VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
netrocker

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-12-2022, 15:47    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Ciao a tutti.

Ecco la situazione di partenza:

Audi A4 Avant, codice motore BDG, 120 kW / 163 CV, anno di immatricolazione 2004, 350.000 km, omologazione Euro4.

L'auto parte molto male e con riluttanza utilizzando il normale carburante diesel con un contenuto di biomasse del 7% (indipendentemente dalla marca o dalla stazione di servizio). Non è raro che l'avviatore debba sforzarsi per ben 10 secondi prima che il motore si avvii. In questo caso, l'auto emette una forte nuvola di fumo bianco dallo scarico e, occasionalmente, appare un messaggio di avviso nel display informativo che indica un guasto alla terza luce freno. Una volta avviato, il motore funziona senza problemi, in modo fluido e silenzioso, e anche il messaggio di errore relativo alla terza luce freno scompare entro circa 10 secondi. L'auto presenta questo comportamento nel 90% dei tentativi di avvio. Soggettivamente, ho l'impressione che il problema si verifichi meno frequentemente a basse temperature. Quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio, parte immediatamente senza le difficoltà descritte sopra.

Tuttavia, quando utilizzo il diesel premium di due marche di carburante rinomate, il motore si avvia senza problemi al primo tentativo. Questo è evidente subito dopo aver fatto rifornimento con il carburante premium: il giorno prima ho fatto il pieno con Ar*l Ultimate, ho percorso 10 km per tornare a casa e la mattina successiva non ci sono stati problemi di avviamento a freddo.

Cosa è stato verificato finora:
Candele di accensione (tutte nuove).
- Sensore G62.
- Momenti di accensione.
Velocità di rotazione dell'albero motore.
- Batteria (nuova)
- assenza di bolle d'aria nel sistema.

Un amico mi ha suggerito di far pulire gli iniettori, dato che dopo 350.000 km e 19 anni potrebbero non funzionare più correttamente.

Successivamente, ho chiamato un'azienda specializzata a Monaco che mi ha sconsigliato di farlo. Sarebbe uno spreco di denaro, perché molto probabilmente il problema è la centralina VP44, che sarebbe usurata meccanicamente. La sostituzione della pompa di iniezione con la relativa codifica costerebbe circa 2.500€ e quindi non sarebbe conveniente.

Dopo che il costo del diesel per il mio auto è attualmente di circa 140 euro a pieno, considerando 2,20€ al litro, e non voglio semplicemente rinunciare all'auto, ho bisogno di aiuto: dove potrei cercare una soluzione a questo problema?

Sono quindi grato per ogni consiglio!

Cordiali saluti e un felice anno nuovo.
netrocker

Tradotto il 24-08-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-12-2022, 16:41    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

L'inizio dei finanziamenti e i tempi di tassazione sono stati verificati?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 24-08-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP Garage
netrocker

Messaggio31-12-2022, 17:24    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Rüdi ha scritto:
L'inizio dell'erogazione e i tempi di tassazione sono stati verificati?

Sì, è stato verificato.

Tradotto il 24-08-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio31-12-2022, 18:53    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Compressione ok?

Alberi a camme e bilancieri con punterie tutti integri?

Posso immaginare che qui possano verificarsi diverse problematiche: carburante di scarsa qualità, valori di compressione insufficienti, iniettori che non raggiungono la pressione corretta o che sono difettosi e gocciolano.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 24-08-2026, 19:31.
netrocker

Messaggio31-12-2022, 19:31    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Le alberi a camme dovrebbero essere a posto. Un'ispezione visiva all'ingresso dell'olio non rivela anomalie, almeno per quanto si possa vedere. Non posso dire nulla sulle bilancini.

A quanto ne so io, la compressione è stata verificata in passato, ma non sono più sicuro.

Questo problema mi affligge da diversi anni, non migliora, ma neanche peggiora.

L'idea delle ugelli mi sembra anche la più plausibile... cosa ha più senso: farle pulire o sostituirle?

Tradotto il 24-08-2026, 19:32.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2023, 7:59    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Ciao.
Citazione:
Questo problema mi affligge da diversi anni, non migliora, ma neanche peggiora.
Quanti anni sono, a partire da quale chilometraggio?
Quando si leggono inizialmente 350.000 km, si pensa subito a un possibile problema di usura (pompa del carburante, iniettori, testata). Se il problema è iniziato già 10 anni fa a 150.000 km e persiste senza modifiche, è meno probabile che l'usura sia la causa.
Devi essere più preciso. Ad esempio, hai controllato tu stesso le fasature della distribuzione, o qualcun altro, e in che modo?
Ovviamente, il problema è solo l'avviamento difficile con gasolio standard quando il motore è freddo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 24-08-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-01-2023, 11:04    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Anche se la differenza nel consumo di gasolio non lo suggerisce, escluderei comunque categoricamente la batteria. Se il motore si avvia più facilmente con l'aiuto di un altro veicolo, sostituirei immediatamente la batteria con una nuova Varta o equivalente.

Tradotto il 24-08-2026, 19:35.
netrocker

Messaggio02-01-2023, 13:41    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Ciao,

Il problema esiste effettivamente da quasi 10 anni ed è iniziato a circa 215.000 km. Devo ammettere che, per quanto ne so, il motore non ha mai avuto altri problemi, quindi alcune parti hanno dovuto essere sostituite. In altre parole: componenti come la pompa di iniezione (VP44), il turbocompressore, gli alberi a camme, ecc., sono rimasti intatti e hanno quindi 19 anni e 350.000 km.

I tempi di distribuzione sono stati verificati in due officine indipendenti.

La batteria è effettivamente piuttosto vecchia, forse ha diversi anni. Forse dovrei provare a fare il pieno di gasolio normale e tentare la procedura del collegamento esterno...

Tradotto il 24-08-2026, 19:36.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2023, 14:41    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Ciao.
Citazione:
I tempi di distribuzione sono stati verificati in due officine indipendenti.
Non possiamo valutare il risultato.
Il comportamento – difficoltà di avviamento con il motore non troppo freddo, accompagnate da fumo bianco, migliore avviamento in ambiente freddo (con preriscaldamento), e avviamento più fluido con carburante diesel premium – suggerisce già una regolazione errata. Senza una descrizione dettagliata della procedura eseguita, uno Screenshot delle impostazioni dinamiche e, eventualmente, la lettura dei valori dai blocchi di misura, non si può fare molto in questo caso.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 24-08-2026, 19:38.
Torna su Profilo MP
netrocker

Messaggio02-01-2023, 17:14    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore (2.5 TDI) Cita

Ho appena parlato di nuovo con l'officina autorizzata e mi hanno detto che la fasatura è stata reimpostata due anni fa durante il cambio della cinghia di distribuzione.

La mancanza di compressione, un difetto alla pompa iniettore VP44 o agli iniettori possono essere esclusi, dato che in quel caso l'auto dovrebbe avere difficoltà ad avviarsi anche con il gasolio premium...

In qualche modo, mi trovo attualmente in una situazione di stallo icon_sad.gif.

Tradotto il 24-08-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran 1T: Problemi al rifornimento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku MKB ABC, schlechter Motorstart nach MSG-Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radio A6: Problemi all'avvio del motore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco motore: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 Radio Concert funktioniert nicht wenn es beim Motorstart Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Probleme beim 1Z - Ladedruck Upload
Vai a: