| Autore |
Messaggio |
zecke24 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-09-2007, 22:13 Oggetto: Motore accelera da solo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho già sollevato questo problema in passato, ma purtroppo i contributi ricevuti all'epoca non sono stati di aiuto. Ho una Passat TDI con motore AVF da 130 cavalli.
A volte, durante la guida, l'auto accelera da sola. È un'accelerazione molto breve, che fa sì che l'auto si muova improvvisamente in avanti con una certa forza (forse per 1 secondo).
das macht er auch wenn ich mich rollen lasse oder bremse, also bei Schubabschaltung. Ich habe festgestellt, daß dies nur bei bestimmten Drehzahlbereichen (ungefähr lt. Drehzahlmesser) passiert: bei 1600, 2000, 2600 und 3200 U/min. Aber nicht immer. Die Verbrauchsanzeige zeigt in diesem Moment auch einen Verbrauch an so zwischen 0,5 - 1,1 l/100km, wohlgemerkt bei Schubabschaltung, wo ja eigentlich kein Sprit befördert werden dürfte. Der Fehlerspeiche sagt nichts. HAiuto!!!
Saluti, Arne.
Tradotto il 25-08-2026, 6:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
26-09-2007, 23:39 Oggetto: Motore accelera da solo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Allora, ho letto brevemente la discussione precedente. Come hai scritto, hai già sostituito il sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento.
Temo che per risolvere questo problema sarà necessario l'intervento di molti esperti del settore.
Diverse componenti potrebbero causare l'errore; l'unica soluzione è registrare i dati e sperare che un valore anomalo sia abbastanza evidente da poter essere individuato.
Riesci in qualche modo a provocare l'errore?
Tradotto il 25-08-2026, 6:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-09-2007, 18:35 Oggetto: Motore accelera da solo: cause e soluzioni |
Cita |
|
"... sembra proprio un problema tipico del modello G62, quindi, se fossi al tuo posto, lo cambierei."
Potrebbe anche essere un componente nuovo difettoso, oppure potrebbe esserci un problema con il cablaggio del modulo G62.
Meglio spendere 25 euro che perdere tempo a cercarlo ovunque...
Sven. Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
Tradotto il 25-08-2026, 6:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
zecke24 Ospite
|
27-09-2007, 22:40 Oggetto: Motore accelera da solo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Non riesco a provocare l'errore direttamente. Si verifica solo guidando per un periodo prolungato nelle fasce di giri indicate. Ho VAGcom solo nella versione di prova e, purtroppo, non ho nemmeno un laptop per registrare i dati durante la guida. Cosa posso fare altrimenti?
Saluti, Arne.
Tradotto il 25-08-2026, 6:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
makrospex Blaumann

Supporto Premium
|
02-10-2007, 17:52 Oggetto: Motore accelera da solo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Potrebbe essere che il sistema di controllo della stabilità non si sia completamente resettato...
L'indicatore di consumo riceve i suoi dati anche dal sistema ESP/di controllo.
Potrebbe essere che il dispositivo di commutazione sia sporco o leggermente fuori posizione.
Si tratta solo di un'ipotesi; ho avuto lo stesso problema con la mia vecchia Passat, ma l'ho venduta prima di riuscire a capire la causa.
Saluti,
macro Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020
Tradotto il 25-08-2026, 6:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
02-10-2007, 18:01 Oggetto: Motore accelera da solo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Anche se il sensore G62 fosse difettoso, non dovrebbe comunque avvenire l'iniezione di carburante a regimi superiori al minimo e senza che l'acceleratore sia premuto. La mia ipotesi è più orientata verso un potenziometro dell'acceleratore (gas-Poti) o un problema di cablaggio difettosi.
Tradotto il 25-08-2026, 6:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
makrospex Blaumann

Supporto Premium
|
02-10-2007, 18:09 Oggetto: Motore accelera da solo: cause e soluzioni |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hati ha scritto: | | Selbst wenn der G62 defekt wäre, sollte doch keinesfalls bei Drehzahlen weit über Leerlauf und nicht getretenem Gaspedal eingespritzt werden. Meine Vermutung geht eher in Richtung defektem Gas-Poti/ Verkabelung. |
...was man mit VAG-COM oder einem Multimeter auch beobachten könnte.
Ich würde da aber ein analoges MM wählen, wenn VAG-COM nicht verfügbar ist.
Greetz,
makro Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
02-10-2007, 20:15 Oggetto: Motore accelera da solo: cause e soluzioni |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Citazione: | Könnte sein, dass die ESP nicht ganz zurückregelt...
Die Verbrauchsanzeige bezieht ihre Daten ja auch von der ESP/Regelung.
Evtl. ist das Mengenstellwerk verdreckt oder leicht verstellt.
|
Er hat keine ESP und auch kein Mengenstellwerk...
Regeldifferenzen vom MSW die so grob sind, daß das Fahrzeug von alleine beschleunigt gäben mit ziemlicher Sicherheit einen Fehlereintrag.
Was das Mengenstellwerk angeht ist die EDC ziemlich penibel. Schau Dir die Tolenranzen vom Vollast-/ Stopanschlag in MWB 19 an... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|