VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AD Blue Fehler immer wieder | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Pannwitz

Supporto Premium

Messaggio19-11-2023, 17:20    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Citazione:
Temperatura attuale nel catalizzatore di riduzione NOx: ---
25
25
25
25
25
25
25
1,5
1,5
1,5
1,5
1,5
1,5

Ecco la prima cosa strana: perché proprio 25°C?

Per me sembra un valore di sostituzione, quindi verificherei se altri veicoli con questo motore si comportano allo stesso modo.

Sarebbe auscultabile un problema di cavo/connessione allentata per questo sensore, oppure un difetto del sensore stesso; teoricamente, in questi casi, dovrebbe comparire un messaggio di errore.

Forse qualcuno del forum ha già visto questo o può dire qualcosa riguardo a questo comportamento. Per me, non è plausibile la motivazione per cui viene visualizzata prima una temperatura troppo alta.

Cordiali saluti, Rainer

Credo che sia un valore predefinito, perché il sensore è progettato per temperature superiori a 1000°C, e la curva di risposta a temperature inferiori è troppo imprecisa/incoerente e, inoltre, non necessaria. Ecco perché anche il...
Salita rettangolare. Se fosse un valore misurato, aumenterebbe linearmente a causa del PTC (Positive Temperature Coefficient).
È da escludere un problema di rottura del cavo, dato che successivamente non ci sono state interruzioni durante il funzionamento. E se così fosse, ciò verrebbe sicuramente monitorato e verrebbe registrato un errore.

Quindi, si riduce al sistema SCR. La nuova ugello è stata installata, ma il comportamento è lo stesso, quindi possiamo escludere che sia un problema di questo componente.

È interessante anche fare attenzione al livello del carburante. Di solito è costante all'80%, ma a volte scende al 50%. La mia ipotesi è che, in curva, la parte superiore dell'indicatore mostri aria, indicando quindi il 50%, mentre solo le parti inferiori sono immerse nel carburante. Questo significa che potrei aver percorso già 30-40% di distanza. Tuttavia, anche in questo caso, il sistema dovrebbe funzionare e non spiega perché si sia verificato un esaurimento delle scorte un anno fa.

Ciao Thorsten,

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Pannwitz

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-01-2024, 22:40    Oggetto: Cita

Auguri a tutti per un 2024 pieno di salute e successo.

Ci sono alcune nuove esperienze.

Sono riuscito a continuare a guidare finora. Ho percorso solo il tragitto casa-lavoro e ho sempre rispettato un limite massimo di 100 km/h, oltre a non aver superato una temperatura massima di 230°C per il sistema SCR. Ho notato un odore di ammoniaca nel serbatoio dell'AdBlue. Quindi, ho fatto il pieno svuotando il più possibile il serbatoio e riempiendolo con prodotto nuovo. Questo non ha modificato i valori degli indicatori. Sembra che le emissioni di sostanze incombustibili siano quasi completamente presenti. A 100 km/h, la concentrazione di NOx è di circa 300-400 ppm, con una temperatura del catalizzatore SCR di circa 200-230°C.
Secondo alcune tesi di laurea e master, a partire da 200°C dovrebbe avvenire circa l'80% della conversione. Ho cercato online e ho trovato una fonte in Austria che vende un sistema SCR originale e nuovo di zecca. È già nel mio garage. Oggi ho guidato in autostrada e ho deliberatamente "esagerato". Ho raggiunto i 120-130 km/h con il sistema SCR a 250°C e, guarda caso, l'efficienza del sistema SCR era troppo bassa, ma stranamente è immediatamente iniziato il conto alla rovescia. Durante il viaggio di andata, tutto era verde nel display. Non dovrebbe prima aumentare internamente? Comunque, ho esaminato più attentamente i valori di efficienza qualche settimana fa. Il sistema SCR attualmente installato (usato, originale VW) mostrava valori di efficienza nella fase di misurazione di 0,1, mentre il valore previsto è >= 0,3. Venerdì prossimo monterò il nuovo (prodotto con data di produzione incisa: 2020). Sono curioso. Ora che è nuovo e originale, non ci saranno più modelli così. Ma d'altra parte, era anche la parte più costosa.

Un'altra domanda: per la rigenerazione degli NOx immagazzinati nel sistema SCR (che è un sistema di catalisi di accumulo, giusto?), è necessario variare il rapporto stechiometrico del motore, alternando fasi di miscela ricca a fasi di miscela magra. Potrebbe essere che una sonda lambda usurata sia la causa del malfunzionamento del sistema di regolazione?

Ciao Thorsten,

Torna su Profilo MP
Pannwitz

Supporto Premium

Messaggio25-01-2024, 22:30    Oggetto: Gatto installato Cita

Bene, il nuovo catalizzatore originale è stato installato. A 223.459 km, circa 30 km dopo l'installazione e durante un viaggio in autostrada, ha risolto il problema, come nelle volte precedenti. Nei dati in tempo reale, si potevano osservare efficienze comprese tra 0,7 e 0,9 a una temperatura del catalizzatore di circa 300°C. Vediamo se così rimane.
Ciao Thorsten,

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Bremsbelagverschleiß leuchtet immer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Plötzlicher Leistungsverlust nach Neustart wieder OK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi con l'AU nel vecchio TDI... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...und immer wieder kommt der Notlauf - 110 PS TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio sicherung brennt immer wieder durch Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI - neuer Turbolader verzieht sich immer wieder Tecnologia Motori Diesel
Vai a: