VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

V6 AFB: Problemi e fasce di distribuzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chaerte
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2003, 17:08    Oggetto: V6 AFB: Problemi e fasce di distribuzione Cita

Ciao a tutti,

Recentemente ho acquistato un motore AFB che dovrò installare sulla mia barca. Proveniva da un'auto incidentata, quindi alcune parti accessorie erano molto danneggiate. Fortunatamente, sono riuscito a recuperarle tutte (*bay è stato di grande aiuto). Il precedente proprietario aveva già sostituito alcuni componenti, come la puleggia dell'albero a camme del lato destro dei cilindri. Di conseguenza, le cinghie di distribuzione devono essere sostituite. Il problema è che non ho un cambio per mettere l'albero motore al punto morto superiore (PMS). Anche se la marca è visibile sulla puleggia, manca il riferimento corrispondente. Esistono altre possibilità?
Il secondo problema riguarda la posizione del sensore di giri, dato che il cambio non è presente. È indifferente in quale punto venga montato (considerando la circonferenza della puleggia)? Quale distanza deve avere dai perni del volano?

Non riesco ancora a pensare a tutte le altre difficoltà che potrebbero sorgere. Ad esempio, manca l'immobilizzatore. È possibile aggirarlo o 'ingannare' in qualche modo la centralina? Fortunatamente, l'impianto elettrico era incluso.

Quello che ho letto finora riguardo ai motori, probabilmente mi farà diventare grigio in fretta. icon_cry.gif

Grazie in anticipo! Christian.

Tradotto il 23-08-2026, 14:52.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2003, 17:56    Oggetto: V6 AFB: Problemi e fasce di distribuzione Cita

Ciao,

Citazione:
La marcatura è visibile sul disco dentato, ma manca il pezzo corrispondente. Esistono altre possibilità in merito?

Scollega la candela del primo cilindro, inserisci una cannuccia di plastica e posizionala al punto morto superiore (PMS). Quindi, puoi applicare un segno appropriato utilizzando un piccolo oggetto (ad esempio, un chicco), fissandolo alla puleggia dell'albero a camme, alla cinghia o al carter motore, oppure in qualsiasi altro punto della volano. Comunque, avrai bisogno di una volano.

Purtroppo, per quanto riguarda le altre cose, non posso dire nulla.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-08-2026, 14:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
diesel.gustav
Ospite

Messaggio20-11-2003, 1:32    Oggetto: V6 AFB: Problemi e fasce di distribuzione Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 23-08-2026, 14:54.
Torna su
chaerte
Ospite

Messaggio20-11-2003, 11:14    Oggetto: V6 AFB: Problemi e fasce di distribuzione Cita

Certo, anche io avevo pensato all'idea dello scovolino. Probabilmente farò così. L'idea della pipa è carina, ma dove la prenderei? Non posso certo rubarla.

C'è qualcos'altro. Qual è la pressione della pompa ausiliaria del carburante? Posso usare una pompa presa da un motore a benzina? C'è un regolatore di pressione tra la valvola elettronica di potenza (VEP) e la pompa del carburante? Oppure, la VEP aspira abbastanza carburante da sola e posso semplicemente eliminare tutto il resto?

Tradotto il 23-08-2026, 14:55.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2003, 11:34    Oggetto: V6 AFB: Problemi e fasce di distribuzione Cita

Ciao,

Un'ulteriore breve avvertenza riguardo alla pompa di iniezione VP44 installata: questo componente è sensibile alla presenza di aria nel sistema di alimentazione del carburante, e ciò può rendere la pompa di iniezione inoperante in breve tempo.
Utilizza la funzione di ricerca per trovare informazioni sull'argomento.
Ti consiglio quindi di consultare una guida tecnica per la riparazione di auto Volkswagen prodotta da Erwin (siehe Fehlerdatenbank) o altra letteratura specifica per il tuo motore. L'investimento vale la pena.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-08-2026, 14:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reifen einseitig abgefahren und andere Probleme Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fasi di distribuzione 2.0 CR TDI... Fasi di distribuzione... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Orari d'imposta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuerzeiten bei V6 TDI AKN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: