| Autore |
Messaggio |
silvetsups88
Iscritto il: 16/08/2016 Messaggi: 2 Karma: +0 / -0 Località: Murau 1994 Toyota Supra Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-12-2016, 11:31 Oggetto: Relè di preriscaldamento Ibiza 6L Cupra TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Mi chiamo Manuel, ho 28 anni, vengo da Murau, in Austria, e sono assolutamente ossessionato.
Ho iniziato a interessarmi al tema dei motori diesel solo di recente, dato che la mia amica...
Ha acquistato una Ibiza Cupra TDI con motore BPX.
Devo dire, è un'auto davvero fantastica.
Ma ora parliamo del problema:
Sotto lo zero gradi, fa fatica ad avviarsi.
Fino a ieri, anche la lampadina di preriscaldamento non si era accesa.
Sono riuscito a farla funzionare di nuovo saldando nuovamente i LED nel quadro strumenti.
Oggi è stato tentato un nuovo tentativo di avvio.
A temperatura ambiente, la spia di preriscaldamento si accende per circa 2 secondi, ma il motore continua ad avviarsi con difficoltà.
Dove si trova il relè di preriscaldamento in questa auto?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti, Manuel. Supra MK4 760hp, Ibiza Cupra Tdi
Tradotto il 14-07-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
28-12-2016, 21:22 Oggetto: Relè di preriscaldamento Ibiza 6L Cupra TDI |
Cita |
|
Ciao.
Al posto tuo, cercherei piuttosto un sensore di temperatura a doppio contatto (verde/a 4 poli).
Si trova vicino all'uscita dell'acqua di raffreddamento, sotto la pompa tandem, nella direzione del compartimento passeggeri.
Codice articolo: 059919501A.
Sarebbe utile provare a rimuovere il sensore; in questo modo, l'unità di controllo del motore (MSTG) dovrebbe sempre eseguire la pre-accensione.
Se tutte le candele funzionano correttamente, il motore dovrebbe avviarsi senza problemi e, in quel caso, sarebbe necessario sostituire il sensore.
Un'altra possibilità sarebbe quella di leggere i valori dei sensori relativi alla temperatura del liquido di raffreddamento, del carburante e dell'aria aspirata utilizzando il software VCDS.
Quando il sistema è a freddo, tutti i sensori dovrebbero indicare valori di temperatura più o meno simili.
Saluti da Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 14-07-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
silvetsups88
Iscritto il: 16/08/2016 Messaggi: 2 Karma: +0 / -0 Località: Murau 1994 Toyota Supra Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-01-2017, 18:11 Oggetto: Relè di preriscaldamento Ibiza 6L Cupra TDI |
Cita |
|
Grazie per la risposta.
C'è un aggiornamento.
Tutti i sensori di temperatura funzionano correttamente.
Non è stato rilevato alcun errore.
Ho controllato le candele di accensione e ho disconnesso il relè per poter preriscaldare manualmente.
Il giorno successivo ho riprovato e, guarda caso, l'accensione è rimasta comunque difficile.
Nonostante abbia preriscaldato manualmente il motore per circa 10 secondi a una temperatura di circa 0 gradi.
Quindi, l'unica possibilità è che ci sia un problema con il motore diesel...
Ma... Supra MK4 760hp, Ibiza Cupra Tdi
Tradotto il 14-07-2026, 17:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|