VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di sovralimentazione: andamento anomalo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vespadriver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-11-2002, 13:26    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: andamento anomalo Cita

Ciao a tutti.
Ho finalmente completato il mio adattatore OBD e ieri ho effettuato una registrazione, ottenendo il seguente andamento della pressione di sovralimentazione:
http://home.snafu.de/sebastian.kausche/ladedruck.gif
Il rapporto di duty cycle si è ridotto al massimo a circa il 75%.
Il motore è un ATJ installato su una Passat del 2000.
gemessen wurde das bei Vollgas im 4. Vai.
Il comportamento che presenta un sovraelongazione così marcata è considerato normale? E perché il valore impostato arriva fino a 2295? Non dovrebbe raggiungere al massimo 2150?

Domanda aggiuntiva: Come fa la centralina elettronica a rilevare la coppia motrice? Quanto è affidabile questa indicazione?

Sebastian.

Tradotto il 21-08-2026, 1:37.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-11-2002, 15:10    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: andamento anomalo Cita

Ciao Sebastian,

Circa il 10% di sovrapressione è comunque accettabile, non mi preoccuperei troppo. Sarebbe interessante sapere il tipo esatto di turbocompressore utilizzato; il tuo motore è un 100 CV PD-TDI?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-08-2026, 1:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vespadriver
Ospite

Messaggio28-11-2002, 15:53    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: andamento anomalo Cita

Ciao Rainer,
Si tratta di una Passat 3B Variant, versione VTG, con motore a benzina da 115 CV e cambio automatico, che sviluppa una coppia di 310 (o forse 320) Nm ed è dotata di un cambio a 5 marce.

Tradotto il 21-08-2026, 1:39.
Torna su
vespadriver
Ospite

Messaggio29-11-2002, 15:15    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: andamento anomalo Cita

La riposto qui di nuovo, magari qualcuno ha ancora qualcosa da dire a riguardo icon_wink.gif.

Sebastian.

Tradotto il 21-08-2026, 1:39.
Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio27-11-2003, 22:15    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: andamento anomalo Cita

Ciao.
io riporto su questo argomento ancora una volta icon_wink.gif.
Ecco la cronologia della mia Fiat Lupo 3L.
Non è forse un po' troppo enfatico?
E il momento in cui viene applicata la pressione non è un po' troppo tardivo?

http://pics.m-eit.de/ladedruck.JPG

Saluti.

Tradotto il 21-08-2026, 1:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruck-Tastverhältnis merkwürdig Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione: andamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckverlauf und Luftmasse Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckverlauf von GOLF4 1.9 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: