| Autore |
Messaggio |
marco tdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-10-2007, 15:36 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
Ciao,
Ho una Seat Leon 150 CV con motore ARL che presenta dei sobbalzi sotto carico e produce fumo.
La potenza è decisamente troppo bassa.
La pressione del caricatore è ok.
ho provato a immergere gli elementi PD, ma senza successo.
I valori misurati di 13, 18 e 23 sono corretti.
L'auto sobbalza molto quando è sotto carico e sembra che funzioni con 3 o 3 cilindri e mezzo.
A motore al minimo, tutto è a posto. I valori misurati sono 13 e variano da -0,26 a  ,51 (massimo).
Qualcuno ha un'idea? Non c'è nessun errore in questo sistema.
Ciao Marco.
Tradotto il 19-07-2026, 3:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-10-2007, 15:40 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
Se tutto va bene, allora è tutto a posto.
Quello che voglio dire è:
Fornisceteci i log, non frasi incomplete come "Il blocco 13 è OK".
Forse hai trascurato qualcosa o hai interpretato male la situazione. Possiamo però verificarlo esaminando dati concreti, ovvero i file di log.
Mi dispiace, ma non possiamo aiutarti in questo modo.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 19-07-2026, 3:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marco tdi Ospite
|
18-10-2007, 16:54 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
Se tutto va bene, allora è ok.
Quello che voglio dire è:
Fornisceteci i log, non frasi incomplete come 'Il blocco 13 è OK'.
Forse hai trascurato qualcosa o hai interpretato male la situazione. Possiamo però verificarlo esaminando dati concreti, ovvero i file di log.
Mi dispiace, ma non possiamo aiutarti in questo modo.
m;
Va bene, domani mattina farò i test di log sia a vuoto che sotto carico.
Quali vuoi che io veda?
Ciao Marco.
Tradotto il 19-07-2026, 3:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-10-2007, 17:20 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
Penso che uno Screenshot di 013 a minimo e poi un log di accelerazione (da 1500-4000 giri/min con acceleratore completamente premuto), con i blocchi 003-008-011, sarebbero una buona base per la prima analisi.
È importante che vada davvero alla massima velocità. Ricorda che in terza marcia la velocità sarà di circa 50-110 km/h, quindi non provarla nel traffico cittadino o nelle zone residenziali.
Se interrompi la pressione sull'acceleratore durante il percorso, i risultati non saranno validi.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 19-07-2026, 3:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
KimR Ospite
|
19-10-2007, 9:04 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
Ciao!
Ho visto qualcosa di simile in diversi casi di PD. Non ci sono segni diagnostici evidenti.
Nessun errore nel registro degli errori.
Ma il motore non funziona correttamente.
Sostituito l'albero dei cavi del PD e, durante la stessa operazione, sono stati sostituiti anche gli anelli di tenuta del PD.
Ha risolto completamente il problema nel 3 casi su 4.
I cavi sono immersi nell'olio e il materiale isolante diventa fragile. Di conseguenza, qualcosa smette di funzionare al 100%.
In alcune Volkswagen Bora, persino il sistema ESP si attivava occasionalmente senza motivo apparente. Non sono stati rilevati errori nella centralina del motore.
La versione precedente è stata aggiornata. E tutto è a posto! A quanto pare, nel caso di alcune auto, il sistema ESP è molto più sensibile dell'unità di controllo del motore. Questo può rilevare anche minime irregolarità nella gestione del motore e far pensare che sia necessario intervenire.
Quindi, solo il mio consiglio  .
Tradotto il 19-07-2026, 3:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
marco tdi Ospite
|
19-10-2007, 11:41 Oggetto: albero dei cavi |
Cita |
|
Ho appena sostituito il cablaggio senza successo! 
|
|
| Torna su |
|
 |
marco tdi Ospite
|
19-10-2007, 11:44 Oggetto: registri |
Cita |
|
Ecco i log.
Spero che qualcuno abbia ancora qualche idea.
| Descrizione: |
| Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
|
 Scarica |
| Nome file: |
13.rar |
| Dimensione file: |
65.38 KB |
| Scaricato: |
563 volte |
| Descrizione: |
| Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-018-023-011.rar |
| Dimensione file: |
1.51 KB |
| Scaricato: |
609 volte |
|
|
| Torna su |
|
 |
marco tdi Ospite
|
19-10-2007, 11:47 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
Adesso ho...
Nuova pompa montata sulla testa.
4 altre docce con nuove guarnizioni.
fascio di cavi
La pompa nel serbatoio è a posto.

Tradotto il 19-07-2026, 3:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-10-2007, 8:04 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
marco tdi ha scritto: | ho adesso
Nuova pompa montata sulla testa.
4 altre docce con nuove guarnizioni.
fascio di cavi
la pompa nel serbatoio è a posto | .
I registri precedenti non erano esattamente ciò che avevamo richiesto, ma ora sappiamo che probabilmente i PDE (dispositivi di protezione dalle scariche) sono funzionanti dal punto di vista elettrico.
Le impostazioni di PDE e NW sono corrette (consultare la documentazione)?
Se sì, procedi quindi registrando contemporaneamente i dati di MWB 4 e 10, accelerando al massimo in terza o quarta marcia da circa 1300 a 4300 giri/minuto.
Se dovesse di nuovo vomitare, descrivi approssimativamente a quali regimi di giri si verifica. In caso contrario, continua a far funzionare il motore (con carico parziale, decelerazione e accelerazione ripetute, ecc.) finché non vomita di nuovo, oppure cerca di provocarlo.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-07-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marco tdi Ospite
|
24-10-2007, 8:14 Oggetto: registri |
Cita |
|
Oggi ho di nuovo tempo per l'auto e farò subito dei giri di prova con le marce terza e quarta.
saluti, Marco
Tradotto il 19-07-2026, 3:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
marco tdi Ospite
|
24-10-2007, 9:58 Oggetto: LEON |
Cita |
|
Credo di averlo trovato.
Ho misurato la compressione ed è tutto a posto, ma quando ho fatto funzionare l'auto senza il tubo di aspirazione collegato, si sentiva un leggero fischio.
Ho appena tolto un'etichetta da un altro prodotto e non riesco a sentirla.
La pressione dovuta alla combustione è spesso superiore a quella ottenibile con la sola compressione.
Rimuoverò la testa oggi o domani e vi farò sapere.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Tradotto il 19-07-2026, 3:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
24-10-2007, 20:03 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
In molti motori TDI perfettamente funzionanti si verifica questo problema... Quindi, non scommetterei sul fatto che sia questa la causa.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 19-07-2026, 3:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
26-10-2007, 9:09 Oggetto: Seat Leon Cupra 150 CV, motore PD ARL: fumo e scoppi sotto carico |
Cita |
|
Ciao,
Aveva esattamente la stessa auto che hai tu e, effettivamente, anche nello stesso periodo dell'anno, quando la temperatura mattutina era inferiore o uguale a 6°C, si verificava lo stesso problema. In estate, questo problema non si presentava.
Comunque, dopo aver disattivato il sistema EGR, il problema è stato risolto e l'auto ha funzionato normalmente anche durante l'inverno.
Dopo una ricerca approfondita sui forum, ho scoperto che questo specifico modello presenta spesso problemi simili. A quanto pare, esiste una lamella con un foro ridotto, disponibile presso alcune farmacie specializzate, che può essere inserita nel circuito dell'AGR (sistema di ricircolo dei gas di scarico). Tuttavia, una semplice modifica per ridurre il flusso dell'AGR non è sufficiente a risolvere il problema.
Scollega il tubo della EGR (rimuovi il tubo e inserisci una vite) e fai partire l'auto solo a freddo al mattino. Non preoccuparti se si accende la spia di errore.
Se la tua auto presenta questi problemi anche quando è calda o in condizioni di clima caldo, allora non si tratta di questo! (Ma ti costa solo 30 secondi del tuo tempo e nessun centesimo per risolvere questo problema).
(da cerchiare)
Se stai cercando di convincere un meccanico a lavorare per te, lui potrebbe chiederti una cifra molto alta per riparare l'interno della tua auto.
Buona fortuna.
Tradotto il 19-07-2026, 3:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
marco tdi Ospite
|
31-10-2007, 16:40 Oggetto: PROBLEMA TROVATO!!!!!! |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho smontato la testata del cilindro.
Una valvola di aspirazione si apre solo di 2 mm e un pistone è danneggiato.
Si può vedere che c'è un marchio impresso sul ventilatore.
Il problema deve essere presente da molto tempo, perché il cliente ha acquistato l'auto in quelle condizioni e ha detto che era normale così, come funzionava.
La valvola di aspirazione è chiusa ermeticamente, ma si apre solo di 2 mm perché è piegata, anche se non nella parte inferiore.
A basse velocità e in condizioni di guida tranquilla, il problema non era così evidente, ma quando si accelerava a fondo, uno dei cilindri sembrava ricevere quasi nessuna aria.
Saluti e grazie per aver pensato a me! 
Tradotto il 19-07-2026, 3:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
marco tdi Ospite
|
01-11-2007, 10:29 Oggetto: albero a camme |
Cita |
|
'Quindi, anche l'albero a camme è difettoso.'
L'albero che aziona la valvola di aspirazione è stato danneggiato perché probabilmente aveva troppa resistenza a causa della valvola deformata.
saluti, Marco
Tradotto il 19-07-2026, 3:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
|