| Autore |
Messaggio |
Stuffy
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-09-2006, 21:49 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hallo!
Könnt ihr mir helfen.
Ich habe folgendes Problem mit meinem Passat 35i B4 jetzt 110 PS TDI Bj. 10/94...
Nach meinem Motorumbau 1Z raus AFN rein hatte ich noch ein paar
kleine Probleme mit der Elektrik. Ich habe die efh`s vonre, die e-Spiegel
samt dem Kabelbaum durchs komplette Auto und die WFS mit umgebaut.
Danach funktionierte meine Tankanzeige und meine innenbeleuchtung mit
dem Schiebedach nicht mehr. (Spenderfahrzeug ohne Schiebedach)
Nach langer suche habe ich entdeckt das eine Leitung von dem
Tankgeber und eine Masseleitung zum Schiebedach woanders auf den
Sicherungskasten ging als vorher. Ich habe sie so abgeändert wie sie
vorher auch waren. Schon funktionierte alles wieder.
Das einziegste Problem was geblieben ist die korrekte Anzeige der
Wassertemperatur ( ca. 80 Grad C ) und ein glimmen der Vorglühleuchte.
Die leuchtet noch nicht mal wenn ich im Motorraum den Temperatursensor
abziehe und dann Starte. Vorglühen funktioniert soweit. Nur die
Vorglühlampe glimmt ständig. Was aber auch nur im Dunkeln zu erkennen ist.
Kann mir da jemand weiter helfen? Fehlt da irgendwo eine Masse am
Kombiinstrument oder Steuergerät?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stuffy
|
08-09-2006, 18:45 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Kann mir da keiner einen Tipp geben was das sein könnte? Bin echt ratlos.
MFG
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-09-2006, 19:20 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Wenn du uns jetzt auch noch erzählst, aus welchem Fahrzeug (Typ+BJ) der AFN mit Kabelbaum kam sind wir schon ein Stück weiter. (AFN gab's im Passat Modeljahr 95 ja nicht).
Außerdem wäre wichtig, wo du den Kabelbaum überall getauscht hast. Innenraum hast du schon erzählt, aber was ist mit dem zum MSG? Oder dem zum KI?
Gruß
Guste
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stuffy
|
08-09-2006, 19:27 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
Erstmal danke für deine schnelle antwort.
Also der Motor ist aus einem 96er Passat 35i Facelift B4. Motorkabelbaum wurde nicht gewechselt. Mir wurde gesagt das es der Gleiche ist. Bei VW im AKTE hat er auch die selbe Teilenummer.
MFG
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-09-2006, 20:38 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hi,
leider habe ich für beide keinen genauen Stromlaufplan und kann dir daher nur grob helfen.
Beim ML95 Passat TDI soll die Vorglühleitung vom KI Pin 20 über gn/ws über Steckkontakt auf bl/gn bis zum Motorsteuergerät Pin 48. Das Signal ist Masse geschaltet. Wenn die Lampe an ist solltest du gegen Masse also ca 0V messen, wenn die Lampe aus ist solltest du auf der Leitung also etwa 12V messen.
Beim Ende 96er AFN läufts aus dem KI aus Pin 13 über br/gn bis zum MSG Pin48.
Die Schlatlogik ist identisch geblieben, nur die Pinbelegung des KI hat sich geändert.
Wenn du aber das alte KI + Verkabelung drin gelassen hast und nur das MSG getauscht hast, sollte es eigentlich gehen. Also hilft nur ein: MSG pin48 gegen KI pin 20 durchmessen.
Gruß
Guste
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stuffy
|
17-09-2006, 18:13 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
Sorry das ich mich erst jetzt melde. War viel Unterwegs. Ja erstmal vielen Dank soweit. Werde dem mal nachgehen. Werde euch auf jeden Fall dann berichten ob es Läuft.
MFG
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stuffy
|
31-10-2006, 13:49 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
Also ich habe das mal durchgemessen.
Wenn ich den Pin 20 vom KI an masse halte leuchtet die Vorglühleuchte.
Dann habe ich mal den Pin 13 vom KI an Kontakt Pin 20 gehalten.
Dann blitzt die LED nur eimal kurz auf.
Kann mir jemand sagen wie ich die Vorglüh LED wieder zum leuchten bringe während des Vorglühvorganges?
Es ist gerade im Winter doch ein Vorteil, wenn ich sehen kann wie lange er Vorglüht.
Wenn mir da jemand weiter helfen könnte währe ich sehr dankbar.
MFG und schon mal danke im vorraus.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
passat92
Supporto Premium
|
16-03-2007, 18:59 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hallo ich hatte das gleiche problem da sind 2 adern verdreht vom 1z zu afn am steuergerätestecker Vorglühlampe und heizung Kühlwasser leider weiss ich die pins nicht mehr aber wenn du die noch unbedingt brauchst bekomme ich das noch raus. ausserdem habe ich über die led einen 1k wiederstand gelötet weil das glimmen immer noch nicht weg war.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stuffy
|
17-03-2007, 11:08 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Traduzione in corso... |
|
Also ich fahre schon die ganze zeit mit Glimmender Vorglühleuchte.
Man gewöhnt sich an alles.  Also wenn du da was genaueres weißt,
würde ich mich freuen dieses Problem beseitigen zu können.
MFG
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
passat92
Supporto Premium
|
17-03-2007, 12:22 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Cita |
|
Allora, ho controllato e devi scambiare il pin 48 blu/verde con il pin 26 nero/marrone direttamente sul connettore MSTG. Uno di questi cavi è quello della lampadina e l'altro proviene dal relè del riscaldatore supplementare, situato vicino al parabrezza. Dopo aver effettuato questo scambio, la lampadina dovrebbe funzionare, ma continuerà a rimanere accesa. Successivamente, ho collegato una resistenza da 1 k ohm in parallelo alla lampadina (ho saldato un LED), e in questo modo la lampadina non rimane più accesa.
Non posso garantire che sia lo stesso anche per te...
Ho modificato il mio passat, originariamente con codice 1Z 028906021B, per adattarlo a un Golf 3 con motore MSTG AFN, utilizzando il codice 028906021DF.
Tradotto il 28-08-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stuffy
dieselschrauber piace questo. |
18-03-2007, 1:21 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Cita |
|
Ciao!
L'ho provato subito. E ora la lampada funziona.
Grazie mille per il consiglio. Riguardo alla resistenza da 1kOhm...
Lo farò anche io. Comunque, devo ancora farlo io stesso.
Risoluzione di problemi dovuti a possibili connessioni saldate difettose.
Grazie ancora.
Tradotto il 28-08-2026, 9:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Passat35iAAZ
Iscritto il: 15/03/2025 Messaggi: 2 Karma: +1 / -0 Località: Solingen
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
28-08-2026, 7:56 Oggetto: Problemi simili: soluzioni e rimedi. |
Cita |
|
Buongiorno a tutti i membri del forum.
Ho un problema simile.  Ma non ho ancora una soluzione, forse potete aiutarmi. }
Per quanto riguarda il contesto:
L'auto di partenza è una Volkswagen Passat 35i B3 del 1992, con motore 1.9 TD AAZ.
Recentemente, ho avuto la possibilità di acquistare un'auto usata a un prezzo molto conveniente. Si tratta di una Volkswagen Passat 35i B4 1.9 TDI AFN, immatricolata nel 1996, con tutti gli optional: sedili elettrici, riscaldamento sedili, cruise control, alzacristalli elettrici, climatizzatore automatico, sistema di allarme, ABS.
In questo donatore mancavano l'alternatore, il motorino di avviamento e la chiave.
Ich habe das Steuergerät weggebracht und die Wegfahrsperre deaktivieren lassen. Il motore è in funzione.
Dopo, ho installato tutto, inclusi il sistema di climatizzazione e il controllo automatico, nel modello B3. Tutto funziona: l'auto marcia, accelera e frena. Non ho installato l'airbag. Ho fatto un primo giro di prova più lungo, durante il quale il contagiri elettronico per diesel MFA della Motometer è quasi andato a fuoco.
Finora non ho riscontrato errori evidenti. Non ho ancora verificato l'alzacristalli e la chiusura centralizzata.
Ho procurato un altro contagiri. Questo contagiri ora mostra la luce di avvertimento delle lampadine, ma indica anche la normale pre-accensione.
Ho dimenticato di assemblare qualcosa che potrebbe aver causato l'incendio del tachigrafo? Ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa è successo.
Grazie mille in anticipo.
| Descrizione: |
| Vorglühlampe glimmt nur!!! |
|
| Dimensione file: |
2.94 MB |
| Visualizzato: |
27 volte |

|
Neuanschaffung Passat 35i Variant B3 MKB AAZ EZ 2/92 umgebaut auf AFN und Climatronic aus einem 96er B4
Tradotto il 28-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18077 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-08-2026, 9:14 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Cita |
|
Ciao,
Se il nuovo quadro strumenti non ha una spia di preriscaldamento (una vera lampadina) ma un diodo a LED arancione, il problema potrebbe essere che una corrente minima (una corrente di prova per la resistenza della lampadina? Non ne sono sicuro) non fa nulla per una lampadina, mentre un LED (diodo a emissione di luce) inizia già a illuminarsi leggermente.
Come scritto sopra (ho corretto il valore), inserire una resistenza da 1 kOhm (1000 Ohm) in parallelo al connettore del LED. Controllare semplicemente lo schema elettrico per vedere come il cavo proveniente dalla centralina (ECU) si collega, a massa o a +12V.
La capacità di carico del resistore di 0,25W dovrebbe essere sufficiente. Tutti sono soddisfatti: la centralina elettronica rileva una corrente di test per la "resistenza di riscaldamento" che potrebbe essere necessaria, il LED non si illumina più perché la corrente di test scorre attraverso il resistore invece che attraverso il LED.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 9:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Passat35iAAZ
Iscritto il: 15/03/2025 Messaggi: 2 Karma: +1 / -0 Località: Solingen
Supporto Premium
|
28-08-2026, 9:24 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie mille per la risposta rapida.
Hai qualche idea del perché il tachimetro sia quasi andato in tilt? Era un difetto del tachimetro stesso, oppure il problema è dovuto alla centralina elettronica? Anche il sensore di velocità è nuovo.
Neuanschaffung Passat 35i Variant B3 MKB AAZ EZ 2/92 umgebaut auf AFN und Climatronic aus einem 96er B4
Tradotto il 28-08-2026, 9:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18077 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-08-2026, 9:31 Oggetto: Vorglühlampe glimmt nur!!! |
Cita |
|
Passat35iAAZ ha scritto: | Ciao Rainer,
Grazie mille per la risposta rapida.
Hai un'idea del perché il tachimetro sia quasi andato a zero? Era un difetto nel tachimetro, oppure l'errore proveniva dalla centralina? Il sensore di velocità (ZAS) è anche nuovo. |
Cablaggio collegato in modo errato? I collegamenti potrebbero essere leggermente diversi?
Tradotto il 28-08-2026, 9:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |