VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Consumo di olio A6 3.0l DDVB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2022, 0:14    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

L'A6 ha attualmente meno di 20.000 km percorsi. In circa 8.000 km, il livello dell'olio è diminuito di circa l'80%. Secondo quanto dichiarato dalla concessionaria, un consumo di olio di 0,5 litri ogni 1.000 km rientra nei limiti di tolleranza stabiliti dal produttore.

L'officina automobilistica non ha effettuato ulteriori interventi, limitandosi a un controllo visivo alla ricerca di perdite, che si è rivelato negativo. L'auto è ancora coperta da garanzia. A mio parere, il consumo di olio è troppo alto.

Ci sono particolari anomalie riscontrabili con questo motore?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 07-07-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-09-2022, 2:00    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Citazione:
Il livello dell'olio è diminuito di circa l'80%.

Intendi il livello tra il minimo e il massimo dell'indicatore? La differenza non supererà 1,5 litri, nemmeno con il motore V6. Consumo quindi circa 1 litro ogni 8000 km.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-07-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio06-09-2022, 5:38    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Per me è un valore perfettamente normale, ma forse è perché circa 40 anni fa ero abituato a gestire consumi di olio fino a 1 litro ogni 1000 km, limite secondo... All'epoca, il consumo di carburante era di 1,5 litri ogni 1000 chilometri.

All'epoca, le BMW (preferibilmente quelle della serie 02) venivano soprannominate "BMÖl" a causa del fumo blu tipico che emettevano.

A mia figlia, durante il suo corso di primo soccorso, ho insegnato di avvisare immediatamente se nota un aumento della quantità di olio.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 07-07-2026, 11:42.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2022, 10:58    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Herbert ha scritto:

Intendi il livello compreso tra il minimo e il massimo dell'indicatore?

Corretto. Audi afferma che la differenza tra il minimo e il massimo dovrebbe essere di 1 litro. Lo vedremo, perché ora mio cognato deve documentare i consumi.

So, ecco la traduzione:

"So che il consumo non è drammatico. Tuttavia, secondo me, è troppo alto per un'auto nuova e moderna." La sua vecchia A6 3.0 TDI con 330.000 km ha consumato meno olio.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 07-07-2026, 11:43.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2022, 18:37    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Potrebbe qualcuno dirmi quale olio Shell Helix Ultra viene utilizzato nei modelli Audi? È necessario assicurarsi che venga utilizzato lo stesso tipo di olio per il rabbocco.

Purtroppo, l'officina automobilistica non è in grado di farlo icon_twisted.gif.

La risposta è semplice:

Potete utilizzare i seguenti oli per il vostro veicolo:

Shell Helix Ultra ECT C2 C3 SAE 0W-30 50400/50700.

Shell Helix Ultra Professional AV-L SAE 0W-30 50400/50700
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 07-07-2026, 11:44.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2022, 19:59    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Ciao Andreas,

Il cavallo da tiro ibrido di tuo cognato necessita di un olio motore con l'omologazione del produttore VW 507 00.

Secondo il produttore, si tratta di un olio motore a lunga durata della classe 3. Generazione utilizzata. SAE 0W-30.

Capacità di riempimento con filtro: 6,10 litri.

Nel catalogo dei ricambi, l'olio è indicato con il numero di parte.

G S55 545 D2

di nuovo.

Altrimenti, questo modello presenta occasionalmente problemi con l'indicazione precisa del livello dell'olio.

Consultare anche TPI.: 2040749/5

Un avviso di "livello olio insufficiente" può comparire anche quando il livello reale dell'olio è ancora circa il 25% superiore al minimo.

Se si aggiunge ora dell'olio, potrebbe verificarsi un eccesso di riempimento.

In caso di eccessivo riempimento dell'olio, ciò può causare una misurazione errata da parte del sensore del livello dell'olio, generando un avviso non corretto di "livello olio troppo basso".

Cosa significa questo per tuo cognato?

Se desidera documentare seriamente il consumo di olio, avrà bisogno di nuovo di un'astina per l'olio. (Ne costa circa 20,00 €).

I valori misurati nel VCDS variano quotidianamente e non forniscono informazioni del 100% accurate.

Se non si tratta di un'auto in leasing, posso consigliare, per esperienza, un additivo ceramico.

Ti aiuta?

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 07-07-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Rüdi e E30_V8 piace questo.
Messaggio07-09-2022, 20:35    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Cosa ne pensi dell'espressione "...lasciare la chiesa nel villaggio..."? L'officina automobilistica non può sapere con certezza cosa esattamente Audi abbia inserito nel campo della data di produzione.
Oppure si rispetta la specifica indicata nel manuale di istruzioni durante il rabbocco (come faccio io), oppure si svuota tutto l'olio e si sostituisce con olio nuovo, acquistando anche una riserva in modo da utilizzare esattamente lo stesso olio per eventuali rabbocchi successivi. La cosa migliore è poi fare un lavaggio motore icon_ntrs.gif.
Il DDVB non è poi così speciale.
Cos'è un cavallo da tiro ibrido?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-07-2026, 11:51.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2022, 20:47    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Grazie per le informazioni.

L'Audi non è un'auto in leasing, ma è ancora in garanzia. Pertanto, penso che dovremmo evitare di utilizzare additivi ceramici. Solo per curiosità: quale consiglieresti?

Quanto è complesso modernizzare questo strumento di misurazione?
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 07-07-2026, 11:52.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2022, 13:22    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Herbert ha scritto:

Der DDVB ist doch nix Besonderes.
Was ist ein hybrides Zugpferd?
hg
Herbert

Und da hast Du recht Herbert icon_smile.gif

Das war meinerseits auch nicht ganz ernst gemeint. Das Zugpferd heißt ja Audi A6 50 TDI Hybrid Quattro..... Das Klingt nach Kraft ohne Ende.... und in Wirklichkeit hat der Motor deutlich weniger Leistung als der alte Biturbo. -Egal-

Zurück zum Thema:

Das Rohr für den Ölmessstab zum Absaugen des Motoröls hat der Motor ja schon. Er ist mit einem Verschlusstopfen versehen.

Einen Ölmeßstab zum dauerhaften Verbleib gibt es nicht mehr.
Das Ding heißt KD-Peilstab T40178 und wird nur zur temporären Kontrolle benutzt.

Da es sich nicht um ein Leasingfahrzeug handelt würde ich nach Herberts Rat verfahren. Einen richtigen Ölwechsel machen mit Motorspülung. Danach die Menge genau einfüllen und beobachten.

Ich persönlich benutze die Produkte von Liqui Moly ohne dass ich belegen kann, ob sie besser oder schlechter als andere sind.
Ich finde die technische Hotline und Beratung gut.

Viele Grüße

Michael
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2023, 23:50    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Attualmente, con circa 32000 km percorsi, la situazione è la seguente: mio cognato ha dovuto aggiungere 0,8 litri di olio per due volte negli ultimi 21000 km. Secondo le indicazioni del computer di bordo, quindi senza utilizzare la sonda.

Forse questa è la nuova soluzione per la protezione dell'ambiente in un motore moderno icon_lol.gif.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 07-07-2026, 12:03.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-02-2023, 6:30    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Solo come nota, sarebbe meglio cambiare l'olio ogni massimo 15.000 km, se a qualcuno interessa la durata del suo motore.

Tradotto il 07-07-2026, 12:03.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2023, 11:43    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Rüdi ha scritto:
Solo come nota, sarebbe meglio cambiare l'olio ogni massimo 15.000 km, se gli interessa che il suo motore duri a lungo

È sempre consigliabile. Nonostante ciò, questo ridurrà solo l'usura, perché continuo a sostenere che c'è qualcosa che non va nel motore.

Ci sono state modifiche significative a questo motore rispetto ai suoi predecessori? Non che qui si tratti di un guasto grave al motore, come nel caso di AMG, con costi che vanno dagli 80.000 ai 150.000, a causa del rivestimento in Alusil ad alta resistenza delle pareti dei pistoni icon_lol.gif.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 07-07-2026, 12:09.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e E30_V8 piace questo.
Messaggio08-02-2023, 18:51    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

È assolutamente normale che un motore bruci una certa quantità di olio, poiché una tenuta al 100% non è possibile. Tuttavia, un meccanico specializzato in motori potrebbe spiegarti meglio il motivo.

È un dato di fatto, e anche un buon meccanico te lo confermerà: nel motore si accumulano sempre tracce di carburante, acqua e fuliggine nell'olio, il che danneggia gli additivi e accelera l'usura. In questo modo, ogni proprietario, utilizzando l'olio a intervalli prolungati, contribuisce all'usura interna del motore.

Come esempio positivo, ho l'auto A4 della mia vicina, che seguo nella manutenzione, con circa 675.000 km. Le faccio cambiare l'olio ogni 15.000 km e ho notato che fino a 10-12.000 km consuma quasi niente olio motore, mentre negli ultimi 1.000 km devo rabboccarne circa mezzo litro. Dopo il cambio dell'olio, il consumo torna a zero.

Tradotto il 07-07-2026, 12:13.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2023, 15:35    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Sono assolutamente d'accordo con te. La tua affermazione è valida fin dalla nascita dei motori a combustione interna. Secondo me, è impossibile che il vecchio motore ASB (3.0 V6 TDI) con oltre 330.000 km percorsi consumi molta meno olio rispetto al nuovo motore.

Perciò, mi interessa soprattutto sapere se, nella "costruzione/rivestimento del motore", qualcosa è stato fatto che ha peggiorato le cose, anche se con l'intenzione di migliorarle. Le numerose parti in plastica e le misure di risparmio adottate nella gestione del prodotto fanno presagire tutt'altro che il meglio.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 07-07-2026, 12:17.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio09-02-2023, 16:30    Oggetto: Consumo di olio A6 3.0l DDVB Cita

Si possono avere due auto identiche con motori identici, una che consuma 0,00 litri di olio e l'altra che ne consuma 0,2 litri ogni 1000 km... e come si può spiegare questo, se non con le tolleranze di fabbricazione?

Successivamente, l'ASB presenta un sistema di iniezione del carburante e, soprattutto, un sistema di trattamento dei gas di scarico completamente diversi rispetto al motore attuale.

L'olio motore è sottoposto a un carico molto maggiore e, di conseguenza, si sporca di più, il che contribuisce a un'usura più elevata, soprattutto quando l'olio motore perde le sue proprietà lubrificanti originali.

Un'analisi dell'olio di entrambi i motori, eseguita con un chilometraggio appropriato, potrebbe fornire informazioni utili.

Tradotto il 07-07-2026, 12:21.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T5, 2.0 BiTDI, consumo di olio eccessivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MKB AGP, aumento del consumo di olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch VW T4 AAB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch !!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo di olio! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: