| Autore |
Messaggio |
Tobi76 Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-10-2008, 19:35 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Il Passat Variant del mio collega del 2001 inizia a frenare autonomamente, anche in curva, anche a velocità moderate. "Fa' sempre frenare la ruota posteriore destra."
Ho letto con VAG-Com:
Nessun errore salvato.
Nel blocco di valori di misurazione, il sensore dell'angolo di sterzata non presentava anomalie e, anche durante la guida in linea retta, indicava esattamente zero.
Tuttavia, è stato sorprendente che i valori del sensore di accelerazione laterale e della pressione del freno fluttuassero in modo strano, anche se l'auto non si era muovuta di un millimetro.
Il G200 e il sensore di pressione dell'olio sono in realtà indipendenti, giusto?
Avete magari dei suggerimenti per una diagnosi più precisa? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

|
28-10-2008, 22:51 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Come fanno i sensori di velocità per le ruote? A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08- |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tribu Blaumann

|
28-10-2008, 23:37 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
hehe jaja, lo conosco. Recentemente ho avuto esattamente lo stesso problema.
/viewtopic.php?t=19526&highlight=velocità di rotazione
(l'errore è apparso molto tempo dopo, come hai descritto)
Il mio sensore era allentato. Si trovava sotto il volante. Se non è questo, sostituisci il sensore. Si possono trovare offerte convenienti su eBay.
Potrebbe esserci un altro problema, ma è già un difetto noto.
.
A proposito, nel mio caso, l'ESP ha interagito più frequentemente con i cuscinetti a sinistra. Questo è logico, dato che è fissato alla colonna/supporto a sinistra e, di conseguenza, il sensore ha sempre rilevato movimenti durante le curve. Fissato e basta.
Dovrebbe esserci la compatibilità tra G200 + G202 a partire dal 2000, ad eccezione di 4-motion – almeno così ho letto.
Saluti |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
29-10-2008, 9:20 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Rimuovere il cavo dall'ipotetico elemento problematico (fonte), e verificare se il problema persiste.
Anche se la lampada ESP si accende, l'errore (frenare in curva) non si verifica più. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tobi76 Blaumann

|
29-10-2008, 18:26 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Ho controllato i sensori durante la guida.
Mostrano tutti lo stesso valore e non presentano anomalie.
Penso che sia meglio acquistare un sensore usato. Probabil sarà dovuto a questo.
Conosce qualcuno fonti economiche? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tribu Blaumann

|
29-10-2008, 23:16 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Ho appena venduto uno, peccato. Comunque, cerchiamo su eBay, ci sono a 30-150 euro. Ce ne sono alcuni.
E inoltre, per aiutarti a liberarti dall'idea di un nuovo veicolo, un modello VW costa solo 450,-
 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tobi76 Blaumann

|
30-10-2008, 21:24 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Poco.
Ho già ordinato un usato. 75,- €
Dato che alcuni di voi sostengono che il sistema ESP di VW non sia efficace, ho chiesto ai miei colleghi.
Fino al guasto, era comunque pienamente soddisfatto dell'ESP, e aveva anche partecipato a un corso di sicurezza organizzato dall'ADAC.
Forse anche gli altri dovrebbero cambiare i loro sensori, potrebbe risolvere il problema. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tribu Blaumann

|
30-10-2008, 23:52 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Anche a me sembra non male. Non dovrei avere (con 5000 km al mese in un solo quartiere), quindi non mi sentirei molto legato alla mia auto, ma forse potrebbe comunque essere utile...
In bocca al lupo e fammi sapere se l'errore è stato risolto... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
p_u Blaumann

1991 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-11-2008, 10:26 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Ciao,
Anche se il thread è piuttosto vecchio, anche io avevo avuto lo stesso problema. Secondo VAG-COM, il sensore dell'angolo dello sterzo. Ho sostituito il sensore, l'errore è scomparso, ma l'ESP continuava a intervenire in curva.
Dato che dovevamo aspettarci la neve, ho subito montato le gomme invernali. E infatti, con i nuovi pneumatici, il problema era sparito.
Devo dire che le gomme estive non avrebbero sopportato nemmeno una stagione.
Saluti, Markus Passat Variant 35i (AAZ),Audi Avant 20020V (3B)
Audi Coupe Quattro (Typ 85/ Mkb KW),Subaru Justy
Güldner G30,Fortschritt ZT300
Gpz900R,HD 1200 Sportster
Ultima modifica il 02-11-2008, 12:02, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-11-2008, 11:46 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Ciao,
p_u ha scritto: | Ciao,
Anche se il componente è piuttosto datato, anche io avevo lo stesso problema. Secondo VAG-COM, il sensore dell'angolo dello sterzo. Ho sostituito il sensore, l'errore è scomparso, ma l'ESP continuava a intervenire in curva.
Dato che dovevamo aspettarci la neve, ho subito montato le gomme invernali. E infatti, con i nuovi pneumatici, il problema era sparito.
Devo dire che le gomme estive non avrebbero sopportato nemmeno una stagione.
Saluti, Markus |
L'unico motivo per cui potrei immaginare di avere pneumatici diversi, sarebbero le dimensioni/profili differenti.
Tuttavia, non ho mai testato se differenze come "un pneumatico con 6 mm di battistrada" e "l'altro con 2 mm di battistrada" potrebbero già causare problemi.
Cordiali saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 02-11-2008, 13:06, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 196 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto CAN
|
02-11-2008, 12:47 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Un "danno" al cerchio e, di conseguenza, un funzionamento irregolare possono influenzare anche l'ESP.
Da un po' di tempo, ho notato un intervento dell'ESP in curva a sinistra quando andavo velocemente, il che mi sembrava strano, e ho anche pensato a sensori difettosi.
La causa principale era la ruota anteriore destra, che aveva una leggera irregolarità. Durante la guida, però, non si notava molto, solo una leggera vibrazione al volante a 120 km/h. Con le gomme invernali, ora tutto è a posto, il sistema ESP funziona di nuovo (non).
Il problema non era gli pneumatici estivi in sé, infatti, presentano ancora più di 5 mm di profondità del battistrada. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tobi76 Blaumann

|
23-11-2008, 21:00 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Quindi, abbiamo sostituito l'accelerometro di inclinazione.
Purtroppo, non è cambiato nulla e il freno funziona ancora da solo.
Ho riaggiustato l'angolo di sterzata, e ora la macchina tiene la traiettoria meglio.
Dopo, sono andato da un meccanico di fiducia e gli ho fatto qualche domanda. Ha detto che ha bisogno dell'auto per leggere la memoria di errore.
Ho già fatto, ma non ci sono marcatori! Voleva però che non lo ascoltasse.
Tuttavia, riteneva che potesse trattarsi semplicemente di un sensore per ruote.
Quindi, probabilmente dovremo acquistare i prossimi pezzi di ricambio.
Ci sono ancora suggerimenti? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-11-2008, 21:37 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Le cuscinetti delle ruote vanno bene? Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
p_u Blaumann

1991 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-11-2008, 23:04 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Tobi76 ha scritto: | Quindi, abbiamo appena sostituito l'accelerometro.
Purtroppo, non è cambiato nulla e il freno funziona ancora da solo.
Ho riaggiustato l'angolo di sterzata, e ora la macchina tiene la traiettoria meglio.
Dopo, sono andato da un meccanico di fiducia e gli ho fatto qualche domanda. Ha detto che ha bisogno dell'auto per leggere la memoria di errore.
Ho già fatto, ma non ci sono marcatori! Voleva però che non lo ascoltasse.
Tuttavia, riteneva che potesse trattarsi semplicemente di un sensore per ruote.
Quindi, probabilmente dovremo acquistare i prossimi pezzi di ricambio.
Ci sono ancora dei suggerimenti? |
Ciao,
Come sembrano i pomodori?
Saluti, Markus Passat Variant 35i (AAZ),Audi Avant 20020V (3B)
Audi Coupe Quattro (Typ 85/ Mkb KW),Subaru Justy
Güldner G30,Fortschritt ZT300
Gpz900R,HD 1200 Sportster |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Tobi76 Blaumann

|
18-12-2008, 23:12 Oggetto: ESP si attiva da solo. Aiuto! |
Cita |
|
Le gomme sembrano normal.
Preferirei non buttarli via per ora.
Incredibilmente, sembra proprio che il problema sia dovuto agli pneumatici, dato che l'errore non è più presente dopo aver montato gli pneumatici invernali.
Posso fornire una spiegazione? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
heizfoss Blaumann

Iscritto il: 02/01/2006 Messaggi: 42 Karma: +4 / -1 Località: süddeuschland
Supporto CAN
|
19-12-2008, 0:46 Oggetto: Influenza degli pneumatici sul sistema ESP |
Cita |
|
Ciao,
in merito a Pneumatici, sospensioni, regolazioni di camber/spazio... influenzano anche l'ESP.
L'ESP regola per una deviazione tra il valore desiderato e quello reale. Per farlo, viene sempre calcolato un modello a singola corsia (Ackermann). Questo modello indica: a questo angolo di sterzata, dovrebbe verificarsi il seguente valore desiderato. Es gibt jedoch Abweichungen, die größer als una certa soglia, vengono generate attraverso interventi di controllo della coppia, al fine di riportare la coppia effettiva vicino al valore desiderato.
La velocità di accelerazione viene misurata tramite un sensore di accelerazione (questo componente include anche un sensore di accelerazione laterale = cluster di sensori).
Il modello è stato "addestrato" in modo specifico per il veicolo, ovvero è stato identificato (in base a misurazioni). Questo si fa in modo corretto. Sospensioni (ammortizzatori nuovi, supporti in gomma nuovi, ecc.), pneumatici (pneumatici usati, non completamente nuovi), sospensioni misurate correttamente.
Quando c'è un'usura molto diversa degli pneumatici anteriore/posteriore, il veicolo può quindi essere molto più tendente allo sterzata a destra o a sinistra => il che significa che un modello a una sola corsia non è più adatto.
A volte, anche le differenze nei pneumatici di diversi produttori, con valori di carico laterale significativamente diversi per l'asse anteriore e posteriore, possono essere rilevanti. Sono inoltre presenti molti cuscinetti in gomma vecchi e, inoltre, la sospensione/l'assetto è sbilanciato, il che peggiora ulteriormente la situazione.
Cordiali saluti
heizfoss Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|