VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lo Sharan frena autonomamente: colpa dell'ESP?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Sharanfuchs

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2009, 22:44    Oggetto: Lo Sharan frena autonomamente: colpa dell'ESP? Cita

Ciao appassionati di motori diesel!
Ho urgentemente bisogno di aiuto.

Da tempo ho un problema con il mio Sharan 2.0 TDI DPF, immatricolato nel 2006, e l'officina VAG non è riuscita a individuare la causa perché si manifesta solo occasionalmente.
Di tanto in tanto, il veicolo effettua una breve frenata (in frazioni di secondo) sul lato destro, e non è facile stabilire se la frenata avvenga nella parte anteriore o posteriore.

Ho già letto in questo forum, risalente al 2008, una descrizione di un problema su una Passat TDI che sembra essere molto simile. Vorrei riprendere questo argomento perché il post del 2008 non ha fornito alcuna soluzione.

Secondo la maggior parte delle persone, il rumore proviene dalla parte posteriore destra.
Durante la frenata, l'intensità può variare. Spesso si avverte una forte decelerazione, a volte invece solo un leggero rallentamento, e occasionalmente è udibile solo un rumore sommesso ma inequivocabile.
Questo fenomeno si verifica spesso dopo aver superato una curva a destra, quando il veicolo viene riportato in rettilineo e accelerato leggermente o moderatamente. In caso di forte accelerazione o di uno stile di guida sportivo, l'errore non si manifesta; si presenta solo con una guida più prudente. Tuttavia, (più raramente), l'errore può insorgere anche su strada dritta e pianeggiante, ma sempre durante l'accelerazione.Durante le vacanze, abbiamo percorso una strada di campagna molto dissestata e sconnessa, che consentiva a malapena di superare i 60 km/h. Su un tratto di 5 km, il problema si è manifestato almeno 20 volte, a volte in modo piuttosto evidente, anche andando dritti e senza accelerazioni aggiuntive.

La spia dell'ESP non si accende. Ho attivato l'ESP diverse volte durante l'inverno, intenzionalmente, e ha sempre funzionato correttamente, segnalando l'intervento tramite la spia. Non ci sono voci nel registro degli errori relative a questo problema.

La frequenza degli errori è molto variabile. Alcuni giorni si verifica solo 1 o 2 volte, altri giorni molto più frequentemente, da 5 a 10 o anche 15 volte. Altre volte, non si presenta affatto per settimane intere, nonostante il veicolo venga utilizzato quotidianamente per una distanza media di almeno 20-50 km. Finora, non ho potuto riscontrare alcuna dipendenza dalle condizioni meteorologiche o dalla temperatura.

Ich habe eine Fehlsteuerung innerhalb des ESPs im Verdacht. Irgendein Umstand muß dem Steuergerät einen kritischen Zustand vermitteln, so dass das ESP meint, ein Rad abbremsen zu müssen. Im Internet habe ich schon von Problemen mit dem Gierraten- und Querbeschleunigungssensor gelesen, aber leider keine gesicherten Angaben dazu gefunden. Meine VAG Werkstatt hatte schon am rechten Vorderrad einen nicht einwandfreien Drehzahlsensor gewechselt, die Ausgangsspannung hatte den Sollwert nicht erreicht. Purtroppo, non ha portato alcun risultato.

Chi può aiutarmi con questo problema? Qualcuno ha già riscontrato un errore simile? Dove posso trovare i sensori di velocità di imbardata e accelerazione laterale? Vorrei esaminare attentamente l'ambiente circostante.

Saluti dal Sharanfuchs.

Tradotto il 10-07-2026, 5:18.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-08-2009, 23:10    Oggetto: Lo Sharan frena autonomamente: colpa dell'ESP? Cita

Mi piacerebbe prendere un dispositivo VAG-COM e un passeggero, e fare una prova su strada. Il passeggero dovrebbe prestare attenzione ai valori di accelerazione laterale e longitudinale che vengono visualizzati durante il momento in cui si verifica l'errore.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 10-07-2026, 5:19.
Torna su Profilo MP Garage
Sharanfuchs

Messaggio25-08-2009, 23:17    Oggetto: Grazie per il consiglio Cita

Questa è una possibilità.
Proverò a farlo quando il mio adattatore economico acquistato su eBay sarà in grado di visualizzare i valori.
Me ne occupo io.
Un problema molto più grande è che anche questo potrebbe causare un errore.
È più o meno come andare dal dentista.

Un valore misurato alterato da un errore si modificherebbe effettivamente a causa della breve durata dell'errore?

Ciao Sharanfuchs.

Tradotto il 10-07-2026, 5:20.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2009, 0:14    Oggetto: Riguardo al tuo consiglio, grazie Cita

Sharanfuchs ha scritto:
Würde denn sich ein angezeigter Messwert bei der kürze des Fehlers überhaupt verändern?

Certo. Metti il laptop sul sedile e prova a scuotere l'auto dall'esterno. Così vedrai quanto velocemente succede.
MfG. Michael

Tradotto il 10-07-2026, 5:21.
Sharanfuchs

Messaggio26-08-2009, 7:33    Oggetto: non lo sapevo ancora Cita

Grazie, lo proverò non appena avrò tempo.

Tradotto il 10-07-2026, 5:21.
Torna su Profilo MP
Sharanfuchs

Messaggio30-08-2009, 12:15    Oggetto: Ho provato a fare delle misurazioni Cita

Ciao Michael,
Ho cercato di eseguire le misurazioni che mi hai suggerito.
Con il mio economico strumento di diagnostica, non sono riuscito ad ottenere risultati.
Ho appena acquistato un sistema di intelligenza artificiale con VCDS 805, appositamente per avere più comodità.
Tutte le centraline non riportano alcuna segnalazione di errore nella memoria.

Finora sono riuscito solo a visualizzare il sensore dell'angolo di sterzata.
Non ho ancora trovato altri sensori, quindi non so nemmeno come verificarne il funzionamento.

Devo ammettere che tutti questi termini come "blocchi di misurazione, file di etichette, canali" mi sembrano un po' oscuri. Non ho alcuna esperienza con essi, anche se nelle ultime settimane ho cercato di informarmi molto su internet.
Esiste forse una sorta di introduzione/guida per principianti su questo argomento?
Come tecnico elettronico, ho già delle buone basi, ma finora mi manca ancora quella scintilla di comprensione in questo campo.

Chi può aiutarmi qui?

Saluti, Jo.

Tradotto il 10-07-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-08-2009, 12:45    Oggetto: Lo Sharan frena autonomamente: colpa dell'ESP? Cita

Dai un'occhiata alla cartella dove è installato VCDS, lì troverai sicuramente una guida.
MfG. Michael

Tradotto il 10-07-2026, 5:24.
vagtuning
Ospite

Messaggio30-08-2009, 13:16    Oggetto: Lo Sharan frena autonomamente: colpa dell'ESP? Cita

Hai già installato il nuovo cablaggio del collettore di massa?
La cosa faceva di tutto, cose possibili e impossibili...

Tradotto il 10-07-2026, 5:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, veicolo frena in modo asimmetrico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan 7M9, Rumori del motore, MKB ANU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia Duster: guida e diagnosi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ESP si attiva da solo. Aiuto! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpenförderbeginn verändert sich selbstständig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'ESP si attiva e la frenata viene applicata in determina... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: