VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Codifica centralina Haldex 4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
MH-Softwaretuning

Supporto Premium

Messaggio10-03-2025, 19:51    Oggetto: Codifica centralina Haldex 4 Cita

Ciao.

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho installato una nuova unità Haldex, con la stessa centralina Haldex. Ora ho un piccolo problema: nel sistema di diagnostica, compare il messaggio "Centralina del cambio, nessuna comunicazione". Ho pensato che forse potrebbe essere necessario codificare qualcosa.
Purtroppo, con VCDS non viene visualizzata alcuna lista, ma mi viene indicato di contattare l'assistenza via email. Ho smontato la vecchia centralina e ho scoperto che era completamente corrotta. Vi ho allegato tutto nel documento.

Spero che si possa risolvere. Strumenti disponibili: VCDS, VCP, Odis S, Odis E.
Grazie per il vostro aiuto.
Veicolo: VW Tiguan, anno di produzione: 09/2009.
Codice motore: CBA, potenza: 103 kW.

ECU Original.jpg
 Descrizione:
 Haldexstg. Original
 Dimensione file:  340.77 KB
 Visualizzato:  1686 volte

ECU Original.jpg

ECU Gebraucht.jpg
 Descrizione:
 Haldexstg Gebraucht
 Dimensione file:  322.97 KB
 Visualizzato:  1586 volte

ECU Gebraucht.jpg

Haldex Original.rar
 Descrizione:
 Steuergerät Abbild Original Haldexstg.
Steuergerät Abbild Original Haldexstg.
Scarica
 Nome file:  Haldex Original.rar
 Dimensione file:  2.36 KB
 Scaricato:  263 volte

Haldex Gebraucht.rar
 Descrizione:
 Steuergerät Abbild Gebrauchte Haldexstg.
Steuergerät Abbild Gebrauchte Haldexstg.
Scarica
 Nome file:  Haldex Gebraucht.rar
 Dimensione file:  2.36 KB
 Scaricato:  229 volte

Log-WVGZZZ5NZAW019820-183650km.txt
 Descrizione:
 Log mit Gebrauchten Haldexstg.
Log mit Gebrauchten Haldexstg.
Scarica
 Nome file:  Log-WVGZZZ5NZAW019820-183650km.txt
 Dimensione file:  11.49 KB
 Scaricato:  230 volte

Ultima modifica il 10-03-2025, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-03-2025, 21:29    Oggetto: Codifica centralina Haldex 4 Cita

Ciao,

Secondo i tuoi file, sia la centralina Haldex vecchia che quella nuova hanno la stessa codifica.

SW:0AY-907-554-C HW:0AY-907-554-C --- Trazione integrale.
Componente: Haldex 4Motion, Codice: 0000005.

Sei sicuro che la centralina Haldex usata funzioni correttamente, il prossimo passo è verificare perché riesce a comunicare con una centralina del cambio, che apparentemente non esiste dato che si tratta di un cambio manuale.

Certo che la centralina Haldex originale fosse quella corretta e non fosse stata codificata in modo errato o fosse una centralina diversa?

Modificato, trovato:
Citazione:
Il codice di errore 01315 viene generato quando non c'è comunicazione con il cambio automatico o DSG tramite la rete CAN. Di solito, questo errore si verifica perché è stato installato un centralina Haldex usata, proveniente da un'auto/veicolo con cambio DSG, in un veicolo con cambio manuale.

Le centraline Haldex sono preconfigurate per funzionare con il tipo di trasmissione corretto. È possibile sostituire un sistema di controllo automatico con uno manuale, ma non viceversa.

Se desiderate eliminare il codice di errore 01315, utilizzate semplicemente VCDS o un altro strumento di diagnostica affidabile.
- Accedere al modulo 22-AWD, quindi andare su "Impostazioni di base", selezionare il numero di canale "20" e cliccare sul pulsante "Attiva" nella parte superiore della finestra.
- Successivamente, spegnete l'accensione, quindi riaccendila, e noterai che il codice 01315 verrà cancellato.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 10-03-2025, 21:34, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MH-Softwaretuning

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-03-2025, 21:37    Oggetto: Haldex 4 Cita

Ciao Rainer.
Lo so. Ma nel vecchio sistema di controllo della trazione, avevo il codice di errore DTC 02248 proveniente dalla valvola di regolazione della pressione, e quando l'ho controllata, era tutto a posto. Domani proverò a vedere se la trazione integrale funziona, ma riceverò solo il kit dei filtri e l'olio domani. Allora lo testerò. È strano che ci siano i numeri 5WP33522-02 0902 e 5WP33522-01 2458 relativi all'originale, e mi chiedo se possa avere qualcosa a che fare con questo. Non l'avevo mai vissuto in questo modo.
Torna su Profilo MP
MH-Softwaretuning

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-03-2025, 21:46    Oggetto: Haldex 4 Cita

Volevo dirti che ha funzionato, impostando il canale n. 20 e mettendo su "ON". icon_smile_thumb_up.gif Grazie per l'informazione, non ci sarei mai arrivato da solo.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-03-2025, 22:06    Oggetto: Codifica centralina Haldex 4 Cita

Perfetto, grazie per il riscontro!
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica dell'indicatore di intervallo di servizio per Go... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J1587, Probleme mit Haldex-STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 6n ABS-Steuergerät Codieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AHK Codieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codieren von Motorradsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Westfalia AHK Codieren an Passat B7 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: