VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LMM: Troppa aria? Problemi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-11-2003, 1:36    Oggetto: LMM: Troppa aria? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao.

Oggi ho fatto qualche prova con VAG-COM.
(L'auto utilizzata per il test era una Golf 3 TDI con motore 1Z, immatricolata a dicembre del 1995, con 150.000 km percorsi. Al momento del test, il motore era già in funzione da mezz'ora e la temperatura dell'acqua era costante a 82 gradi, come indicato nel gruppo di misurazione 7.)

Qualcosa mi confonde riguardo al valore LM:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/LMM.gif

Valori più alti nel misuratore di massa dell'aria potrebbero essere causati da un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ostruito, perché l'aria non può essere aspirata da esso e, di conseguenza, deve essere prelevata (inaspettatamente) dall'aria fresca? (non ho trovato una risposta a questo).
Qui https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4459&highlight=lmm+werte è stata posta una domanda simile, ma non è stata ancora completamente risposta.

Non ci sono errori da segnalare.

Perché ha molta più aria rispetto a quanto ne desideri l'EDC?

Mi sembra più sensato optare per un sistema a iniezione diretta (anche se non ho mai avuto abbastanza tempo per farlo, a causa del traffico...).
http://people.freenet.de/golf-schrauber/LDD.gif

Tradotto il 05-09-2026, 13:51.
Torna su Profilo MP Garage
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2003, 9:55    Oggetto: LMM: Troppa aria? Problemi e soluzioni. Cita

Leggilo qui.

/viewtopic.php?t=2126&highlight=

Rainer mi aveva spiegato molto bene le cose in quel momento. icon_smile.gif

Tradotto il 05-09-2026, 13:51.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2003, 10:14    Oggetto: LMM: Troppa aria? Problemi e soluzioni. Cita

Questo non si adatta molto alla mia situazione.

Ho una Serie 1Z (quindi non una EGR "danneggiata" intenzionalmente).

Perché allora i valori divergono? Oppure, la mia valvola EGR è guasta senza che me ne accorgessi (questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente).

Ieri, durante un test di circa 1,5 ore, ho notato che, a pieno regime e a partire da una certa velocità di rotazione, il valore del misuratore di massa dell'aria (MAF) diminuisce! Fino a circa 3000 giri al minuto, raggiunge il valore desiderato di 841 mg (con la valvola EGR già attiva, quindi al 4,7%). Se il motore gira più velocemente, il valore del MAF diminuisce.

Ok, ha piovuto, il che potrebbe aver intasato il filtro dell'aria in carta... ma 740 invece di 840 mg/h a 3300 giri/min suona comunque sospetto, vero???

m;

Posso pubblicare online i dati della misurazione questa sera, se qualcuno può trarne beneficio.

Tradotto il 05-09-2026, 13:53.
Torna su Profilo MP Garage
Thomas K.
Ospite

Messaggio02-12-2003, 14:14    Oggetto: Comportamento LMM: anomalie e soluzioni Cita

Ciao,

Noto lo stesso fenomeno con una diminuzione del valore di portata d'aria (LMM) a regimi di giri più elevati nella mia Golf IV PD AJM da 115 CV. Durante il test VW a pieno carico in terza marcia a 3000 giri/min, ho registrato un valore di 911 mg/h. Durante una guida prolungata a pieno carico, il valore diminuisce a circa 3800 giri/min fino a quasi 800 mg/h.

Non sono sicuro se il sensore di massa d'aria sia difettoso o se questo comportamento sia normale.

Tradotto il 05-09-2026, 13:55.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio02-12-2003, 15:46    Oggetto: LMM: Troppa aria? Problemi e soluzioni. Cita

teoria1:

Le perdite di carico aumentano in modo significativo con l'aumentare della velocità, superando la capacità del (già costante) rapporto di compressione di compensare.

teoria2:

La massa d'aria fresca scende a causa dell'aumento della temperatura dell'aria in ingresso (poiché anche in questo caso la pressione di sovralimentazione rimane costante).

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-09-2026, 13:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Zuviel Ladedruck: Was kann es noch sein? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il percorso dell'aria. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kalte Luft, Ruß weg!?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luft in Kupplungshydraulik Tecnologia Motori Diesel
Vai a: