VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Seat Leon St 5F DSG -184PS CUNA Kühlwasser-Mysterium | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Malc0m89

2015 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-12-2021, 10:37    Oggetto: Cita

Ciao Herbert,

Ieri ho controllato i tubi di sfiato, e tutti risultano funzionanti.
Oggi mi costruirò un blocco adattatore da fresare, con attacchi per i tubi e un raccordo da avvitare per il mio strumento di spurgo. Venerdì, inizierò spurgo prima lo scambiatore di calore del riscaldamento, poi il circuito di raffreddamento e il radiatore EGR. Il radiatore EGR è nuovo, ma ne ho già avuto abbastanza di pezzi nuovi difettosi, quindi farò come Kim Jong Un: la fiducia è bene, ma la verifica è meglio. Il controllo è meglio.

Sospetto quasi il radiatore dell'aria di intercooler, e solo quando si riscalda, dato che l'intero sistema era sigillato durante la notte. Quindi, nel caso in cui non riesca a trovare la causa, farò scaldare il motore e poi proverò a pressurizzare individualmente il radiatore dell'aria di intercooler per mantenerlo caldo il più a lungo possibile. Forse mi siederò anche lì per un'ora e dirigerò un asciugacapelli a 80° gradi su di esso, coprendo ovviamente tutte le parti delicate, e poi lo avvolgerò in lana isolante prima di lasciarlo lì per 4-5 ore. Per sicurezza, se possibile, vorrei mantenerlo caldo il più a lungo possibile, nel caso in cui la mia ipotesi sia corretta.

Sì, ho il SSP, ma credo sia il modello 526.
Comunque, ho comunque scaricato e stampato tutto da Erwon, e mi ero reso conto che i motori Euro6 hanno le loro peculiarità, e ho seguito scrupolosamente le istruzioni.

Cordiali saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Malc0m89 piace questo.
Messaggio14-12-2021, 11:57    Oggetto: Cita

Ciao,
Qual è lo scopo di questa tua azione? Sospetti una perdita?
Si possono individuare gli intasamenti facendo scorrere l'acqua.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Malc0m89

2015 Seat Leon

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-12-2021, 12:13    Oggetto: Cita

Ieri ho controllato tutte le tubazioni di sfiato e ho potuto verificare che fossero permeabili all'aria e che potessero aspirare acqua dalle rispettive componenti.

Se il problema fosse dovuto a un'ostruzione, potrebbe essere il regolatore del liquido di raffreddamento.
Le pompe funzionano e pompano.

Per questo motivo, rimuoverò i componenti uno alla volta. Nel caso del radiatore EGR e del radiatore dell'aria di intercooler, probabilmente dovrò svitare le candele e far girare il motore a mano di due giri per evitare che il liquido di raffreddamento entri nella camera di combustione, soprattutto attraverso il radiatore dell'aria di intercooler, proprio davanti al collettore di aspirazione.
Per il radiatore EGR, oltre a ciò, allargherò i tubi di scarico e verificherò se sono asciutti.

Se tutto questo non porta a risultati, controllerò individualmente ogni componente del circuito di raffreddamento e farò un'endoscopia della camera di combustione, senza trovare nulla?
Allora, scarico ancora il liquido di raffreddamento, controllo di nuovo il vano motore, faccio passare il liquido nuovo attraverso un filtro in un contenitore nuovo e sostituisco di nuovo il filtro dell'olio.
Non che si accumuli acqua lì.

Un passo alla volta, semplicemente.
Se la cosa è così complicata, allora bisogna suddividerla in parti più piccole per avere un quadro generale.

Cordiali saluti.

IMG_20211214_141949.jpg
 Descrizione:
 Von denen hab ich 2 gemacht, bei 6 bar 2 Stunden geprüft ob sie dicht sind.
So kann ich AGR Kühler und Heizungswärmetauscher gleichzeitig prüfen.
Für den LLK benutze ich ein T Stück mit Nippel für das Abdrückgerät. Damit hab ich 3 einzelne Komponenten auf einen Streich über Nacht.
 Dimensione file:  4.63 MB
 Visualizzato:  1825 volte

IMG_20211214_141949.jpg

Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio15-12-2021, 19:39    Oggetto: Cita

Quindi, ogni giorno ricomincio da capo e, anche la mattina successiva, sento ancora una certa pressione.
Ho avuto un giorno senza sintomi, né dolore, e nemmeno la mattina seguente.

Quello che ho notato è che quando apro il tappo del radiatore e raggiungo il punto in cui inizia a sfrigolare, prima si sente un "clack" e poi l'acqua/l'aria spruzza dalla valvola di sfiato.
Quindi, quello che lui dovrebbe fare effettivamente sul posto di lavoro quando la pressione diventa troppo alta.

Forse c'è qualcosa di più di quello che sembra.
Naturalmente, durante la procedura di spurgo, non riesco a eliminare completamente l'aria dal sistema se la pressione diventa troppo alta, tanto da far rientrare l'aria nel serbatoio.

Ciao.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-12-2021, 19:54    Oggetto: Cita

Ciao.

Citazione:
Quindi, continuo ad avere ogni giorno una sensazione di pressione, e anche la mattina successiva sento ancora la pressione nel sistema.

Se c'è ancora pressione nel sistema quando il motore è freddo, significa che gas di scarico o aria di sovralimentazione stanno entrando nel liquido di raffreddamento. Non c'è altra soluzione, non avrai certo riempito la bottiglia con acqua minerale frizzante (con anidride carbonica disciolta).
È stato sostituito il liquido di raffreddamento insieme al gruppo del cambio, oppure è stato riutilizzato? Se è stato riutilizzato, potrebbe esserci CO2 disciolto nell'acqua a causa della precedente perdita. È tuttavia discutibile in quali quantità e se qualcosa del genere sarebbe rilevante.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-12-2021, 20:04    Oggetto: Cita

Ciao, innanzitutto vorrei effettuare un'ispezione endoscopica della testata del cilindro. Potrebbe essere che qualcosa non sia andato bene durante la sostituzione. Altrimenti, sostituiremo lo scambiatore di calore. Se hai già trovato sporcizia nel liquido di raffreddamento, è probabile che lo scambiatore di calore ne abbia già accumulata una certa quantità. Possibilmente, a causa di una circolazione insufficiente, la temperatura (di evaporazione) in questa zona potrebbe essere troppo alta.

Per informazione: il radiatore dell'aria di intercooler viene controllato in officina specializzata con il motore caldo. Per farlo, pressurizzare il circuito dell'aria di intercooler con 0,5 bar (collegando l'aria a un regolatore) e collegare un manometro al serbatoio di espansione. Se in questo caso la pressione nel liquido di raffreddamento aumenta, il radiatore dell'aria di intercooler è difettoso. La pressione di solito diminuisce, poiché il liquido di raffreddamento si raffredda gradualmente.
AGR: stesso problema, ma in questo caso è necessario controllare la pressione a 0,5 bar sul lato dello scarico (idealmente, utilizzando una doppia fascetta).

Per sicurezza, premere il coperchio del vaso di espansione; dovrebbe aprirsi a una pressione compresa tra 1,4 e 1,6 bar.

Il contenitore è macchiato o ha un aspetto pulito e trasparente?

Cordiali saluti, Dago.

Torna su Profilo MP
Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio15-12-2021, 20:07    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Durante il cambio, è stato utilizzato solo acqua fresca.
Attualmente, non è rilevabile alcuna quantità di CO, nemmeno aspirando i "gas in pressione". Sospetto che si tratti di un'occlusione del dotto biliare comune, e intendo quindi eseguire una manovra di drenaggio transanale venerdì notte.

Ho anche notato che, quando il motore è stato appena sottoposto a spurgo, e poi percorro solo 1 km prima di fermarmi, c'è così tanta aria nel sistema che dovrei sicuramente notarlo a livello della testata/guarnizione, perché il danno non sarebbe più minimo.

Per questo motivo, penso più probabilmente a un problema con il liquido di raffreddamento o, più precisamente, all'installazione di un nuovo radiatore EGR difettoso.

Cordiali saluti.
Olli.

Malc0m89

2015 Seat Leon

dieselschrauber e brezelmann01 piace questo.
Messaggio15-12-2021, 20:47    Oggetto: Cita

Ciao Dago,

Grazie per il suggerimento, dovrò vedere come posso fare.

Intendevo controllare separatamente il radiatore EGR e il radiatore dell'olio con i due dispositivi che ho costruito, per verificare se mantengono la pressione.
Per il tuo metodo, dovrei prima realizzare di nuovo qualcosa, magari tornendo o fresando, con guarnizioni e, come hai detto, una doppia fascetta. Ma non mi arrendo, anzi, farò del mio meglio.

Il serbatoio di compensazione era pulito, ma al momento contiene un po' di vecchia melma oleosa, perché quando ho rimosso la testata, un po' di olio è finito nel foro del condotto di raffreddamento nel blocco motore e non me ne sono accorto.

Aveva già fatto lo spurgo prima di smontare la testata, perché avevo riscontrato una perdita nel radiatore.

Comunque, il liquido di raffreddamento non è torbido o qualcosa del genere, ho anche controllato se ci fossero impurità nel sistema e ho installato un filtro sul circuito di ritorno, ma non ho trovato nulla. Anche in termini di AGR, i risultati sono buoni.

C'è già il nuovo serbatoio di compensazione qui, devo solo procurarmi un nuovo coperchio, non mi fido molto di quello attuale. Pura intuizione.

Controllero la testata del cilindro con un endoscopio se l'ispezione dello scambiatore di calore, del radiatore EGR o del radiatore di raffreddamento non dovesse rivelare alcuna anomalia.

Diventerò un endoscopista e, quindi, metterò il motore in funzione a caldo, lo sottoporrò a una pressione di 1,5 bar, lo lascerò raffreddare e poi darò un'occhiata icon_smile.gif all'interno di tutti e 4 i cilindri.

Se non si riscontrano miglioramenti, la testa verrà depressurizzata singolarmente, senza valvola termostatica, a 2,5 bar, e verrà eseguita un'ulteriore endoscopia.

La nuova testata, tra l'altro, l'ho fatta controllare dal costruttore del motore prima di installarla.

Ad un certo punto, rimarrebbe solo il blocco stesso... a quel punto, vomiterò sul raggio!

Cordiali saluti.
Olli.

Malc0m89

2015 Seat Leon

dieselschrauber e Tomi46 piace questo.
Messaggio16-12-2021, 15:31    Oggetto: Cita

Perdita di pressione così significativa nel radiatore dell'aria di carica.
Nel video allegato, si sente chiaramente il rumore. Per il video, è stato aggiunto un compressore (riduttore di pressione a 1,8 bar) per far sentire il rumore per un tempo sufficiente.

Seat Leon St 5F DSG -184PS CUNA Kühlwasser-Mysterium | Messaggi 16+ - VID_20211216_135913(0).mp4
 Descrizione:

Dimensione file:  77.42 MB
 Visualizzato:  878 volte

Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio16-12-2021, 21:07    Oggetto: Cita

Aggiornamento:

Perdita di liquido refrigerante significativa - perdita di 0,5 bar in 3 minuti a temperatura ambiente.

Radiatore AGR: nessuna perdita di pressione dopo 6 ore.
Scambiatore di calore interno: nessuna perdita di pressione dopo 6 ore.
+ Calore intenso da ogni ugello + flusso d'acqua molto buono.
- Assenza di particelle di sporco (l'ho risciacquato questa mattina per 2 ore collegandolo a un filtro Eheim 1250).

Conclusione:
Sostituire la guarnizione del gruppo di tenuta e poi effettuare un controllo completo del sistema, pressurizzandolo, durante la notte.
Successivamente, si procederà a un nuovo riempimento con aspirazione di vuoto e a una sequenza di spurgo dell'aria.

Nella migliore delle ipotesi, vi darò notizie qui nel forum domenica; altrimenti, dovrete leggere il giornale domenicale.
"Un manifestante si è protestato nudo su un trattore Lanz a Wolfsburg contro la tecnologia diesel Euro 6."

icon_biggrin.gif

Cordiali saluti.

Malc0m89

2015 Seat Leon

chli1976 piace questo.
Messaggio18-12-2021, 22:57    Oggetto: Cita

Buone notizie!
Nessuna protesta nudista durante un programma di Lanz.
La vista ve verrà risparmiata icon_biggrin.gif.

Nessuna pressione più nel sistema di raffreddamento.
Considerando che questo tipo di problema è probabilmente molto comune.
Scriverò una guida durante le mie vacanze.

Pressione elevata nel sistema di raffreddamento: cosa fare.

Per evitare di essere truffati con scambi non trasparenti o da officine disoneste.

Molte persone non sanno come funziona la procedura di spurgo/manutenzione dei sistemi di raffreddamento, ad esempio quelli presenti nelle auto come la Golf 3, e rimangono quindi nel dubbio.

Ringrazio tutti per il vostro impegno e la vostra assistenza!

Cordiali saluti,
Olli.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-12-2021, 9:02    Oggetto: Cita

In realtà, non è affatto complicato; la procedura di spurgo è chiaramente definita.
La scoperta dell'aumento di pressione nel sistema di raffreddamento, che persisteva anche dopo la revisione del motore, è arrivata un po' tardi e inaspettatamente. Inizialmente, avevi personalmente verificato che il radiatore dell'aria di carica fosse a tenuta. E riguardo al ***, eri già coinvolto negli scambi...
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio19-12-2021, 12:22    Oggetto: Cita

Ciao Herbert,

Sì, ma qualcuno come me deve prima cercare queste informazioni su Google. In VCDS non sono effettivamente integrate, ma solo le singole prove.
Ho trovato queste informazioni, come ad esempio che è necessario inserire il valore "4" durante la pulizia del circuito a bassa pressione e che il motore deve essere spento, solo nei forum americani.
Sarebbe fantastico se si potesse trovare qualcosa del genere anche in un forum tedesco.

Si trovano principalmente solo frammenti di informazioni, un pezzo alla volta, in ogni discussione.
Ci possono essere diverse cause, a cui magari non si pensa subito.
Certo, da Erwin (siehe Fehlerdatenbank) si trovano delle cose, ma non tutti hanno tutti gli strumenti specifici per Volkswagen, e comunque non si può dire con certezza che quel componente sia quello giusto, a meno di smontare di nuovo e controllare attentamente.
Penso che questo possa essere utile all'utente medio.

Sì, è stata davvero una cosa strana.
All'inizio, ho controllato attentamente l'intero sistema e non ho riscontrato alcuna perdita, forse a causa della guarnizione del radiatore che è stata sostituita?
Chi lo sa.

Cordiali saluti.
Olli.

Dawinchie

1997 Land Rover Discovery
Supporto Premium

Messaggio19-12-2021, 18:40    Oggetto: Cita

@
Solo un piccolo pensiero...
Una volta ho avuto una scheda di circuito stampato (PCB) "nuova" che era difettosa (mancava un foro).

Tuttavia, sono riuscito a far uscire l'aria.
Ma anche durante la fase di riscaldamento, si formavano bolle di vapore! icon_biggrin.gif
Syncronaut
Syncronisation neu erfahren .

Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio10-02-2022, 22:13    Oggetto: Cita

Ah, ecco, un altro aggiornamento sullo stato delle cose.
Sostituito il sensore di livello del liquido e il problema è stato risolto.

Un altro problema è ancora l'errore P0011: ritardo dell'albero a camme non raggiunto, banco 1, aspirazione.

Ho ancora il vecchio alloggiamento per i bilancieri e la valvola.

Ho acquistato la valvola di controllo 03l 906 455C.
Vorrei farmi consegnare l'alloggiamento e il telaio con codice 03l109096B e vorrei installarli.
Sembra che la valvola non si adatti, non riesce a passare attraverso il regolatore. Devo sostituirlo anche io?
La nuova valvola è leggermente più spessa, quindi non passa attraverso il foro del regolatore.

Spero che qualcuno sappia di più.

Ho rimontato il vecchio componente e, prima di farlo, l'ho pulito accuratamente, ma purtroppo il problema persiste, anche se la valvola è perfettamente funzionante.
Certo, ecco la traduzione:

"Cordiali saluti."

Yevgeniy
Blaumann
Blaumann

Supporto

dieselschrauber, Hutfahrer e E30_V8 piace questo.
Messaggio18-10-2023, 7:56    Oggetto: Cita

Ciao ragazzi.

Sono nuovo qui e volevo condividere la mia esperienza: dopo aver cercato a lungo e controllato un sacco di cose, oltre a sostituire la testata (la vecchia aveva una crepa tra le valvole), ho comunque avuto pressione nel sistema di raffreddamento. Nel mio caso, il radiatore EGR (era ancora di prima generazione, con codice ricambio 04L 131 512L) era difettoso.

L'ho sostituito con una nuova generazione (04L 132 512 BQ).

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Seat Leon, modello 2012, la luce freno a LED lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Vag-Com Codes für Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P Sicherheitsgurtwarnanzeige ausschalten Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P: Ansteuerzeit Scheinwerferreinigung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Vai a: