VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Erro trovato | Messaggi 32+

 
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Autore Messaggio
fehresk94



Iscritto il: 01/06/2024
Messaggi: 17
Karma: +4 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Alzey

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-06-2026, 17:20    Oggetto: Erro trovato Cita

Dopo molte settimane, finalmente il motore funziona correttamente!
La causa principale erano gli iniettori. I vecchi iniettori sono stati probabilmente revisionati, e nell'unità di controllo erano registrati i valori degli iniettori stampati, cosa che, secondo me, non dovrebbe essere, dato che, dopo una revisione, questi dovrebbero avere valori diversi. (Gli iniettori sono stati verniciati con vernice a smalto, cosa che non era prevista originariamente).

Dopo molte ricerche e verifiche, e imparando anche molto lungo il percorso, ora funziona e risponde all'acceleratore.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla ricerca di errori!
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-guste100

Iscritto il: 27/07/2004
Messaggi: 2399
Karma: +435 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Mitte Schleswig Holsteins
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio22-06-2026, 14:54    Oggetto: Erro trovato Cita

Grazie per il tuo interessante feedback.
In altre parole, valori errati degli iniettori (o la mancata regolazione dopo una revisione) possono causare malfunzionamenti molto gravi.

Non me lo aspettavo. Devo ammettere di non conoscere la funzione precisa dei valori degli iniettori. Mi aspettavo che questi valori potessero essere utilizzati per correggere lievi variazioni nella pressione/nel flusso. Ma non mi sarei mai aspettato un impatto così significativo, a meno che non fossero stati installati iniettori completamente errati. Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?

Negli antichi motori VEP, alcuni di noi hanno montato iniettori con ugelli di dimensioni maggiori (credo che esistessero modelli con diametri di 0,186, 0,205 e 0,216 mm). Esiste la stessa possibilità con gli iniettori moderni? Mi chiedo se, in passato, siano stati utilizzati iniettori con pressioni/portate completamente diverse (e quindi con valori stampati differenti), che poi, durante una revisione, sono stati modificati per ottenere una nuova pressione/portata, in modo che ora i valori stampati non corrispondano più alla realtà. È tecnicamente possibile fare una cosa del genere?

Oppure, qualcun altro ha delle spiegazioni per questo problema evidente legato ai valori errati degli iniettori?
Torna su Profilo MP Garage
fehresk94



Iscritto il: 01/06/2024
Messaggi: 17
Karma: +4 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Alzey

Supporto Premium

Messaggio22-06-2026, 23:33    Oggetto: Erro trovato Cita

Ho appena controllato di nuovo i codici dei ricambi degli iniettori e mi è venuto in mente qualcosa, perché mi ha insospettito il fatto che avessero un indice diverso.

Gli iniettori che ho montato ora (03L 130 277 S) hanno esattamente lo stesso numero di parte che, secondo il numero di telaio, dovrebbe essere previsto per il Caddy. Gli iniettori che ho smontato hanno il codice di ricambio 03L 130 277 B.

Qual è il significato dell'indice negli iniettori CR? Semplicemente una versione diversa o, in realtà, qualcosa di completamente differente?

Quello che mi ha insospettito è che tutti i cilindri funzionavano male allo stesso modo, e non come mi aspetterei, dato che se uno o due iniettori fossero stati difettosi, avrei dovuto notare un comportamento diverso.

Il Caddy proveniva da un'officina, purtroppo so molto poco della sua storia precedente. Quello che so è che c'era stata una disputa tra il cliente e l'officina (così mi ha detto chi me l'ha venduto), ma lui stesso non sapeva molto di più. Sembra che chi ha lavorato sulla macchina abbia perso i nuovi valori di correzione, oppure ha semplicemente montato gli iniettori sbagliati...

Assumo ora che gli iniettori siano già funzionanti, ma non adatti al motore o che abbiano valori di correzione errati o sconosciuti.

Ho programmato una volta degli iniettori dopo che erano stati sostituiti, si trattava di un motore 1.9 TDI di una Passat 3BG. Il motore funzionava, ma in modo irregolare e con prestazioni non ottimali, fino a quando i valori corretti non sono stati inseriti nella centralina. A quel punto, il motore ha funzionato correttamente.

Per eventuali domande, sarò felice di fornire ulteriori informazioni, ma mi piacerebbe anche capire perché il motore ha manifestato questo comportamento.


Ultima modifica il 23-06-2026, 11:08, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-guste100

Iscritto il: 27/07/2004
Messaggi: 2399
Karma: +435 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Mitte Schleswig Holsteins
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-06-2026, 9:48    Oggetto: Erro trovato Cita

fehresk94 ha scritto:
Gli iniettori che ho montato ora (03L 130 277 S) hanno esattamente lo stesso numero di parte che, secondo il numero di telaio, dovrebbe essere presente sul Caddy. Gli iniettori che ho smontato, però, hanno il numero di parte 03L 130 277 B.

La lettera B è stata sostituita dalla lettera S. Entrambi i modelli sono adatti sia per il motore CAYC (105 CV) che per il motore CAYD (102 CV).
Torna su Profilo MP Garage
huebi
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 21/05/2023
Messaggi: 4
Karma: +4 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto CAN

Messaggio23-06-2026, 11:07    Oggetto: Erro trovato Cita

Numero di parte VAG.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Heckklappe VW Caddy Mj.2004-2013 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf GTD ,hoher Verbrauch ,läuft schlecht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.6 CD TDI CAYD 75kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CAYC Motor, 1,6tdi - Zahnriemenwechsel der Ölpumpe? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.