VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Autore Messaggio
fehresk94

Supporto Premium

Messaggio10-02-2026, 17:32    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Ciao,

Ho un problema con una Caddy 2K restyling del 2012 con motore CAYD da 102 CV, sistema common rail, 1.6 TDI, cambio manuale a 6 marce.

Numero di telaio: WV2ZZZ2KZCX139661.
2.1: 0603
2.2: AVE003189
Euro 5.

Attualmente, il problema è che il motore parte normalmente, ma non appena si accelera brevemente, inizia a vibrare, a volte fino a spegnersi. Il regime di giri aumenta solo se si accelera al massimo subito dopo l'avviamento, e anche in quel caso, lo fa molto male. Nonostante ciò, il motore funziona su tutti e 4 i cilindri, quindi non si avvertono alcun tipo di irregolarità.

Il comportamento migliora non appena il motore si riscalda o se si fa funzionare prima il riscaldatore ausiliario.

È possibile guidare, ma ha pochissima potenza.

Nessun errore presente nella memoria errori (VCDS).

Già scambiati:
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Filtro antiparticolato diesel + sensore di pressione differenziale (G505).
2. Sonda lambda.
3. Trasduttore di pressione.
4. Turbocompressore per gas di scarico.

Nel frattempo, dopo aver sostituito il sensore di pressione, è comparso un messaggio di errore che indicava il superamento del limite di pressione di sovralimentazione, o qualcosa di simile, e per questo è stato sostituito il turbocompressore.

I filtri dell'aria e i filtri del carburante sono già stati controllati da me.

Le ipotesi attuali sono:
Misuratore di massa d'aria G70.
Sensore di pressione G31.
Valvola dosatrice di carburante N290.
Valvola di regolazione della pressione del carburante N276.
Sensore di pressione carburante G247.
Iniettori.
Oppure, magari, anche la centralina.

Quando si rimuovono i componenti G247, N290 e N276, il dispositivo si spegne semplicemente, e non so se questo possa essere utile.

Visto che ormai i soldi stanno finendo e sto sostituendo i pezzi alla cieca...
Purtroppo, non avendo esperienza con i sistemi Common Rail, mi rivolgo ora a questo forum.

Il veicolo è stato acquistato con questo problema, purtroppo senza ulteriore documentazione relativa ai tentativi di risoluzione già effettuati.
Chilometraggio: 300.000 km.

Sarei grato se mi forniste dei suggerimenti su quali altre verifiche potrebbero essere effettuate.

Mi scuso per eventuali errori nella traduzione.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-02-2026, 18:22    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Ciao,
Effettua una scansione completa del veicolo e pubblica i risultati qui.
E soprattutto (il mio umile consiglio), smetti di cercare di risolvere il problema dopo che si è verificato. Nessuno dei pezzi di ricambio corrispondeva, e i possibili candidati sono modelli particolari.
Sembra un problema di cablaggio, connettore o sensore, ma è necessario individuarne la causa.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
fehresk94

Supporto Premium

Messaggio11-02-2026, 14:50    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Ciao,

Beh, i componenti sono già stati sostituiti perché presentavano dei difetti, e speravo che fossero la causa principale del malfunzionamento del motore. Il sensore di pressione aveva una perdita, e il turbocompressore aveva l'albero troppo rigido. Il filtro antiparticolato è stato segnalato come difettoso dalla centralina fin dall'inizio, e in realtà ho sostituito la sonda lambda solo per precauzione.

Questa sera farò un'altra scansione aggiornata dei veicoli.
Ci sono già dei valori che dovremmo registrare e che potrebbero essere utili per restringere ulteriormente il problema? A proposito, l'AGR è già stata sigillata con una placca di blocco per escludere questa come causa del problema. Probabil che dovrò smontarle di nuovo stasera, dato che il problema non è quello.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-02-2026, 15:00    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Eseguire la scansione automatica senza cancellare gli errori, in particolare dopo uno "spegnimento".
icon_idea.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
fehresk94

Supporto Premium

Messaggio11-02-2026, 16:37    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Dopo essere andato fuori, non ci sono errori, questo è il mio problema e il motivo per cui sono così disperato.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-02-2026, 17:53    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Se capisco bene, funziona così male che non riesce nemmeno a raggiungere la metà della sua potenza. In altre parole, dovrebbe funzionare meglio anche senza il turbocompressore.
Inizialmente, non dobbiamo nemmeno preoccuparci della pressione di sovralimentazione. È sufficiente considerare solo la quantità di aria e la quantità di carburante. Per favore, registrate entrambi i valori (il limite di massa massima e il limite di carburante, insieme ai campi relativi al limite di carburante).
Una volta, mentre il motore è al minimo, premere completamente l'acceleratore (con calma, fino a quando il motore non si spegne). E una volta in movimento, per poter osservare meglio il comportamento in condizioni di accelerazione massima.
Torna su Profilo MP Garage
fehresk94

Supporto Premium

Messaggio11-02-2026, 18:57    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Sembra che sia intasato e, a quanto pare, funziona a una potenza ben inferiore al 50%.
Ho eseguito la scansione diagnostica prima e dopo l'avviamento, e i risultati sono allegati. Da quando è stato sostituito il turbocompressore, il motore non si spegne più al minimo. Questa è l'unica cosa che è migliorata.
Nella sala c'erano 9 gradi Celsius, se non sbaglio.
Al avviamento, il motore ha funzionato normalmente al minimo, ma con una leggera pressione sull'acceleratore, è sceso a circa 500 giri/min e lì è rimasto per circa 2-3 minuti (durante questo periodo si è spento più volte), senza accettare accelerazione. Dopo quei 2-3 minuti, il motore si è stabilizzato e ha ripreso a funzionare normalmente al minimo. Assorbimento di gas fino a circa 2200 giri/min, ma con una risposta molto lenta, nonostante ciò non viene segnalato alcun errore.

Effettuerò la prova su strada con i dati richiesti domani o dopodomani.

Grazie mille per il vostro aiuto!

Log-CADDY-WV2ZZZ2KZCX139661-294860km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-CADDY-WV2ZZZ2KZCX139661-294860km.txt
 Dimensione file:  24.27 KB
 Scaricato:  56 volte
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-02-2026, 21:53    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Ciao,
Scans diagnostici insoliti. Nella panoramica, compare un errore 0010 relativo al modulo STG09 (centralina elettrica), ma nei dettagli relativi al modulo STG09, non viene visualizzato alcun dato. Non funziona, a quanto pare il sistema HEX-NET2 non registra tutto.
Se effettui i test di guida proposti da Guste, per favore esegui anche un'acquisizione completa (di tutti i valori misurati) del modulo di controllo motore (MSG) a motore al minimo. Salva i dati in formato CSV! Con questo, abbiamo ottenuto una serie completa di dati di misurazione.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
fehresk94

Supporto Premium

Messaggio13-02-2026, 16:52    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Finalmente sono riuscito a fare almeno qualche misurazione a motore al minimo e a pieno regime, quando è fermo.

Certamente. Se mancano dei valori, si provvederà a integrarli in seguito.
Purtroppo, la centralina non ha il modulo di diagnostica di bordo (0icon_cool.gif), ma solo le informazioni richieste. Misurazioni.

I file sono stati avviati con il motore al minimo, quindi si è premuto completamente l'acceleratore, si è tenuto premuto per un breve periodo e poi si è rilasciato, e infine si è interrotta la registrazione.

Ho notato, Vollgas4, che il limite: la protezione della frizione, scende a circa 54 Nm dopo aver accelerato al massimo. Penso che questo non sia normale, ma cosa provoca questo limite e quale fattore lo innesca?

Vollgas4.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Vollgas4.CSV
 Dimensione file:  3.04 KB
 Scaricato:  62 volte

Vollgas3.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Vollgas3.CSV
 Dimensione file:  2.33 KB
 Scaricato:  86 volte

Vollgas2.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Vollgas2.CSV
 Dimensione file:  2.3 KB
 Scaricato:  79 volte

Vollgas.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Vollgas.CSV
 Dimensione file:  4.88 KB
 Scaricato:  69 volte

Leerlauf4.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Leerlauf4.CSV
 Dimensione file:  2.25 KB
 Scaricato:  88 volte

Leerlauf3.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Leerlauf3.CSV
 Dimensione file:  2.18 KB
 Scaricato:  82 volte

Leerlauf2.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Leerlauf2.CSV
 Dimensione file:  2.14 KB
 Scaricato:  92 volte

Leerlauf.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Leerlauf.CSV
 Dimensione file:  4.68 KB
 Scaricato:  48 volte
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2026, 17:36    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Herbert ha scritto:
Allora, per favore, effettua anche a motore al minimo una copia completa (dei valori misurati estesi) del MSG. Salva il file come CSV! Con questo, abbiamo ottenuto una serie completa di dati di misurazione.

icon_idea.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
fehresk94

Supporto Premium

Messaggio13-02-2026, 17:55    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Certo, posso aiutarti. Potresti spiegarmi meglio cosa intendi? Non ho ancora lavorato molto con i dati e mi manca la documentazione tecnica!
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2026, 18:25    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Certo:
Menu principale > Applicazioni > Rappresentazione centraline >
- Selezionare il motore STG 01.
- Spuntare le misurazioni;
- Spunta la casella relativa al file CSV;
Inizio.

Ci invierai il file CSV (che si trova nella cartella dei log).
Trasformo i dati in Excel (ma puoi farlo anche separatamente), e lì troviamo tutte le misurazioni, aggiornate, e selezioniamo quelle specifiche per le registrazioni future.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
fehresk94

Supporto Premium

Herbert piace questo.
Messaggio15-02-2026, 16:46    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Le copie sono state realizzate.
Grazie per le istruzioni!

Vollgas_Abbild.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Vollgas_Abbild.CSV
 Dimensione file:  34.35 KB
 Scaricato:  94 volte

Leerlauf bei 500RPM Abbild.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Leerlauf bei 500RPM Abbild.CSV
 Dimensione file:  34.32 KB
 Scaricato:  73 volte

Leerlauf_Abbild.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Leerlauf_Abbild.CSV
 Dimensione file:  34.32 KB
 Scaricato:  57 volte

Zuendung an Abbild.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Zuendung an Abbild.CSV
 Dimensione file:  34.24 KB
 Scaricato:  92 volte
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2026, 8:34    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Ciao,
Con l'aiuto di una delle immagini, ora puoi preparare facilmente altre registrazioni, secondo le tue esigenze.
Semplicemente, convertire il file CSV in un file di testo (txt) e importarlo in Excel utilizzando la funzione di separazione delle colonne. Per comodità, mi riferirò alle righe della tabella nelle seguenti spiegazioni.
Per la prossima registrazione, semplicemente individua le righe necessarie direttamente sulla scrivania, e potrai quindi selezionarle rapidamente nel VCDS/Valori misurati estesi, utilizzando i valori dell'IDE nella prima colonna, senza dover cercare a lungo.
Esempio di inattività:
Riga 11, 12, 56, 57, 58, 59, 105.
Quantità d'aria, quantità di carburante (vedere). (Traduzione del post di Guste sopra):
Riga 11, 20, 23, 30, 36, 39, 42, 50, 51, 106.

Puoi salvare questa configurazione nel menu VCDS, con il modulo aperto, come un tuo modello personalizzato con l'estensione *.u01. I modelli si trovano nella cartella "Scaling" di VCDS.
Scrivi il tuo modello direttamente sulla scrivania. Crea un nuovo file di testo nell'editor, inserisci i valori desiderati riga per riga nell'IDE, salvalo, sostituisci l'estensione ".txt" con ".u01" e salvalo nella cartella "scaling". Importante:
- inserimento riga per riga, con avanzamento a capo alla fine di ogni riga.
- voce completa nell'IDE (ad esempio: IDE00475-ENG99518 per valvola di regolazione della pressione del carburante, tabella riga 108),
- per sofort
- befristeter Arbeitsvertrag
- abwechslungsreiche Tätigkeiten
- teamorientiert
- gute Sozialleistungen
- flexible Arbeitszeiten
- angenehme Arbeitsatmosphäre
- flache Hierarchien
- Entwicklungsmöglichkeiten
- attraktives Gehalt
- spannende Projekte
- langfristige Perspektiven
- regionale Arbeitsplätze

---

- Assunzione immediata
- Contratto di lavoro a termine
- Mansioni variegate
- Orientamento al lavoro di squadra
- Buoni benefit
- Orari di lavoro flessibili
- Ambiente di lavoro piacevole
- Struttura gerarchica orizzontale
- Opportunità di sviluppo
- Stipendio interessante
- Progetti stimolanti
- Prospettive a lungo termine
- Posizioni lavorative nella regione
- solo gli ambienti di sviluppo integrati (IDE).
- e, preferibilmente, mantenendo l'ordine.

Nei prossimi post ti fornirò le informazioni richieste.
hg
Herbert.

Leerlauf_Abbild.xlsx
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Leerlauf_Abbild.xlsx
 Dimensione file:  39.71 KB
 Scaricato:  81 volte
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Ultima modifica il 16-02-2026, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2026, 9:55    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Ciò che noto nelle tue immagini:
Hai registrato i dati nella sequenza: accensione (1), minimo 500 giri/min (2), minimo (3) e massima accelerazione (4). Dopo la riga 16, senza interrompere il funzionamento del motore? Come sei riuscito a liberarti di (2)?

Nel punto (2), il motore sembra funzionare con la tensione della batteria (come si può vedere nelle righe #9 e #10), anche se l'alternatore è carico al 100% (#63). La quantità media di iniezione è di 15 mg per ciclo (#105), ma nonostante ciò, il regime di rotazione non aumenta.
Mi chiedo da dove derivi effettivamente il carico per il motore e perché il regolatore non passa alla modalità generatore. La pressione dei freni e i valori della pressione dell'aria sembrano essere nella norma.
Nel (3), si procede normalmente, ma ciò che attira l'attenzione è lo sbilanciamento degli iniettori (righe #56 - #5icon_cool.gif). Forse questo si risolve con l'aumentare della temperatura del motore. Secondo me, non è nemmeno il problema principale.

Il filtro antiparticolato non è più nuovo, avendo accumulato 40 grammi di cenere (è stato reimpostato correttamente dopo la sostituzione?). Per quanto riguarda la differenza di pressione a pieno regime a motore al minimo, non ho un valore di riferimento a cui paragonare.

La mia proposta:
- Caricare completamente la batteria;
- una registrazione (log) del ciclo accensione, avviamento, minimo normale, minimo irregolare con i seguenti valori: #9 - tensione del terminale 15, #10 - tensione del terminale 30, #11 - giri motore, #23 - coppia motore, #30 - pressione alta del carburante effettiva, #36 - pressione alta del carburante desiderata, #39 - massa d'aria effettiva, #42 - massa d'aria desiderata, #63 - carico dell'alternatore, #105 - quantità media di iniezione;
- ripetere con il motore caldo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
fehresk94

Supporto Premium

Messaggio16-02-2026, 11:00    Oggetto: Caddy 2K, prestazioni scadenti, motore 1.6 TDI CR, 102 CV Cita

Grazie per l'aiuto!

Dopo aver spento il motore (al punto 2), questo si riavvia da solo dopo circa 1-2 minuti e funziona normalmente, anche per quanto riguarda il minimo.

Non sono ancora sicuro del perché sia successo, ma sembra che accada solo una volta, dopodiché probabilmente raggiunge una certa temperatura minima.

Il nuovo filtro antiparticolato è stato installato da un po' di tempo. A novembre, e da allora, credo che non sia avvenuta più alcuna "ricarica" automatica, dato che l'auto è rimasta principalmente nel garage e i test su strada sono stati interrotti dopo circa 2-3 km.
Il sensore di differenziale è stato sostituito con uno originale Bosch. Sono stati resettati il filtro antiparticolato (DPF) e il sensore del differenziale tramite la reimpostazione ai valori di base.

Il filtro antiparticolato è stato sostituito, probabilmente perché questo era il problema che ha fatto rinunciare al veicolo al precedente proprietario. Poiché questo componente non era più riparabile e ritenevo che questo fosse l'unico problema, l'ho sostituito. icon_cry.gif icon_rolleyes.gif

Verificherò anche nuovamente il contenuto di cenere.

Dovrei smontare di nuovo questo componente finché non viene risolto il problema, oppure è sufficiente una rigenerazione forzata?

La batteria dovrebbe essere a posto, ma la controllerò di nuovo. Sembra che sia un problema della officina.

Ma il generatore funziona effettivamente a un regime di giri così basso, inferiore a 500 giri al minuto? La spia di controllo della carica rimane spenta durante questo processo.

Altrimenti, fornirò il log richiesto.
da completare entro la fine della settimana.

Grazie!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Heckklappe VW Caddy Mj.2004-2013 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf GTD ,hoher Verbrauch ,läuft schlecht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.6 CD TDI CAYD 75kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CAYC Motor, 1,6tdi - Zahnriemenwechsel der Ölpumpe? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM oder doch AGR defekt? Fabia 1.6tdi CAYB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: