Ci è voluto, ma il problema è stato risolto! Il paziente sta tornando in sé!
Vorrei però concludere su questo argomento senza una sintesi, perché è sicuramente utile per chi ha vissuto esperienze simili!
Dopo che ho passato un po' di tempo a risolvere il problema del filtro antiparticolato e l'aumento esponenziale del carico di fuliggine, insieme alle continue rigenerazioni e alle differenze di pressione eccessive sul DPF, ora tutto è tornato alla normalità.
Nessuna ricerca di errori senza risultati, ora sono più intelligente!
Non è sempre il filtro a particelle a essere la causa, se la rigenerazione viene avviata troppo frequentemente. Il sensore di pressione differenziale misura infatti solo la pressione inversa in tutto il sistema di scarico. L'unità di controllo assegna un valore di carico di fuliggine alla pressione differenziale e avvia una delle tre rigenerazioni del DPF in base alla quantità di fuliggine risultante.
Innanzitutto, la rigenerazione del campo:
Questo viene avviato quando viene raggiunta una massa di fuliggine di 22,53 g. Se il veicolo viene spento durante il processo, il processo di rigenerazione viene avviato immediatamente ogni volta che viene riavviato. Grazie all'aumento dell'apporto di carburante, si raggiungono temperature elevate dei gas di scarico entro pochi metri/minuti, in modo che la fuliggine possa bruciare.
Se si spegne frequentemente il motore durante le brevi percorrenze, si rischia molto rapidamente di raggiungere la fase di ricarica successiva.
In secondo luogo, la riattivazione del servizio:
Questo viene introdotto con 40g di polvere. Se viene spenta troppo spesso, si accende la spia del DPF e il manuale indica al conducente di effettuare un ciclo di rigenerazione.
Come terzo, la rigenerazione forzata:
Se la quantità di fuliggine supera i 50g, il DPF viene considerato sovraccarico. In questo caso, l'unità di controllo non avvierà più la rigenerazione, e l'unica soluzione è utilizzare VCDS e avere un estintore nelle vicinanze.
Nel mio caso, ho ipotizzato che il filtro antiparticolato (DPF) fosse semplicemente pieno e usurato dopo 200.000 km. Di conseguenza, è stato sostituito con un ricambio originale. Tuttavia, il successivo test di guida non ha dato risultati migliori in termini di carico di particolato. In soli 10 minuti di guida a velocità moderata, il carico è passato da 6,96 g a 24,90 g. È stata avviata la rigenerazione, ma i valori di carico di particolato sono comunque aumentati drasticamente. Ciò ha comportato, naturalmente, anche l'aumento delle temperature dei gas di scarico, grazie anche all'iniezione successiva attivata dall'unità di controllo. La quantità di fuliggine rimossa non era proporzionale all'aumento della fuliggine, quindi avrei potuto rivedere la spia del DPF in breve tempo con il nuovo filtro.
Tuttavia, il motore non ha mai emesso fumo eccessivo in nessuna situazione di guida, e l'elevato differenziale di pressione ha solo dato al sistema di controllo un'errata impressione di un'elevata carica di fuliggine, e anche a me!
Poiché non pensavo che il nuovo filtro a particelle potesse essere già intasato, ho quindi rimosso il successivo convertitore catalitico dal DPF. E il risultato è stato inequivocabile, la differenza di pressione si muoveva nei valori normali.
Solo in questa fase ho sentito il rumore del catalizzatore SCR, come se la ceramica all'interno fosse allentata all'interno del corpo.
Dopo la ristrutturazione, la situazione era chiara: l'immagine allegata mostrava ciò che mi si presentava.
Ho trovato un'azienda che offre anche catalizzatori SCR già pronti, e ho trovato quello giusto lì. Anche una nuova parte non era una soluzione, dato che preferisco riparazioni che tengano conto del valore temporale.
Una telefonata con il capo è stata molto utile, poiché mi ha potuto spiegare i dettagli relativi al guasto della ceramica. Le sue affermazioni mi sembrano convincenti, e le riporto qui, senza alcuna pretesa di verifica scientifica.
"L'AdBlue iniettato può cristallizzare in determinate condizioni operative e così depositarsi negli spazi vuoti dei componenti in ceramica. In questi spazi, i cristalli agiscono come piccole lime sotto la pressione dei gas di scarico, danneggiando la ceramica nel tempo." "Il chilometraggio del motore di 200.000 km è già al limite per il catalizzatore SCR!"
Tenendo conto del problema delle emissioni dell'EA189 e delle successive modifiche software, sembra che la situazione sia chiara. La quantità di AdBlue iniettata è stata approssimativamente raddoppiata da parte di VW, senza modifiche all'hardware.
Dopo aver investito 1300 euro per il DPF e il catalizzatore SCR, i valori sono tornati nella norma e l'auto funziona correttamente.
L'aumento delle emissioni di particolato è di 8g per un'ora di guida su una distanza di oltre 100 chilometri nel traffico urbano e extraurbano, il che, a mio parere, è un valore ragionevole con cui posso convivere. Un corrispondente log è allegato.
Ricorda… valori elevati di pressione differenziale non sono sempre causati da un DPF difettoso! L'intero sistema di scarico dovrebbe essere controllato per verificare la corretta funzionalità.
Saluti
Ralf