA189 e delle successive modifiche software, sembra che la situazione sia chiara. La quantità di AdBlue iniettata è stata approssimativamente raddoppiata da parte di VW, senza modifiche all'hardware.

Dopo aver investito 1300 euro per il DPF e il catalizzatore SCR, i valori sono tornati nella norma e l'auto funziona correttamente.

L'aumento delle emissioni di particolato è di 8g per un'ora di guida su una distanza di oltre 100 chilometri nel traffico urbano e extraurbano, il che, a mio parere, è un valore ragionevole con cui posso convivere. Un corrispondente log è allegato.

Ricorda… valori elevati di pressione differenziale non sono sempre causati da un DPF difettoso! L'intero sistema di scarico dovrebbe essere controllato per verificare la corretta funzionalità.

Saluti
Ralf

alter und neuer scr 1.jpg
 Descrizione:
 Neuer SCR musste leider noch mit dem alten Abgasrohr verschweisst werden, wird leider nur "halb" geliefert!
 Dimensione file:  3.62 MB
 Visualizzato:  854 volte

alter und neuer scr 1.jpg

Defekte Keramik.jpg
 Descrizione:
 Kermikkrümmel aus dem SCR-Kat
 Dimensione file:  3.94 MB
 Visualizzato:  843 volte

Defekte Keramik.jpg

LOG-Sharan DPFund SCR neu.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-Sharan DPFund SCR neu.CSV
 Dimensione file:  480.05 KB
 Scaricato:  304 volte
(125TKM)

(254TKM)

Ultima modifica il 21-06-2020, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Janne69 e ursula piace questo.
Messaggio21-06-2020, 21:01    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback e il rapporto! icon_smile_thumb_up.gif
È probabile che dovremo prestare maggiore attenzione al SCR Kat come a una sorta di "bottiglia".
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
ursula

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2023, 1:20    Oggetto: Riparazione continua / TDI si ripara troppo spesso? Cita

Ciao Boldor,
Grazie per questo rapporto dettagliato sulla cosiddetta "rigenerazione continua" del motore EA183. Non capita spesso di trovare rapporti/feedback così chiari e completi.
Stavo cercando da 2 giorni: perché e come: rigenerazione continua!
Pensavo che il filtro antiparticolato fosse difettoso perché la pressione differenziale era troppo alta e stavo già pensando di ordinarlo.
Allora, ho letto attentamente il tuo rapporto finale, che ho analizzato molto approfonditamente. E ho notato che anche a me succede la stessa cosa. KAT difettoso e, come anche per te, dopo aver compreso il concetto, tutto mi sembra logico.
Grazie per questo tuo rapporto - mi ha molto aiutato!
LG Ursula
Torna su Profilo MP

Valutazioni -

Valutazione media: 3,88 - valutazione peggiore: 1 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 8 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Kupplungspedal kommt nicht ganz zurück Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Partikelfilter brennt recht häufig frei, mit 7% Aschemasse Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert in kurzen Abständen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Woher Zahnriemenwechselinterval? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Alhambra 2,0 tdi regeneriert ständig Tecnologia Motori Diesel
Vai a: