VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1Z stottert | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ronja_T3_1Z

Supporto Premium

Messaggio26-06-2024, 18:53    Oggetto: Cita

Ciao, il modulo Relais 109 è arrivato oggi e l'ho installato. Ora l'alimentazione elettrica è normale e non ho più errori, a parte quello del sensore di altezza. Non sono riuscito a effettuare delle misurazioni perché il connettore non è collegato e c'è un componente interno. Comunque, dato che ora, grazie al vostro aiuto, posso leggere i codici di errore, ho collegato l'altro centralina che avevo. Questa non mostra alcun errore, quindi, in linea di principio, non ci sono errori. Tuttavia, l'auto continua ad avviarsi brevemente, gira una volta e poi si spegne. Come detto, la seconda centralina non segnala alcun errore. Forse dovrò cercare di nuovo nella sezione dedicata ai prodotti meccanici.

Grazie a tutti, qui fa un caldo terribile.
Cordiali saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-06-2024, 19:36    Oggetto: Cita

icon_smile_thumb_up.gif Definisci "dreht kurz hoch"...

Torna su Profilo MP WWW Garage
Ronja_T3_1Z

Supporto Premium

Messaggio26-06-2024, 20:20    Oggetto: Cita

Beh, fa partire il motore, poi accelera bruscamente fino a superare le 3000 giri e poi si spegne semplicemente. Come se non stesse ricevendo la giusta quantità di carburante, a volte fa fatica ad avviarsi, poi funziona brevemente e poi di nuovo fatica.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-06-2024, 11:58    Oggetto: Cita

3000 giri al minuto sono decisamente troppe per un "breve aumento di giri dopo l'avviamento". Il software di gestione del motore è originale in entrambi i centraline motore?

Anche il fatto che un sistema di gestione del motore (STG) mostri un errore e l'altro no, mi fa riflettere.

guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio02-07-2024, 12:32    Oggetto: Cita

Accelleri quando metti in moto?
I modelli 1Z e successivi sono dotati di controllo elettronico, quindi non è necessario premere l'acceleratore (non fa comunque differenza, a meno che il motore non sia al minimo).

Se accelera fino a 3.000 giri al minuto senza premere l'acceleratore, è importante capire perché sta succedendo. Non che la prossima volta la alzerà ancora di più.
Aumenta la potenza perché sta bruciando il suo carburante? Oppure, potrebbe essere che il regolatore di portata sulla pompa di iniezione sia sregolato o bloccato, impedendo così la riduzione della quantità di carburante iniettata?
Queste sono le domande che devono essere chiarite.

E ad ogni successivo tentativo di avviamento, sarei sempre pronto a interromperlo rapidamente, passando alla marcia più alta.

Torna su Profilo MP Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio03-07-2024, 17:27    Oggetto: Cita

L'elica di bloccaggio o la puleggia della cinghia di distribuzione possono essere controllate in modo affidabile solo smontandole e osservando attentamente il loro aspetto.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
Ronja_T3_1Z

Supporto Premium

Messaggio03-07-2024, 17:36    Oggetto: Cita

Sembra che sia partito solo accelerando. Non l'ho ancora provato consciamente senza giocare con l'acceleratore. Purtroppo, devo partire di nuovo per due settimane e potrò riprendere solo dopo. Perché il segno sulla campana della frizione non è preciso? Ho collegato questi componenti all'albero a camme e alla pompa diesel. C'è una differenza rispetto al modello JX?
Cordiali saluti e grazie.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio03-07-2024, 21:19    Oggetto: Cita

Come appaiono il segno di riferimento "OT" sul volano e il punto di riferimento sul corpo del cambio? Potreste fare una foto? Il cambio è anche del modello 1Z?
Di norma, lo zero sul volano dovrebbe essere posizionato in modo da essere visibile attraverso l'oblò, direttamente davanti al bordo. Dovrebbe apparire così: |0, senza spazi. Con un cambio diverso, la situazione potrebbe non essere più la stessa.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-07-2024, 7:22    Oggetto: Cita

Ronja_T3_1Z ha scritto:
Sembra che sia partito solo premendo l'acceleratore. Non ho ancora provato consciamente senza giocare con l'acceleratore. Purtroppo, devo partire di nuovo per 2 settimane e potrò continuare solo dopo. Perché il segno sulla campana della frizione non è preciso? Ho collegato questi componenti all'albero a camme e alla pompa diesel. C'è una differenza rispetto al modello JX?
Cordiali saluti e grazie
.
Ciao,

I motori TDI non necessitano di benzina per l'avviamento, ma possono richiederla al massimo per "mantenere il motore in funzione" in caso di problemi gravi, come ad esempio quando la fasatura o il momento dell'iniezione sono completamente errati, oppure quando non viene iniettato ciò che il sistema di iniezione dovrebbe iniettare (ad esempio, aria o schiuma nelle tubazioni invece del 100% di gasolio).

Il processo di avvio avviene, in termini semplificati, in modo che, a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento, viene determinata una quantità di iniezione iniziale, ad esempio 20 mg/ora.
Se il motorino di avviamento gira e le condizioni di avviamento sono soddisfatte (ad esempio, potrebbe essere necessaria una velocità minima, ma nella tua centralina elettronica NON è prevista una velocità minima per l'avviamento, a meno che non sia compatibile con il sistema a un albero motore), viene iniettata la quantità di carburante necessaria per l'avviamento.
La quantità di carburante iniettata viene aumentata continuamente dalla centralina del motore, a partire da una quantità iniziale, fino a quando non viene rilevato un aumento di giri che indica l'accensione del motore.

A partire da quel momento, entra in funzione il normale sistema di controllo della velocità di rotazione e viene regolato il regime minimo. Anche con quantità di iniezione molto elevate durante la fase di avviamento, il regime di rotazione raramente supera i 1500 giri al minuto, poiché viene immediatamente regolato verso il basso.

Se quindi il tuo motore raggiunge i 3000 giri al minuto, ci possono essere solo poche cause, e la maggior parte di esse non è piacevole.
- Non premere sull'acceleratore. È inutile, soprattutto per l'avviamento iniziale. È la stessa cosa che scavare nel naso, ha lo stesso effetto.
- L'acceleratore/il cablaggio è "difettoso" e sta inviando dei valori alla centralina del motore. In questi casi, per motivi di sicurezza, la centralina (ECU) spegne il motore o lo fa funzionare a un regime di giri "di emergenza" ridotto (l'implementazione specifica nel tuo sistema ECU non la conosco, ma si tratterà di una delle due opzioni).
- Un iniettore difettoso inietta una quantità eccessiva di carburante, causando un aumento dei giri del motore e lo spegnimento da parte della centralina elettronica (ECU). Tuttavia, dato che è improbabile che tutte e 4 le candele si guastino contemporaneamente, questo spiegherebbe l'aumento di giri, ma non la difficoltà di avviamento.
- La regolazione della quantità di iniezione della pompa è sregolata/difettosa. È possibile verificare facilmente i valori di tensione di inizio e di fine del sistema di dosaggio, esistono articoli specializzati sull'argomento.
- La centralina del tuo veicolo ha un software corrotto. La presenza di codici di errore inesistenti, associata a comportamenti inspiegabili, lo suggerisce. Prenderei la centralina (ECU) che genera errori e verificherei da dove provengono questi errori.

Immagino ancora che il problema sia una combinazione di puleggia della cinghia di distribuzione allentata e centralina elettronica (ECU) non compatibile con il motore, magari aggravata da un cablaggio deteriorato.

Non so se sia già stato verificato, ma verifichiamo se, durante la carica della batteria (la tensione di bordo deve essere sufficiente -> caricabatterie), la centralina elettronica (ECU) sia accessibile tramite la diagnostica, ad esempio registrando un blocco di valori. Se non è così, probabilmente non genererà abbastanza tensione e potrebbe quindi avere difficoltà ad avviare il motore, perché in realtà non funzionerebbe.

Cordiali saluti, Rainer.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW Touran 2.0 TDI stottert Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AKF stottert, keine Gasannahme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 Variant TDI si spegne in posizione !!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI a volte fa fatica a mantenere la potenza sotto... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: