| Autore |
Messaggio |
Passat B4 1Z Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2003, 11:50 Oggetto: Garrett VNT 15: Compatibile con motore 1Z? |
Cita |
|
Ciao,
La mia Passat TDI del 1994 ha superato i 320.000 km e prevedo di dover sostituire presto il turbocompressore. Di serie, questo modello è dotato di un sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione che controlla la quantità di gas di scarico che aziona la girante del turbocompressore. Tuttavia, se dovessi sostituire il turbocompressore, vorrei installare quello con la corona direzionale regolabile, come quella montata di serie sui modelli più recenti da 81 kW. La mia domanda è: questo turbocompressore si adatta al collettore di scarico esistente o è necessario anche un nuovo collettore? Per quanto ne so, la corona direzionale è controllata da una valvola sottovuoto, quindi posso semplicemente collegare il vecchio tubo del vuoto e basta? Infine, ho bisogno di una centralina motore diversa? Sarei grato se qualcuno avesse esperienza in merito. A mio parere, lo sviluppo delle pale direzionali regolabili rappresenta uno dei maggiori progressi nei motori a iniezione diretta, poiché elimina quasi completamente il ritardo del turbocompressore.Cordiali saluti.
Tradotto il 11-08-2026, 1:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-11-2003, 12:07 Oggetto: Garrett VNT 15: Compatibile con motore 1Z? |
Cita |
|
Ciao,
se avessi mai usato la funzione di ricerca...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
http://www.meckisfaq.de/antworten/motor/diesel/1z_2_afn.htm
Il motore 1Z è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate, e si desidera sostituirlo con un turbocompressore a geometria variabile (VTG). Il problema principale è che la valvola wastegate funziona con la sovrapressione, mentre il VTG funziona con la depressione. Inoltre, i flussi dei due turbocompressori non sono uguali (vedere il link sottostante).
ecc. ... ecc. ...
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-08-2026, 1:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
28-11-2003, 12:12 Oggetto: Garrett VNT 15: Compatibile con motore 1Z? |
Cita |
|
Credo che questo sia già stato discusso (caricatore VTG sulla linea 1Z).
Non sarà possibile farlo (senza un grande sforzo). Anche se dovessi trovare i collettori di scarico e il turbocompressore adatti, e riuscissi a modificare il sistema di controllo della pressione da sovrapressione a depressione.
La centralina elettronica ha una mappa di pressione di sovralimentazione a cui si riferisce per regolare la pressione stessa in funzione del regime di giri e di altri parametri.
Finché questa mappatura non viene modificata, la pressione di sovralimentazione continuerà ad essere impostata sui valori predefiniti. In questo modo, non saresti in grado di sfruttare appieno il nuovo turbocompressore.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 11-08-2026, 1:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
28-11-2003, 19:53 Oggetto: Garrett VNT 15: Compatibile con motore 1Z? |
Cita |
|
@Passat B4 1Z
Mmm, il 'turbo lag' dipende anche dalle dimensioni del turbocompressore.
@Tutti
Perché tutti scrivono che i turbocompressori VTG forniscono più aria a regimi inferiori? Io ho notato che il mio turbocompressore entra in funzione già a 1.500 giri, e quelli con il turbocompressore VTG semplicemente 'esplodono' perché (i motori con turbocompressore VTG) offrono più coppia quando il turbocompressore si attiva. Nel caso del modello 1Z, non si nota molto perché ha solo 90 cavalli e 202 Nm di coppia.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 11-08-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-11-2003, 20:24 Oggetto: Garrett VNT 15: Compatibile con motore 1Z? |
Cita |
|
Ciao,
Semplicemente, perché il turbocompressore VTG raggiunge già una pressione inferiore a 1500 bar. Si può vedere l'andamento della pressione nell'immagine qui sotto: è un registro di un'accelerazione a pieno regime in terza marcia che ho fatto circa 1 anno e mezzo fa.
Cordiali saluti,
Jan.
| Descrizione: |
| Garrett VNT 15: Compatibile con motore 1Z? |
|
| Dimensione file: |
4.37 KB |
| Visualizzato: |
1668 volte |

|
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-08-2026, 1:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-11-2003, 2:08 Oggetto: Garrett VNT 15: Compatibile con motore 1Z? |
Cita |
|
Ah, qualcuno ha ancora un tracciato del 1Z con cui possiamo fare un confronto?
Saluti, WarLord.
Tradotto il 11-08-2026, 1:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
|