VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1.9tdi ASZ Handschalter - leichte Leerlaufruckler | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-03-2024, 13:09    Oggetto: Cita

Ciao,
come già detto -
Citazione:
...Quindi, controlla il sistema di minimo o le regolazioni dei singoli cilindri. Specificamente, dovresti osservare gli effetti durante i cambi di carico...

Sarebbe stato utile avere sia la versione con che senza reggiseno, ma non serve a niente se non riesci a riprodurre il problema.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
kiter
Blaumann
Blaumann

2015 Seat Leon
Supporto

Messaggio20-03-2024, 15:55    Oggetto: Cita

Herbert, penso che se il tempo diventa più umido, potrebbe iniziare a dare qualche problema in più.
Poi farò dei test con e senza la cinghia e controllerò i valori di minimo.

Torna su Profilo MP Garage
kiter
Blaumann
Blaumann

2015 Seat Leon
Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-03-2024, 20:34    Oggetto: I Cita

La riduzione del flusso d'aria non influisce sul leggero sbalzo.

Ho allegato un video.

1.9tdi ASZ Handschalter - leichte Leerlaufruckler | Messaggi 16+ - 20240320_173124_1.mp4
 Descrizione:

Dimensione file:  20.45 MB
 Visualizzato:  523 volte

kiter
Blaumann
Blaumann

2015 Seat Leon
Supporto

Messaggio22-03-2024, 13:20    Oggetto: Cita

Ha senso sostituire il cablaggio del PD per circa 160€, con l'obiettivo di eliminare potenzialmente le vibrazioni al minimo?

La sostituzione delle guarnizioni PD costa 1600€ più il costo di montaggio, ma la sede nel cilindro rimane vecchia e probabilmente usurata. Se riparerà, è ancora tutto da vedere.

Attualmente ho utilizzato il detergente per iniettori diesel di Liqui Moly.
Dopo, proverei a fare un paio di pieni di carburante con la benzina di alta qualità.
L'obiettivo qui potrebbe essere... Ridurre la formazione di incrostazioni sugli elementi di alimentazione.

È possibile eseguire un'endoscopia dei dotti pancreatici attraverso la perforazione per l'inserimento delle candele di accensione? L'obiettivo è: chiarire lo stato delle ugelli PD.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio23-03-2024, 16:19    Oggetto: Cita

Ciao.
Non farei nulla, ma continuerei ad andare avanti finché il problema non diventa più evidente e si può capire cosa lo causa.

- Quando si preme la frizione, le vibrazioni scompaiono, il che suggerisce un problema con il disco della frizione. Ma tu lo escludi;
- a pieno carico, la pompa dell'olio (LiMa) presenta più vibrazioni, ma hai verificato il suo funzionamento in modalità "libera"?
- Hai controllato i parametri di regolazione del minimo? Sembrano corretti.
- Escludi LMM e AGR.

Potete ancora verificare il controllo elettrico delle PDE, ma altri partecipanti qui presenti conoscono meglio il metodo. Certo, ecco la traduzione:

Puoi anche utilizzare la funzione di ricerca.

Il costo elevato della benzina e dei detergenti aiuta il produttore, così come i tentativi di sostituzione di componenti.

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
kiter
Blaumann
Blaumann

2015 Seat Leon
Supporto

Messaggio24-03-2024, 22:53    Oggetto: Cita

Il problema dello strappo si riduce quando si preme la frizione, perché in quel momento la centralina motore (MSG) passa a una diversa mappa di funzionamento.
Sul pedale della frizione è presente un interruttore elettrico.
Quando questo sistema viene attivato, il motore risponde in modo più aggressivo e facilita l'avviamento.
Non è dovuto al giunto di compensazione, perché il problema si verifica anche senza la cinghia.

Potrebbe essere un problema di accumulo di residui nel collettore di aspirazione (tutto è ancora originale e il sistema EGR funziona correttamente)?

Ciò che resta sono problemi relativi alle equazioni differenziali parziali e al cablaggio.

Solo il processo di estrazione delle equazioni differenziali può portare a problemi enormi e irrisolvibili a causa delle difficoltà di adattamento nel sistema di coordinate. Sorpassare costerebbe 1600€.

Ho usato un detergente per questo motivo.

Posso ancora sostituire senza problemi il cablaggio del PDE. Ma questo avrà qualche effetto?
Mi aspetto un tasso di successo del 20% icon_smile.gif
Domani andrò dal servizio di ricambi Volkswagen e vi farò sapere.

Lo scambio del certificato di proprietà del veicolo non è più fattibile a causa dei costi, inclusa l'emissione di un nuovo certificato. I soldi sono meglio investiti in un'auto più recente.

kiter
Blaumann
Blaumann

2015 Seat Leon
Supporto

Messaggio25-03-2024, 22:40    Oggetto: Cita

Sono stato dal concessionario Volkswagen. La mia diagnosi era corretta. Sembra che il problema siano gli iniettori. Tuttavia, il malfunzionamento è quasi impercettibile. Quindi, continuate a guidare finché possibile. Normalmente, circa 400.000 km.

Forse il detergente presente nel gasolio potrebbe già fare qualcosa. Al momento, il problema non sembra essere il cablaggio, dato che le vibrazioni sono troppo lievi. Inoltre, il cablaggio è sempre disponibile e può essere sostituito senza rischi.

Ora farò ancora 1-2 pieni di carburante utilizzando un additivo detergente, dopodiché farò altri 2-3 pieni con il carburante "Ultimate Diesel". Non fa male, è economico e può aiutare a pulire leggermente gli iniettori.

Speriamo di poter continuare così per altri 5-8 anni e per altri 30.000 km.
Poi si prosegue con la batteria.

kiter
Blaumann
Blaumann

2015 Seat Leon
Supporto

Messaggio02-05-2024, 9:31    Oggetto: Cita

Domani sostituirò preventivamente il cablaggio del PD con uno nuovo originale, al costo di 90€. Non posso sostituire molto altro sul motore. Spero che potremo continuare a lavorare insieme e a ottenere ottimi risultati per altri 5-7 anni.

Jo_T5

Supporto Premium

Messaggio24-09-2024, 10:55    Oggetto: Cita

Ho riscontrato un miglioramento significativo della stabilità al minimo dopo una pulizia minimamente invasiva del collettore di aspirazione del mio AVF.

Inizialmente, ho smontato la valvola EGR, l'ho pulita accuratamente e, da lì, ho utilizzato una spazzola per biberon per pulire il collettore di aspirazione il più possibile.

Ci sono volute circa 2 ore, ma il risultato è stato un miglioramento.

Gli elementi PDE potrebbero sicuramente essere mantenuti anche dall'interno con un additivo per carburante, ma questo effetto è più a medio termine.

Cordiali saluti, Jo.
T5 mit CAAD Maschine
4B mit AVF Maschine

Torna su Profilo MP
kiter
Blaumann
Blaumann

2015 Seat Leon
Supporto

Messaggio28-11-2024, 16:24    Oggetto: Cita

@Jo_T5Visualizzazione profilo: Jo_T5
Ho semplicemente sostituito la valvola AGR. Non mi sono sentito di intervenire sulla collettore di aspirazione. Avevo paura che i residui di carbonizzazione potessero causare problemi nel cilindro.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8E Diesel con cambio manuale a 5 marce : Offerta ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MWB 10 & 11 - A3 1,9 TDI Manuale Upload
Nessun nuovo messaggio Log 3, 8, 11 Audi A6 2.5 TDI BDG, cambio manuale (messagg... Upload
Nessun nuovo messaggio Cambio manuale della Golf 7 GTD perde leggermente olio Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Conversione del cambio da Multitronic a manuale su Audi A... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: