| Autore |
Messaggio |
chriskross Blaumann

Iscritto il: 19/04/2006 Messaggi: 304 Karma: +3 / -0 Località: Österreich
Supporto Premium
|
31-03-2011, 9:07 Oggetto: Golf 4 TDI, scossone |
Cita |
|
Ciao!
Ho un problema con una Golf 4 TDI ALH del 2001.
Il motore sobbalza al minimo quando il compressore del climatizzatore è acceso (a motore freddo).
Fluttuazioni del regime di rotazione tra 900 e 1000 giri/min, e brevi nuvole di fumo. Quando attivo la modalità "ECON", il motore diventa subito regolare, senza esitazioni. Ho anche percepito brevi scossoni a circa 2000 giri/min durante la guida.
Quando il motore è caldo e il climatizzatore è acceso, funziona normalmente.
Ciao Chris. A6 AFB
A6 BRE DPF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-03-2011, 11:26 Oggetto: Golf 4 TDI, scossone |
Cita |
|
Ciao,
A intuizione, direi che il compressore del climatizzatore è guasto o si sta bloccando. Non corrisponde al funzionamento regolare quando il motore è caldo.
Qual è la funzione del sistema di controllo del minimo (MWB13)? Trasmissione a cinghia, tutto a posto? Tenditore, ok?
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
chriskross Blaumann

Supporto Premium
|
31-03-2011, 14:52 Oggetto: Golf 4 TDI, scossone |
Cita |
|
Ciao.
Mwb 13: tutti i valori sono circa 0.
Cinghia di distribuzione e pulegge sono tutte nuove, anche la cinghia a V e le relative pulegge sembrano essere in buone condizioni.
Ho appena aggiornato il software Difi, vediamo se migliora. A6 AFB
A6 BRE DPF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chriskross Blaumann

Supporto Premium
|
19-04-2011, 9:49 Oggetto: Golf 4 TDI, scossone |
Cita |
|
L'errore era dovuto al sensore di massa d'aria, che era stato probabilmente installato in modo errato, signor Metzger.
Con il sensore di massa d'aria Bosch giusto, l'errore è scomparso.
Ciao Chris. A6 AFB
A6 BRE DPF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-04-2011, 10:17 Oggetto: Golf 4 TDI, scossone |
Cita |
|
Grazie per il feedback! Informazione di contesto: in caso di misurazioni errate del flusso di massa dell'aria (LMM), è possibile che la portata del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) entri in intervalli non previsti durante le variazioni di carico (ad esempio, quando si attiva il compressore del climatizzatore). A un certo punto, il flusso di gas di scarico ricircolato (AGR) diventa troppo elevato e il motore non riceve abbastanza aria fresca.
-> I valori di LMM (misuratore di massa dell'aria) nel modulo 3 della centralina motore hanno mostrato anomalie.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
chriskross Blaumann

Supporto Premium
|
19-04-2011, 12:33 Oggetto: Golf 4 TDI, scossone |
Cita |
|
Ciao!
Ho appena montato il nuovo sensore di flusso di massa (LMM), ora ho un messaggio di errore.
17552 LMM: Interruzione / Cortocircuito a massa.
Valore LMM costante a 550.
Nessuna variazione rilevabile con le impostazioni predefinite; nel caso del secondo sensore di massa d'aria (LMM), questo errore non si è verificato.
All'inizio, ho avuto lo stesso problema.
Qualcuno ha qualche idea se vale la pena comprarne un altro?
Cordiali saluti, Chris. A6 AFB
A6 BRE DPF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chriskross Blaumann

Supporto Premium
|
19-04-2011, 15:39 Oggetto: Golf 4 TDI, scossone |
Cita |
|
Soluzione:
Cavo interrotto nel connettore del sensore di massa (MAF), pin 4. Assenza di 5V. A6 AFB
A6 BRE DPF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |