VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 3 Variant TDI: Problemi al minimo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
S_Freak
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2002, 11:08    Oggetto: Golf 3 Variant TDI: Problemi al minimo? Cita

Ciao a tutti,

Da poco tempo, il mio motore TDi ha un problema di minimo irregolare, che si nota sul contagiri (la lancetta oscilla brevemente sotto i 1000 giri/min e poi supera brevemente questa soglia). Ho provato a pulire il filtro del carburante, ma purtroppo non ha risolto il problema.
Il problema è che l'errore si verifica in modo involontario.
A cosa potrebbe essere dovuto? Dovrei comunque partecipare?
Ho spesso pensato di costruirmi una spina diagnostica, ma mi aiuterebbe davvero nella ricerca dei guasti?

MsG S_Freak:

Tradotto il 14-09-2026, 19:59.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2002, 11:25    Oggetto: Golf 3 Variant TDI: Problemi al minimo? Cita

Ciao,

Puoi indicarmi il codice del motore, l'anno di produzione e il modello?
Si prega di pubblicare qui eventuali misure correttive da adottare.
In questo modo, si può restringere il campo e individuare meglio il problema.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 14-09-2026, 20:00.
Torna su Profilo MP
S_Freak
Ospite

Messaggio08-05-2002, 12:27    Oggetto: Dati motore: come interpretarli e ottimizzarli Cita

1HX0, anno di fabbricazione 1996, 138.000 km, nessun tipo di modifica apportata.

Mi scusi.

S_Freak

Tradotto il 14-09-2026, 20:00.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-05-2002, 22:30    Oggetto: Motore: Quale scegliere? Cita

Ciao.

1HXO non è un codice motore. Dovresti avere il 1Z / AHU (90 CV) o l'AFN (110 CV). Per favore, ricontrolla.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 20:01.
Torna su Profilo MP Garage
S_Freak
Ospite

Messaggio12-05-2002, 18:39    Oggetto: Motore 1.6 16V: 66 kW (AHU) Cita

Ho sentito da una persona esperta che potrebbe essere il sensore lambda. È possibile? E, in caso affermativo, quanto costa?

Tradotto il 14-09-2026, 20:01.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2002, 18:40    Oggetto: Golf 3 Variant TDI: Problemi al minimo? Cita

Ciao,

I motori diesel funzionano sempre con un eccesso di potenza, quindi non c'è bisogno di una sonda lambda. In realtà, le sonde lambda sono utilizzate principalmente nei motori a benzina. Per questo motivo, è anche improbabile che una sonda lambda si guasti in un motore TDI.

Poste doch bitte mal Deinen Motorkennbuchstaben. Lo trovi nel...
Libretto di manutenzione, pagina uno (indicato su un'etichetta).
Tschüss

Michael II

Tradotto il 14-09-2026, 20:02.
Torna su Profilo MP
S_Freak
Ospite

Messaggio30-05-2002, 10:23    Oggetto: AHU: 66 kW, potenza e prestazioni Cita

Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 14-09-2026, 20:03.
Torna su
rabbit01
Ospite

Messaggio29-03-2003, 20:35    Oggetto: Golf 3 Variant TDI: Problemi al minimo? Cita

Ciao,

I motori diesel funzionano sempre con un eccesso di potenza, quindi non c'è bisogno di una sonda lambda. In realtà, le sonde lambda sono utilizzate principalmente con i motori a benzina. Per questo motivo, è anche improbabile che una sonda lambda si guasti in un motore TDI.

Poste doch bitte mal Deinen Motorkennbuchstaben. Lo trovi nel...
Libretto di manutenzione, sulla prima pagina (è scritto su un'etichetta)

Ciao,

Non mi sento di fare questa domanda, perché ho una Golf IV a benzina, ma il problema della sonda lambda mi interessa.
Ho un motore da 1.4 litri con 55 kW e ho problemi di singhiozzo, soprattutto durante l'avviamento a freddo, e il motore non risponde all'accelerazione. Ad esempio, in seconda marcia, se si accelera, il motore tende a rallentare sempre di più fino a spegnersi. Se si rilascia la frizione e si alza il regime, stranamente, il problema scompare.

Ho collegato l'adattatore con VAG-COM, grazie Ulf e Andy, e ha rilevato un errore nel sensore lambda (errore nel controllo lambda). Questo errore si presenta in modo intermittente: durante la guida si risolve, ma si ripresenta quando si rilascia bruscamente l'acceleratore.

Il sensore, o la sua resistenza riscaldante, è danneggiato? Posso controllare il connettore del sensore? Se sì, dove posso trovare questo componente?

Sono grato per ogni consiglio!!!

saluti
Florian.

Tradotto il 14-09-2026, 20:06.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-03-2003, 20:45    Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi al minimo? Cita

S_Freak ha scritto:
Da poco tempo, il mio motore TDi ha un problema di instabilità al minimo, che si nota sul contagiri (che oscilla brevemente sotto i 1000 giri/min e poi supera brevemente questa soglia).

Ciao,

Sembra un'impostazione della pompa troppo alta icon_confused.gif. Il motore fa rumori come "wrum wrum wrum..." durante il funzionamento???

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 14-09-2026, 20:07.
Torna su Profilo MP
S_Freak
Ospite

Messaggio30-03-2003, 21:42    Oggetto: Sensore lambda: come funziona e dove trovarlo Cita

dfasd

Tradotto il 14-09-2026, 20:07.
Torna su
zzzZZ
Ospite

Messaggio30-03-2003, 21:51    Oggetto: Sensore lambda: problema e soluzione Cita

dfasd

??? <- solo a me succede icon_rolleyes.gif

Tradotto il 14-09-2026, 20:08.
Torna su
S_Freak
Ospite

Messaggio15-06-2003, 14:55    Oggetto: Golf 3 Variant TDI: Problemi al minimo? Cita

Beh, dalla mia intestazione si capisce che non avevo altro testo da inserire, e dato che nella maggior parte dei forum è necessario inserire un testo, ho scritto qualcosa di generico.

icon_lol.gif icon_lol.gif

Buona domenica icon_biggrin.gif.

Tradotto il 14-09-2026, 20:08.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-06-2003, 15:05    Oggetto: Golf 3 Variant TDI: Problemi al minimo? Cita

S_Freak ha scritto:

"Sì, era il sensore di lambda."

Sul motore TDI? Un sensore lambda? Questo è necessario solo per i veri motori EU4 e nel Golf 4 non esiste (il motore AXR ha la classe D4, ovvero EU4 senza OBD2). Solo a partire dal Golf 5 ci sarà un vero motore EU4 con OBD2 (e in quel caso potrebbe essere utilizzato anche un sensore lambda).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 14-09-2026, 20:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruttore avviamento Golf 3: guida e sostituzione Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tende a sbandare verso sinistra (RISOLTO) Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione cambio Golf 3 TDI 1.9 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z balbetta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Touran 2.0 TDI stottert Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AKF stottert, keine Gasannahme Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: