Ciao a tutti,
Recentemente ho acquistato un motore AFB che dovrò installare sulla mia barca. Proveniva da un'auto incidentata, quindi alcune parti accessorie erano molto danneggiate. Fortunatamente, sono riuscito a recuperarle tutte (*bay è stato di grande aiuto). Il precedente proprietario aveva già sostituito alcuni componenti, come la puleggia dell'albero a camme del lato destro dei cilindri. Di conseguenza, le cinghie di distribuzione devono essere sostituite. Il problema è che non ho un cambio per mettere l'albero motore al punto morto superiore (PMS). Anche se la marca è visibile sulla puleggia, manca il riferimento corrispondente. Esistono altre possibilità?
Il secondo problema riguarda la posizione del sensore di giri, dato che il cambio non è presente. È indifferente in quale punto venga montato (considerando la circonferenza della puleggia)? Quale distanza deve avere dai perni del volano?
Non riesco ancora a pensare a tutte le altre difficoltà che potrebbero sorgere. Ad esempio, manca l'immobilizzatore. È possibile aggirarlo o 'ingannare' in qualche modo la centralina? Fortunatamente, l'impianto elettrico era incluso.
Quello che ho letto finora riguardo ai motori, probabilmente mi farà diventare grigio in fretta.
Grazie in anticipo! Christian.