Ciao a tutti,
Nel mio Golf IV, ho dei problemi con un forte tremore/vibrazione/scossa del motore, ogni volta che accelero.
In particolare sotto carico (in alta quota), il motore vibra/si muove molto.
Più è sollecitato, più le vibrazioni sono intense.
Altrimenti, quando è inattivo, tutto è a posto, a meno che non sia più rumoroso.
Innanzitutto, alcuni dati sull'auto: VW Golf IV 1J1, 1.9tdi AXR, anno 2002, 155.000 km, modificato dal precedente proprietario con "chip" MTM per 130 CV
Segnali di errore che sono stati rilevati:
19557 - Motore per valvola di aspirazione (V157) Interruzione/Corto circuito alla massa, 35-10, sporadico
18080 - P1672 Control del ventilatore di raffreddamento 1 Interruzione/Corto a massa, 35-10, sporadico
Ho eliminato entrambi gli errori, ma l'errore precedente è ricomparso.
Le seguenti misure sono state adottate finora:
- Sensore di pressione sostituito > Non ha risolto il problema
- Sensore di pressione del tubo di aspirazione sostituito > Non ha risolto il problema
- Controllato e pulito i terminali della batteria > Non ha aiutato
- Sensore per la pressione del condotto aspirante sostituito > Nessun risultato
- Sostituito il sensore di pressione per il sistema AGR > Nessun risultato
- Valvola di aspirazione e valvola EGR smontate e pulite > Nessun risultato
- Nuova poesia all'AGR, direzione tubo di aspirazione con passaggio più piccolo: nessun risultato.
- Il braccio VTG può essere spostato, almeno di qualche centimetro, di cui non ho molta conoscenza; il meccanico automobilistico ha detto che è tutto a posto.
Ho anche fatto un log, MWB 3,8,11:
Partenza dalla posizione 3. Da la velocità da 0 a 4500 giri/min, circa 120 km/h, quindi accensione della frizione e decelerazione fino a 70 km/h.
Vedi allegato
Da un altro forum ha fornito ulteriori informazioni riguardo al cablaggio PD, tuttavia, non ci sono informazioni a riguardo nella memoria di errore.
Cosa mi ero dimenticato di dire: quando accelero, esce un fumo nero dallo scarico, quindi sembra che manchi aria!?
Grazie per tutti i suggerimenti!!!
13-15-5613452964714551447.PNG
Descrizione:
Messwertblöcke 13 15 im Leerlauf
Dimensione file:
61.39 KB
Visualizzato:
7560 volte
3-8-11-3821253645707038495.PNG
Descrizione:
Messwertblöcke 3 8 11 im Leerlauf
Dimensione file:
68.39 KB
Visualizzato:
5042 volte
LOG-01-001-003-008.csv
Descrizione:
Aus dem Stand im 3. Gang von Leerlauf bis 4500 U/min, ca 120 Km/h, dann Kupplung und Ausrollen lassen bis 70 Km/h
Ciao, meccanico specializzato in diesel, e grazie per il suggerimento!
Allora, forse la valvola AGR non chiude più correttamente e, di conseguenza, il motore non riceve abbastanza aria fresca?
La valvola AGR sembra ancora in buone condizioni, la membrana sembra essere intatta e l'ho testata con una siringa a vuoto.
Come funziona la valvola di aspirazione?
Anche l'AXR, oltre alla funzione di parcheggio a bassa velocità, è responsabile della regolazione della velocità dell'AGR, giusto?
Es potrebbe esserci, forse, un indizio nel log che suggerisca il problema?
Nel mio Golf IV, ho dei problemi con un forte tremore/vibrazione/scossa del motore, ogni volta che accelero.
In particolare sotto carico (in alta quota), il motore vibra/si muove molto.
Agitare o vibrare?
Se, se gli errori sono stati corretti e continua a vibrare, potrebbero essere interessate le articolazioni interne dell'albero di trasmissione. In retromarcia, l'auto rallenterebbe.
Il filtro del carburante è in buone condizioni... è quello che mi viene in mente per primo.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Perché il meccanismo della valvola di aspirazione è realizzato in plastica?
Quindi, credo anche che la valvola del tubo di aspirazione sia difettosa.
Mi chiedo solo se è anche responsabile di questa problematica.
Ho appena ordinato qualcosa su eBay, e la ditta Wessels + Müller mi ha chiesto 243,50€ per quella cosa, con uno sconto, ovviamente
Hm, sì, non riesco proprio a distinguere se si tratti di vibrazione o di scuotimento, è così forte che l'intero cruscotto vibra quando si preme con più forza l'acceleratore. Quindi, la frequenza aumenta anche di più.
Il filtro del carburante di solito non è la causa, è stato sostituito 10.000 km fa.
Ultima modifica il 03-01-2015, 14:31, modificato 4 volte in totale.
Il cambio è spesso soggetto a problemi a causa della perdita di denti.
Non mi sorprenderebbe affatto se avessi ancora problemi con la parte proveniente dal negozio di articoli per la casa colorato
Potresti averlo smontato prima di acquistarne uno nuovo
Il filtro del carburante può essere controllato con VCDS: controllare la voce MWB 023. Se i valori diventano fortemente negativi con l'aumento del carico, allora non riceverà più carburante.
Contesto: in aria/vuoto/ambiente umido, le aghi/piastre dei PDE si muovono significativamente più velocemente di quanto previsto dal modello di tempo di risposta. MWB 023 mostra la deviazione (positiva/negativa) rispetto al tempo previsto.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Ultima modifica il 05-01-2015, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Ok, oggi ho smontato la vecchia valvola a soffietto, insieme ai dentini e all'intero meccanismo, tutto sembra in buone condizioni, senza segni di usura evidenti.
Ho installato quindi la nuova valvola del tubo di aspirazione, ma il problema del "rimbalzo" persiste.
La sensazione di miglioramento sembra più evidente, forse è solo un effetto placebo
Quindi, nel computer di controllo, al momento non ci sono più errori; ho cancellato gli errori prima dell'installazione del condotto di aspirazione.
Tuttavia, anche l'ultima volta ci è voluto un po' prima che l'errore si manifestasse.
Probabil, controllare i punti di saldatura sul cablaggio diretto all'ECU.
C'è sicuramente un errore da qualche parte.
Kann man aus meinen beiden Logs zumindest irgendetwas ausschließen? Wastegate-Dose? Filtro del carburante?