| Autore |
Messaggio |
Domnaek
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
dieselschrauber piace questo. |
27-11-2022, 17:37 Oggetto: |
Cita |
|
Il problema, nel mio caso specifico, si è risolto spontaneamente dopo 5.000 km.
L'auto improvvisamente, da un giorno all'altro, funziona perfettamente, il che mi fa quasi impazzire. Dopo la sostituzione della valvola EGR, l'auto era praticamente inutilizzabile. I valori desiderati e quelli effettivi della gestione della valvola EGR erano tutti coerenti con il problema dello strappo. L'MSG ha richiesto all'AGR di implementare un sistema di apertura e chiusura improvvisa, il che ha causato vibrazioni.
C'è qualcuno che può fornire qualche informazione sullo sfondo per capire meglio l'origine di questo errore?
Ho diversi modelli di auto con lo stesso motore e non voglio semplicemente installare sempre il pezzo originale VW, anche se non so se anche in quel caso si sarebbe verificato lo stesso problema.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-11-2022, 18:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Congratulazioni e grazie per il feedback.
Ipotesi: il tasso di applicazione del fertilizzante azotato è troppo alto, il che provoca vibrazioni.
Se la portata dell'aria di ricircolo (AGR) diminuisce minimamente o se la quantità di aria fresca immessa (AGR = sistema di controllo) subisce una leggera riduzione a causa dell'accumulo di fuliggine sui nuovi componenti, allora tutto è a posto.
Si tratta, tuttavia, di pura speculazione. Potrebbe anche essere che la centralina del motore rilevi il problema e apporti una piccola modifica al sistema di controllo, anche se si tratta solo di una speculazione.
Purtroppo, qualcosa che non avevo considerato alcune settimane fa: tramite VCDS, è possibile resettare i valori di apprendimento nella centralina del motore. Sarebbe valsa la pena provare.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Domnaek
|
28-11-2022, 12:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Tramite VCDS, non è stato possibile resettare i valori di apprendimento del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). L'opzione "AGR Anlernen" si è sempre conclusa con un errore, visualizzando immediatamente il messaggio "operazione fallita".
Ho anche provato a eseguire questa procedura di adattamento con un tester Delphi, ma sono state elencate solo le funzioni delle centraline che erano effettivamente operative. Il sistema EGR non era incluso. Tuttavia, con LMM e altri strumenti simili, era possibile ripristinare tutto alle impostazioni predefinite.
Potrebbe essere che nei centraline Conti/Simos (quelle installate qui) non sia prevista la procedura di adattamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)?
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-11-2022, 20:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Non conosco la funzione per resettare i valori di apprendimento specifici del sistema AGR e non conosco nemmeno nessun veicolo in cui ciò sia necessario.
"Resettare i valori di apprendimento" si riferiva ai valori di apprendimento generali memorizzati nella centralina del motore.
Se l'unità di controllo del motore non offre questa opzione, è possibile che semplicemente non sia disponibile.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Domnaek
|
30-11-2022, 8:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Quindi, l'adattamento di una nuova valvola AGR è la procedura standard per molti veicoli del gruppo VAG quando si sostituisce una valvola difettosa. L'unità di controllo Simos funziona in modo completamente diverso rispetto alle unità di controllo Bosch a cui si è abituati, quindi questa funzione semplicemente non è presente in questo tipo di unità di controllo.
Purtroppo, sembra che il problema delle vibrazioni rimanga un mistero.
E la incertezza se anche un ventilatore AGR originale Volkswagen avrebbe potuto causare le stesse vibrazioni...
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Alexhelm281
|
29-05-2023, 14:07 Oggetto: Agr fa un'offerta per Agr tauschw |
Cita |
|
Ciao, ho lo stesso problema con il mio motore CAYE. Dopo la sostituzione del sistema EGR, ho un problema di irregolarità al minimo e a circa 2000 giri/min. Non ci sono codici di errore memorizzati o altro. Impostazione di base fallita tramite VCDS (appare sempre il messaggio "nessun errore attivo").
Qualcuno ha una soluzione?
Cordiali saluti, Alex.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
29-05-2023, 16:08 Oggetto: Oggetto: Agr reagisce dopo lo scambio di azioni Agr |
Cita |
|
Alexhelm281 ha scritto: | Ciao, ho lo stesso problema con il mio motore CAYE. Dopo la sostituzione della valvola EGR, ho un problema di singhiozzo a circa 2000 giri/min. Non ci sono codici di errore memorizzati o altro. Impostazione di base fallita tramite VCDS (appare sempre il messaggio "nessun errore attivo").
Qualcuno ha una soluzione?
Cordiali saluti, Alex |
Autoscan Babe.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|