VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guida completa: come tradurre testi in italiano

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kruegerjean
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2002, 17:44    Oggetto: Guida completa: come tradurre testi in italiano Cita

Ciao,

Ho una Golf con motore da 110 cavalli, che ora, grazie al chip di tuning, ha 130 cavalli.
Purtroppo, il rapporto di trasmissione, progettato originariamente per i 110 cavalli, è troppo corto. A 180 km/h in quinta marcia, già si raggiungono i 4000 giri al minuto, e alla velocità massima di 205 km/h (con chip), si arriva a 4500 giri, quasi al limite del regime massimo, mentre la potenza inizia a diminuire dopo i 4000 giri. Esiste la possibilità di installare un rapporto di trasmissione più lungo? Oppure, il cambio a 6 marce della versione da 130 cavalli si adatta? Forse è possibile trovarne uno a buon prezzo su un'auto incidentata.
Grazie per tutti i suggerimenti.
Jean.

Tradotto il 23-08-2026, 7:15.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-06-2002, 18:15    Oggetto: Rimedi naturali: è davvero necessario? Cita

Ciao.

Hai già considerato tutti gli "svantaggi" di un rapporto di trasmissione finale significativamente più lungo?

Tutto inizia con l'illegalità, perché probabilmente non farai eseguire una perizia sulle emissioni (un documento che attesti la conformità alle normative sui gas di scarico) per questa modifica.

Inoltre, in ogni cambio di marcia modificato, perderesti almeno una parte della potenza aggiuntiva ottenuta - inserisci questi dati nel calcolatore di trazione e presta attenzione all'indicazione dell'accelerazione media.

Attualmente, il motore raggiunge il regime massimo di giri, ma secondo le tue parole, si trova nella fase iniziale del limitatore, con una quantità di iniezione ridotta, il che significa che il carico termico è già diminuito.
Traducendo un testo più a lungo, si risparmiano alcuni RPM, ma lo stress termico aumenta di conseguenza.
Dove ora i veri appassionati di motori potrebbero discutere quale sia più dannoso. . .

Personalmente, preferirei comunque godermi la "potenza di accelerazione", rinunciando magari agli ultimi pochi chilometri orari di velocità massima: quando e dove si ha l'opportunità di sfruttarli appieno? Secondo me, ci sono molte più occasioni per divertirsi con una buona accelerazione.

E con i soldi risparmiati dal cambio del sistema di trasmissione, mi concederei qualcosa di
utile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP Garage
Kruegerjean
Ospite

Messaggio25-06-2002, 22:17    Oggetto: Guida completa: come tradurre testi in italiano Cita

Sì, appunto, si tratta del rapporto di trasmissione. Ha una potenza enorme, e se a 100 km/h hai già 2200 giri al minuto, certo che hai un'accelerazione con cui pochi motori a benzina possono competere, ma io percorro molte lunghe distanze in autostrada, e in quel caso preferirei un rapporto di trasmissione leggermente più lungo, idealmente avere una sesta marcia. Se a velocità di crociera, diciamo tra 160 e 180 km/h, hai 1000 giri al minuto in meno, la guida è molto più rilassante. In caso di necessità, si può sempre scalare le marce. Questo influenzerebbe positivamente anche il consumo di carburante. Curiosamente, anche la mia vecchia G3 TDI da 90 cavalli aveva un rapporto di trasmissione più lungo.
E così, anche 10 km/h in più non farebbero male icon_smile.gif.
Jean.

Tradotto il 23-08-2026, 7:20.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-06-2002, 10:37    Oggetto: Guida completa: come tradurre testi in italiano Cita

Ciao,

Qualcuno aveva proposto l'idea di utilizzare pneumatici più grandi nel forum.
Se quindi si dovessero sostituire comunque pneumatici estivi e cerchi, si potrebbe chiedere al TÜV (equivalente della revisione tecnica) quali combinazioni di pneumatici e cerchi siano omologabili. Potrebbe essere necessario anche regolare l'indicatore di velocità.
Ad esempio, passando da pneumatici 205/60-15 a 215/60-16, si otterrebbe un aumento di velocità di circa il 6%. Ciò significherebbe passare da una velocità di 199 km/h a 211 km/h.
Supponendo una velocità di crociera di 180 km/h, il regime sarebbe di 4000 giri al minuto; successivamente, si ridurrebbe a soli 3780 giri al minuto.
Purtroppo, i pneumatici da 215/60-16 sono un po' più costosi rispetto a quelli di dimensioni inferiori, tuttavia, l'acquisto di alcuni cerchi in lega ATU insieme a un set di pneumatici dovrebbe avere lo stesso costo di una sostituzione del cambio. Purtroppo, i miei pneumatici estivi sono praticamente nuovi...
Su internet non ho trovato riferimenti a pneumatici nelle dimensioni 215/60 R16 omologati per l'A3. Qualcuno sa se c'è spazio sufficiente negli alloggiamenti delle ruote o se qualcuno li utilizza?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-08-2026, 7:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Kruegerjean
Ospite

Messaggio26-06-2002, 18:00    Oggetto: Guida completa: come tradurre testi in italiano Cita

Ciao,

Mi sono appena fatto montare i nuovi pneumatici estivi, ma l'idea è buona.
Come funziona la revisione tecnica (TÜV) nel caso di un cambio diverso? Hai menzionato una nuova prova dei gas di scarico, che sembra essere qualcosa di diverso dalla normale prova dei gas di scarico (AU), oppure la stessa AU è sufficiente?

Certo, tutto questo è puramente ipotetico. Ma penso che nei prossimi 30.000 km dovrò sostituire la frizione (l'ho un po' surriscaldata manovrando con un rimorchio pesante), e sarebbe uno spreco se si dovesse cambiare anche il cambio. Ho anche sentito dire che i sistemi di trasmissione dei modelli da 130 CV sono stati rinforzati. I miei fanno già un po' di rumore (ma per ora non è preoccupante).
Allora, cosa ne pensate? Il cambio a 6 marce sarebbe compatibile? Cosa dice la revisione tecnica (TÜV)? Quanto costerebbe un cambio?
(Se la situazione dovesse diventare troppo intensa, probabilmente rinuncerei, ma sarei comunque curioso di sapere cosa succede).

Saluti.
Jean.

Tradotto il 23-08-2026, 7:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ganz kurz: Oelwechsel ASV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat TDI: Problemi di avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore accelera da solo: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Spia motore accesa brevemente dopo l'avvio. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: