VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Conversione da Caddy 5 marce a 6 marce

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Gabs

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-03-2023, 15:38    Oggetto: Conversione da Caddy 5 marce a 6 marce Cita

Ciao a tutti, purtroppo non ho trovato nulla nella funzione di ricerca. Ho un Caddy del 2007 con motore 1.9 BLS da 105 CV, che monta di serie la frizione da 228 mm con il cambio a 5 marce. Ho fatto qualche ricerca e sembra che i seguenti cambi siano compatibili senza modifiche: JCL, JWN, GQM, JYJ, KVW, JWP, ma non conosco le loro specifiche. A quanto pare, tutti questi cambi montano solo la frizione da 228 mm. Stavo pensando di sostituire l'intero sistema con la frizione da 240 mm, inclusi il cambio e il volano. Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
Attualmente, la frizione slitta quando il mio motore BLS riceve una coppia più elevata.

Esistono alternative al cambio a 6 marce che potrebbero essere compatibili o che richiedono modifiche minime? Il mio meccanico della revisione mi ha detto che, a condizione che vengano utilizzati solo pezzi originali, inclusi i supporti, lui accetterà la sostituzione.

Cordiali saluti, Gabs.
Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-03-2023, 15:00    Oggetto: Conversione da Caddy 5 marce a 6 marce Cita

Ciao,

a parte il fatto che, quando si cambia il cambio, bisogna fare attenzione a...

Assicurati che il cambio sia correttamente allineato con i supporti del motore e le staffe del cambio!

2. i flangia degli alberi di trasmissione devono corrispondere per quanto riguarda il disegno dei fori/il diametro!

3. che gli alberi di trasmissione abbiano la lunghezza corretta.

4. l'innesto dell'albero di ingresso è corretto!

...il tuo problema non sarebbe risolto con la sostituzione del cambio!

Le caratteristiche di un diverso rapporto di trasmissione.
dovrebbe contribuire, tra le altre cose, alle prestazioni e al peso.
assicurati che si adatti al veicolo!

Ci sono anche frizioni sportive Sachs-Performance con un diametro di 228 mm, che sono pubblicizzate per un massimo di 420 Nm icon_exclaim.gif.
In questo modo, si sarebbero risolti anche i costi e la complessità legati alla registrazione di un altro tipo di cambio.

Tuttavia, se la frizione slitta a causa dell'enorme coppia icon_rolleyes.gif del BLS, è probabile che la frizione sia usurata o che sia stata contaminata da olio (guarnizione?).

Saluti, Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio
Torna su Profilo MP Garage
Gabs

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-03-2023, 15:39    Oggetto: Conversione da Caddy 5 marce a 6 marce Cita

Ciao e grazie per la tua risposta.
Le tue preoccupazioni mi sono chiare.
Anche questo non è economico.
La frizione non è ancora vecchia e tutto è asciutto. Con le modifiche che abbiamo fatto, siamo arrivati a 450 Nm, e la frizione originale regge fino a 400 Nm. Mi è venuto in mente che, se i punti di attacco del cambio e della carrozzeria fossero più o meno gli stessi, l'aggiornamento potrebbe valerne la pena. Ovviamente, so già che servirebbero il cambio, la frizione a doppio disco e il sistema di cambio Atw, ma mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto il passaggio al cambio a 6 marce e, in questa occasione, avesse magari montato subito il cambio più grande, e quindi anche la frizione più grande. A me interessa soprattutto che il cambio mantenga la coppia, e questa è la mia preoccupazione icon_biggrin.gif.

Cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-03-2023, 20:18    Oggetto: Conversione da Caddy 5 marce a 6 marce Cita

Il modello Caddy 2k/Sa è stato prodotto dal 2003 al 2020 con un restyling. Nel motore 2.0 TDI, ad esempio con 75 CV, esisteva anche la versione a 6 marce (e, ovviamente, molte altre varianti).
Di conseguenza, esistono anche i supporti, originali VW, che si adattano ai modelli PP icon_smile_thumb_up.gif.

Ultima modifica il 19-03-2023, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4-gang Automatik Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio lunghezza 5a marcia su asd Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio konnte kein gang einlegen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 TDI (AFB) keine Leistung im 1 und wenig im 2. gang Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: